SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Control ha qualcosa di Dark Souls nelle boss fight, secondo Remedy

Gli sviluppatori finlandesi raccontano come hanno realizzato scenari e boss fight del premiato videogioco, rivelando anche una certa somiglianza concettuale con la saga di Hidetaka Miyazaki

Advertisement

Immagine di Control ha qualcosa di Dark Souls nelle boss fight, secondo Remedy
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 14/04/2020 alle 20:35

Uno dei videogiochi più premiati del 2019 è stato sicuramente Control, la più recente fatica firmata da Remedy Entertainment – software house già autrice di Alan Wake e Quantum Break, tra gli altri. Nel corso di una diretta su Twitch con il sito Gamasutra, il game director Mikale Kasurinen e la narrative designer Brooke Maggs hanno discusso di alcuni interessanti aspetti del gioco, come il design dei suoi ambienti peculiari – e delle boss fight che di tanto in tanto li animano.

Chiunque abbia vissuto l’avventura della protagonista Jesse Faden avrà notato, ad esempio, che sebbene il gioco sia ambientato all’interno del palazzo del Federal Bureau of Control, i suoi scenari celino ben più di quanto potrebbe apparire.

In merito, Kasurinen ha spiegato che «per noi non si trattava di mettere insieme dei pezzi predefiniti», come spesso succede nei giochi di avventura che finiscono per il risultare lineari, «si trattava del mondo in sé. Volevamo trovare degli elementi coinvolgenti che si potessero scoprire all’interno di questo mondo di gioco.»

Per il team di designer del gioco contava il senso di esplorazione da far vivere ai giocatori, che dovevano sentirsi liberi di girare a piacimento, con gli sviluppatori che «volevano stargli fuori dai piedi il più possibile.»

È in quest’ottica che si incastrano anche le boss fight, descritte da Remedy come qualcosa che esiste nel mondo di Control al di là dell’intervento del giocatore. Effettivamente, come sappiamo ci sono degli NPC che ci parlano di pericoli che albergano in alcune aree della Oldest House, scenario del gioco, a prescindere dalla presenza o meno di Jesse:

È un po’ come con le boss fight in Dark Souls, dove semplicemente [quelle creature] esistono in quello spazio. Puoi scoprirle, ma non sono necessariamente una parte fondamentale del flusso della storia.

control

Il Brutalismo di Control

Un altro argomento toccato nel corso dell’intervista riguarda le precise scelte architettoniche compiute dal team di sviluppo, che ha puntato sul Brutalismo per caratterizzare la Oldest House. Si tratta di una corrente del Novecento che prevede l’uso del cemento a vista nelle strutture, accentuato e in preminenza nelle forme degli edifici. Un concetto ben espresso in Control.

«Il Brutalismo prevede linee molto dritte e chiare, che si legano molto bene al giocatore che gironzola e distrugge cose sfruttando le sue capacità. Questo rende lo scenario più leggibile» ha spiegato Maggs. «Se avessimo avuto scenari eccessivamente occupati sarebbe stato complicato, quindi lato design è tutto molto concentrato.»

Control è disponibile su PC, PS4 e Xbox One. Di recente ha visto anche l’uscita di The Foundation, la sua prima espansione, di cui vi abbiamo proposto la video recensione.

Fonte: Gamasutra

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5

Scopriamo i migliori giochi PS5 da recuperare in sconto su PlayStation Store con le Offerte di Metà Anno, attualmente disponibili.

Immagine di Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

I risultati di WWE Night of Champions 2025

Il resoconto di quanto accaduto durante il Premium Live Event della WWE andato in onda in diretta da Riyadh, in Arabia Saudita.

Immagine di I risultati di WWE Night of Champions 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gli update dei giochi Switch 2 sono veri remaster, parola di Digital Foundry

Digital Foundry elogia gli aggiornamenti gratuiti per i giochi Nintendo Switch 2, con miglioramenti tecnici notevoli secondo gli esperti.

Immagine di Gli update dei giochi Switch 2 sono veri remaster, parola di Digital Foundry
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam

I Saldi Estivi di Steam sono in pieno svolgimento, fino al 10 luglio: ecco qualche spunto per arricchire la vostra libreria con giochi in offerta.

Immagine di 7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Dopo il flop, arrivano i rimborsi per Space Marine Master Crafted

Warhammer 40.000 Space Marine Master Crafted Edition sta andando davvero male su Steam, e arriva la possibilità di avere rimborsi.

Immagine di Dopo il flop, arrivano i rimborsi per Space Marine Master Crafted
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #3
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
  • #4
    I migliori giochi del 2025 per media voto
  • #5
    Effetto DS2: i numeri del primo Death Stranding ora volano
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.