Control, soli 1220p nativi con ray tracing attivo su PS5 e Xbox Series X [agg.]

Ecco le specifiche dell'upgrade next-gen

Immagine di Control, soli 1220p nativi con ray tracing attivo su PS5 e Xbox Series X [agg.]
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Aggiornamento: Il publisher 505 Games ha aggiornato le sue FAQ per correggere l'informazione relativa alla risoluzione nativa di Control in modalità Performance: anche qui, come in quella che predilige la grafica, avremo una risoluzione nativa di 1440p, con un output scalato in 4K.

Articolo originale: 505 Games e Remedy hanno svelato le specifiche di Control Ultimate Edition per le console di nuova generazione.

Questa è la sola edizione che garantisce un upgrade gratuito dalla versione per PS4 e Xbox One a quella per PS5 e Xbox Series X|S.

Mentre la decisione di bloccare l'aggiornamento dietro un paywall ha fatto molto discutere, i fan hanno finalmente di che sorridere.

Ieri è stata infatti annunciata l'inclusione del gioco nella sua Ultimate Edition su PlayStation Plus a febbraio.

Dopo un recente rinvio, l'aggiornamento è in programma per il 2 febbraio e adesso sappiamo nello specifico che tipo di funzionalità porterà in dote.

Control su PS5 e Xbox Series X avrà due modalità grafiche: Performance e Graphics.

La prima punterà ai 60fps con una risoluzione nativa di 1440p e un output in 4K. Questa è la sola modalità grafica disponibile su Xbox Series S, dove non sarà disponibile il ray tracing, con una risoluzione nativa di 900p e un output di 1080p - «questa è una limitazione dell'hardware, non del gioco», precisano dal publisher.

La Graphics Mode punterà i 30fps con il ray tracing su trasparenze e riflessi, il tutto ad una risoluzione nativa di 1220p e un output in 4K.

Su PlayStation 5, i giocatori godranno del supporto nativo al DualSense, che si tradurrà nel feedback aptico e nei grilletti adattivi.

Inoltre, come preannunciato al reveal dei giochi di PlayStation Plus di febbraio, gli abbonati potranno sfruttare le guide video, mentre tutti gli utenti PS5 godranno delle schede Attività.

Control Ultimate Edition include anche le due espansioni arrivate dopo il lancio originale, tra cui AWE, il primo evento crossover dell'universo esteso Remedy con protagonista Alan Wake.

Se non vi interessa l'abbonamento a PS Plus, potete ottenere Control adesso ad un prezzo scontato su Amazon