Immagine di Control Hands On | A tu per tu con la nuova IP di Remedy
In Evidenza

Control Hands On | A tu per tu con la nuova IP di Remedy

Abbiamo provato Control e vi raccontiamo il nostro primo impatto con il prossimo gioco di Remedy

Avatar

a cura di Daniele Spelta

Redattore

Informazioni sul prodotto

Immagine di Control
Control
  • Sviluppatore: Remedy Entertainment
  • Produttore: 505 Games
  • Distributore: 505 Games
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , XSX , PS5
  • Generi: Azione
  • Data di uscita: 27 agosto 2019 - 2 febbraio 2021 (PS5, XSX)

La voglia di sperimentare non è mai mancata a Remedy Entertainment. Sam Lake&Co hanno sempre rifiutato con forza etichette e stereotipi e da Max Payne a Quantum Break, passando per Alan Wake, lo studio finlandese ha sempre cercato di innovare e proporre all’utenza qualcosa che fosse ben lontano da cliché e ritriti déjà vu. Control, la loro nuova e attesa opera, segue la stessa linea, anzi, solca il sentiero in modo ancora più marcato e non ha paura di distaccarsi con forza anche dal passato della stessa software house per proporre un qualcosa che muti continuamente forma nelle mani di chi impugna il pad.

Nella sezione di hands off prima e di provato vero e proprio in seguito, sembrava che Control dicesse di continuo “Fai quello che vuoi! Eccoti una stanza nuova, decidi tu che farne”. Osservando le movenze di Jesse Faden oppure pad alla mano, lo stesso mondo sembra piegarsi al volere di chi sta dall’altra parte dello schermo, a cui non è precluso nulla e, al contrario, viene spinto dalle stesse scelte di design ad innumerevoli approcci, che si tratti di una nuova orda di nemici da abbattere o di un labirinto da attraversare.

+ L'Oldest House è un affascinate labirinto...

+ Sicuramente non lascia indifferenti

+ Non c'è mai un'unica via, anche durante i duelli

+ Ogni ambiente è una risorsa

- ... Con tutti i soliti dubbi di ogni metroidvania

- Sistema di potenziamenti e crescita da verificare

Si è trattato solo di un breve incontro, ma Control è potenzialmente un nuovo punto di partenza per Remedy. Non che la software house abbia mai fatto grossi buchi nell’acqua, ma alla prova dei fatti tutti i suoi precedenti titoli hanno sempre lasciato qualcosa in sospeso. La nuova IP potrebbe essere la svolta, un cambio di direzione impresso da un mondo di gioco aperto fatto di più percorsi da esplorare liberamente, da un’atmosfera tanto affascinante quanto inquietante e da un combat system davvero appagante. Guardando oltre a qualche difetto di gioventù di questa build, l’unica cosa da fare è aspettare in attesa di vedere confermate le buone sensazioni e di verificare come Control si comporta sul lungo periodo.

Voto Recensione di Control - Recensione


-

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • L'Oldest House è un affascinate labirinto...

  • Sicuramente non lascia indifferenti

  • Non c'è mai un'unica via, anche durante i duelli

  • Ogni ambiente è una risorsa

Contro

  • ... Con tutti i soliti dubbi di ogni metroidvania

  • Sistema di potenziamenti e crescita da verificare

Commento

Si è trattato solo di un breve incontro, ma Control è potenzialmente un nuovo punto di partenza per Remedy. Non che la software house abbia mai fatto grossi buchi nell'acqua, ma alla prova dei fatti tutti i suoi precedenti titoli hanno sempre lasciato qualcosa in sospeso. La nuova IP potrebbe essere la svolta, un cambio di direzione impresso da un mondo di gioco aperto fatto di più percorsi da esplorare liberamente, da un'atmosfera tanto affascinante quanto inquietante e da un combat system davvero appagante. Guardando oltre a qualche difetto di gioventù di questa build, l'unica cosa da fare è aspettare in attesa di vedere confermate le buone sensazioni e di verificare come Control si comporta sul lungo periodo.