Com’è nato il suono di avvio della prima PlayStation?

Il sound designer Takafumi Fujisawa ha raccontato la nascita del suono d'avvio della prima PlayStation

News
A cura di Paolo Sirio - 6 Dicembre 2019 - 17:53

Il sound designer Takafumi Fujisawa ha raccontato ai microfoni di Game Informer, come pubblicato su PlayStation Blog, la nascita del suono d’avvio della prima PlayStation.

L’intervista è stata realizzata come parte delle celebrazioni per il venticinquesimo anniversario del marchio PlayStation, nato proprio insieme a quella dolce melodia nel 1994.

Com’è nato il suono di avvio della prima PlayStation?

“Facevo parte del progetto PlayStation ancora prima che ci fosse un team ufficiale e, mentre veniva sviluppato l’hardware e veniva costruito il prototipo nella primavera del 1994, ho creato il suono di avvio”, ha spiegato Fujisawa. “Ho ricevuto l’animazione del logo (in giapponese lo chiamiamo “logo in movimento”) e vi ho aggiunto il mio sound design”.

Il giapponese ha ricordato che “il design non prevedeva molte restrizioni temporali, ma dal momento che facevo anche parte dei team che si occupavano del chip audio, del firmware e dello strumento di sviluppo, ero già al corrente delle specifiche richieste per la polifonia e l’ADPCM, quindi ho cercato di sfruttarle al meglio”.

Buona parte del lavoro si concentrò sul mantenimento dello stesso  suono per tutti i tipi di televisori, dal momento che gli altoparlanti installati sui modelli del tempo avevano differenze a volte anche sostanziali, ma “l’unica limitazione che ho riscontrato era relativa alla dimensione della ROM, quindi ho mantenuto le dimensioni quanto più contenute possibile”.

Altre storie dell’epopea di PlayStation sono state raccontate oggi su PlayStation Blog, come ad esempio i giochi preferiti e le relative motivazioni di dieci creatori dei SIE Worldwide Studios attraverso tutte le console di Sony.




TAG: playstation