Guide 2 min

Come trovare Pokémon shiny in Pokémon Scarlatto e Violetto

Scoprite come andare a caccia di Pokémon shiny.

Cari lettori di SpazioGames, vi diamo il benvenuto alla nostra serie di guide dedicata ai titoli principali della nona generazione di Pokémon. Stiamo parlando, ovviamente, di Pokémon Scarlatto e Violetto, disponibili in esclusiva su Nintendo Switch.

In questa breve guida vedremo insieme come trovare Pokémon shiny.

Come trovare Pokémon shiny in Pokémon Scarlatto e Violetto

I celebri Pokémon shiny (o Pokémon cromatici, usando l’adattamento introdotto negli ultimi anni) sono il sogno di ogni vero collezionista di Pokémon. Si tratta di Pokémon dai colori alterati rispetto a quelli normali della sua specie. A differenza delle variazioni regionali, in questo caso parliamo di variazioni presenti all’interno di una stessa regione, ma che sono davvero rarissime da trovare.

Per capire quanto siano rari, considerate che le possibilità di trovare un Pokémon shiny sono 1/4096. Capite bene che le chance di trovarne uno sono davvero basse, ma fortunatamente esistono dei metodi per aumentare le nostre possibilità.

Come aumentare le possibilità di trovare Pokémon shiny in Pokémon Scarlatto e Violetto

Metodo 1: Comparse massicce

Ci sono diversi metodi per aumentare le possibilità di comparsa di Pokémon shiny; il primo, ed il più semplice sulla carta, sono le comparse massicce.

Nel corso di questi eventi potremo combattere diversi Pokémon della stessa specie: combatterne tra i 30 e i 60 porterà le possibilità di comparsa di un Pokémon shiny di quella specie a 1/2048, mentre sconfiggerne più di 60 ci porterà a 1/1365.


Metodo 2: Cromamuleto

Un altro metodo, che possiamo utilizzare in combinazione con il precedente, è quello di avere con sé un Cromamuleto. Questo ci verrà consegnato all’Accademia dopo aver completato il PokéDex di Paldea; non si tratta quindi di una questione semplice, ma ne vale assolutamente la pena se intendete cacciare Pokémon shiny.


Metodo 3: sandwich?!

A quanto pare, infine, in Pokémon Scarlatto e Violetto è stato introdotto un terzo metodo, che riguarda la creazione di particolari sandwich con delle rare spezie che potrete trovare nei raid a 5 stelle.

Non sappiamo ancora quanto esattamente essi possano incidere sulle chance di trovare dei Pokémon shiny, ma alcuni giocatori sono riusciti a stilare una lista delle combinazioni possibili: vi rimandiamo a questo post Twitter per avere una panoramica di ciò che vi servirà.