SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Black Paradox, a caccia di nemici dall'altro mondo! - Early Access

Advertisement

Avatar di SirFran Snee

a cura di SirFran Snee

Pubblicato il 30/09/2018 alle 08:00 - Aggiornato il 01/10/2018 alle 17:10
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

-
Al momento quindi abbiamo a che fare con una versione non ancora del tutto definitiva e completa, ma ormai ci siamo. Mano alla tastiera, questa diventerà assolutamente rovente mentre cercheremo di lottare contro nemici sempre più tosti in un titolo anch’esso caldo e pronto da sfornare, direttamente dalla fornace italiana di un team che non vede l’ora di dare pane per i nostri denti (e nemici per la nostra navicella).

Colore, spara, azione! Così si apre il sipario sulla versione in Early Access di un titolo in via di lancio direttamente da uno studio indie italiano, il cui nome è tutto un programma. Da un team letteralmente Fantastico arriva su Steam, Xbox One, Ps4 e Nintendo Switch uno shoot’em up ultracolorato e pixellosissimo: parliamo di Black Paradox, un gioco dal gameplay in costante frenesia dalle musiche e grafiche tipiche di un cabinato anni Ottanta ma ambientato nel 5027.

Il gusto amarcord torna immediatamente in auge in questo titolo da gustare in un sol colpo, tentando e ritentando di distruggere tutte le navicelle e meteoriti che compariranno nelle diverse porzioni di spazio interstellare che si parerà di fronte ai nostri occhi non appena cominceremo la partita. Disponibile in single e multiplayer, il gioco ci butta sotto il temibile fuoco nemico di una serie di astronavi nemiche, dalle dimensioni piuttosto varie, che ci attaccheranno in ogni modo possibile.

Talvolta le scariche di proiettili, necessariamente dai colori fluo anche questi, saranno così forti che difficilmente è possibile uscirne vivi in modalità singola; un braccio destro risulta più che utile in questi casi. Dunque i lupi solitari non ce la faranno? Questo forse no, ma di sicuro l’impresa sarà piuttosto ardua.

Detto questo, potremo anche noi ricambiare con scariche di proiettili più o meno continue, a seconda dei potenziamenti che potremo acquistare in una sorta di garage, nel menu impostazioni, andando a modificare e implementare di volta in volta il livello di velocità di navigazione, salute, attacco e velocità di proiettili sparati. Potremo anche curarci durante la partita, ma a poco serviranno le scarse pozioni che troveremo volteggianti nello spazio: se ogni misura ha la sua contropartita uguale e opposta, qui il prezzo da pagare per essersi curati o aver agguantato un pacchetto contenente una nuova arma potrebbe essere molto alto, tanto da finire nel mirino nemico e saltare in aria.

Il nocciolo della questione qual è? Dopo essere miracolosamente sopravvissuti a questa serie apparentemente infinita di nemici, avremo a che fare con una singola navicella, il boss di turno. Infatti ogni stage ideato dal team di sviluppo è stato creato per ognuno dei sette nemici, presentati a fine partita come i “most wanted”, i banditi della galassia che dovremo sconfiggere per intascare una lauta ricompensa e salvare l’universo. Inutile dire che le modalità di attacco e movimento dei nemici richiamano la natura dei personaggi che, a livello estetico o nominale, offrono sempre strizzatine d’occhio all’epoca di riferimento di questo titolo, come la macchina stessa che guidiamo, che ci ricorda la mitica DeLorean direttamente da Ritorno al Futuro.

Che dire del comparto tecnico? Partiamo dai controlli, sia da tastiera che da pad, davvero pochi e facili da ricordare, permettendo un uso sempre più naturale e immediato almeno nei comandi da imparare, grazie anche a un tutorial iniziale, seppur molto breve. È l’unico respiro che potremo tirare in un gioco dal ritmo serratissimo e dalla difficoltà notevole (no, non ci sono livelli di difficoltà a scelta nelle impostazioni iniziali, alas), poiché sembra che tutto sia stato programmato per rendere l’impresa parecchio difficile.

Certo è che in questo modo potremo aumentare i punti raccolti man mano e acquisire potenziamenti da aggiungere negli slot (scarsi) a disposizione. La colonna sonora infine, ben in linea con l’atmosfera e la cultura di riferimento, è incalzante e dal ritmo sostenuto, dai toni psichedelici e che si incastrano bene nel puzzle di un titolo dal gusto prettamente retrò. Pochi elementi in definitiva, che però rendono subito l’idea di quanto ci attende: tanto sudore e lotte ardue per sopravvivere nell’universo enorme che rischia di mangiarci in un sol colpo.

Al momento quindi abbiamo a che fare con una versione non ancora del tutto definitiva e completa, ma ormai ci siamo. Mano alla tastiera, questa diventerà assolutamente rovente mentre cercheremo di lottare contro nemici sempre più tosti in un titolo anch’esso caldo e pronto da sfornare, direttamente dalla fornace italiana di un team che non vede l’ora di dare pane per i nostri denti (e nemici per la nostra navicella).

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Sì, è giunto il momento di una vera PSP 2

Cosa trattiene davvero Sony dal tornare nel mondo handheld con una vera PSP 2? È paura? Orgoglio? O semplicemente disinteresse?

Immagine di Sì, è giunto il momento di una vera PSP 2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PS Plus, 2 giochi di ottobre avranno anche i DLC gratis

Sony ha annunciato i giochi PS Plus Extra e Premium di ottobre 2025, ma Yakuza Like a Dragon e V Rising includono pacchetti DLC gratuiti sul PS Store.

Immagine di PS Plus, 2 giochi di ottobre avranno anche i DLC gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio

Il lead designer di The Elder Scrolls 5: Skyrim è sorpreso dalla popolarità duratura del gioco, merito del successo del suo mondo aperto.

Immagine di Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia

Andrea Davide Cuman e Cristian Confaloneri tornano a mappare un nuovo universo ludico, questa volta digitale, con l'Atlante dei Videogiochi.

Immagine di Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Soul of Chogokin GX-119: Bandai celebra Super Robot Wars OG con un capolavoro

Dal videogioco Super Robot Taisen OG, Ryukooh e Koryuoh arrivano nella linea Soul of Chogokin GX-119 di Bandai e Tamashii Nations.

Immagine di Soul of Chogokin GX-119: Bandai celebra Super Robot Wars OG con un capolavoro
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior TV gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno per PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior cuffie gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior TV gaming 4K: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior controller smartphone: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.