C'è un gioco che senza Xbox Game Pass non avrebbe mai potuto esistere

Il director Jack Sawyer ha spiegato che non si sarebbe preoccupato di proporre Pentiment in un mondo senza Xbox Game Pass.

Immagine di C'è un gioco che senza Xbox Game Pass non avrebbe mai potuto esistere
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Il nuovo e acclamato RPG di Obsidian, Pentiment, non sarebbe stato possibile senza Xbox Game Pass, ha dichiarato il director Josh Sawyer.

Si tratta infatti di uno degli ultimi giochi gratis previsti per la prima metà di novembre, giocabili sia sulle console Xbox (trovate Series X su Amazon, senza sovrapprezzi) che su PC.

Nella nostra recensione del gioco, vi abbiamo del resto spiegato che Pentiment è un affascinante omaggio artistico al tardo medioevo, realizzato con l'intento di farci vivere un dipinto interattivo.

Intervenendo al podcast di Waypoint Radio (grazie, Games Radar), Sawyer ha spiegato che non si sarebbe "preoccupato" di proporre Pentiment in un mondo senza Game Pass.

«Non avrei mai proposto di realizzare Pentiment senza Game Pass», ha reso noto Sawyer. «Non l'avrei fatto, letteralmente. Non credo che sarebbe stato possibile».

Come forse avrete avuto modo di provare, questo gioco di ruolo incentrato sulla narrazione non è assolutamente un prodotto convenzionale, men che meno in relazione ai precedenti lavori di Obsidian.

Sawyer ha quindi ritenuto che un modello tradizionale di sviluppatore-editore non avrebbe supportato la sua visione.

«In un modello tradizionale, non credo che mi sarei nemmeno preoccupato, perché nessuno lo avrebbe preso. Anche se il mio capo fosse stato d'accordo, sarebbe stato incredibilmente difficile convincere un editore ad accettare».

E ancora, il director ha reso noto che: «Ecco perché questo ambiente specifico è l'unico modo in cui concepisco davvero che sia fattibile».

Sawyer ha poi aggiunto che Xbox Game Studios è stata «molto favorevole» nei confronti di Pentiment proprio perché si tratta di un titolo di nicchia con «un forte appeal su un pubblico parecchio entusiasta».

Il fatto che Game Pass abbia permesso a un "piccolo" gioco come Pentiment di esistere, rende l'idea del servizio della Casa di Redmond ancora più interessante e degna di nota.

Restando in tema, continua a crescere l'elenco dei giochi scaricabili su Xbox Game Pass dagli abbonati al servizio, a partire da ora, con 4 nuovi titoli.