SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

23 anni dopo, conserva ancora lo scontrino di Final Fantasy VIII

Un ritrovamento per nostalgici, per un videogiocatore, che ha ancora con sé lo scontrino del 1999 per l'acquisto di Final Fantasy VIII.

Advertisement

Immagine di 23 anni dopo, conserva ancora lo scontrino di Final Fantasy VIII
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 01/05/2022 alle 13:01

Chi ha vissuto gli anni Novanta videoludici, ricorderà senza dubbio alcuni nomi che hanno fatto da spartiacque – quelli che, anche se non c'era Internet come lo conosciamo oggi, erano ugualmente sulla bocca di tutti, e che non potevi esimerti dal giocare. Era anche il caso di Final Fantasy VIII.

Accolto con grande clamore dalla critica specializzata ai suoi tempi, il titolo firmato da Squaresoft rappresentò il primo episodio dello storico franchise di Hironobu Sakaguchi a venire realizzato con un comparto grafico che puntasse al realismo.

Guidando i SeeD, un gruppo di studenti dall'addestramento militare, i giocatori vestivano i panni di Squall Leonhart e del suo team, impegnati in una estenuante battaglia contro le streghe e le mire dominatrici di Galbadia, ormai fuori controllo.

In un combat system a turni in tempo reale, si potevano così sfruttare party da tre personaggi, magie ed evocazioni (chiamate Guardian Force), che consentivano anche di abbinare la forza delle magie (consumabili, il titolo non aveva MP) alle statistiche degli eroi, con il sistema Junction.

Sulle nostre pagine, qualche tempo fa vi raccontai la mia esperienza con il gioco dopo vent'anni, tra riflessioni sulle sue proporzioni e sui messaggi passati soprattutto dal parallelo tra Squall e Laguna.

Guarda su

In questo oceano di feels, vi incuriosirà sapere che un giocatore – in una crisi di nostalgia – ha scoperto di avere ancora con sé lo scontrino dell'acquisto di Final Fantasy VIII, avvenuto a novembre 1999.

Con un post su Reddit, l'utente conosciuto come Snoodlewonker ha spiegato che fu suo padre a regalargli il gioco, e di essere piuttosto sorpreso dall'aver trovato lo scontrino ancora intatto e perfettamente leggibile. Certo, a parte la lista della spesa in tedesco che qualcuno, negli anni, ci ha appuntato sopra.

Come potete vedere, il padre del giocatore acquistò Final Fantasy VIII per circa 100 marchi tedeschi, che con l'inflazione sono pari agli attuali $76. Al cambio netto euro-marchi, così come veniva stimato all'epoca, parleremmo di qualcosa intorno ai 50 euro.

Oggi, ovviamente, Final Fantasy VIII ha tutto un altro prezzo: pubblicata di recente, la sua versione rimasterizzata viene proposta a qualcosa sotto i 20 euro di listino, e su rivenditori come Amazon costa anche meno. In questa edizione del gioco è possibile attivare alcuni cheat, come l'annullamento degli incontri casuali e l'aumento della velocità, che rende meno estenuante (in termini di tempo) la possibilità di sviluppare i personaggi sfruttando le battaglie sparse per la world map.

A oggi Square Enix è particolarmente impegnata con il remake di Final Fantasy VII, le cui novità sulla seconda parte latitano. Chissà però che, in futuro, non possa esserci una nuova giovinezza anche per Squall, Rinoa – da poco arrivata in un ulteriore Final Fantasy – e i loro amici. E chissà, in quel caso, se ventitré anni dopo qualcuno conserverà ancora lo scontrino del giorno in cui avrà acquistato il gioco.

Fonte dell'articolo: gamerant.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025

The Legend of Zelda: Breath of the Wild si afferma tra i giochi più apprezzati del 2025 secondo MetaCritic, e fa riflettere non poco.

Immagine di Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo

Sandfall Interactive valuta delle espansioni di Clair Obscur Expedition 33 con miglioramenti per accessibilità e localizzazione multilingue.

Immagine di Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»

Hideo Kojima elogia il lavoro di Sandfall Interactive, soprattutto perché si tratta di un team di sviluppo con pochissimi dipendenti.

Immagine di Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.