Battlefield 2042 è un flop: EA si prepara al nuovo capitolo (e ci sarà un grande ritorno)

Una nuova offerta di lavoro suggerisce il ritorno della campagna single player nei prossimi Battlefield.

Immagine di Battlefield 2042 è un flop: EA si prepara al nuovo capitolo (e ci sarà un grande ritorno)
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Il lancio di Battlefield 2042 è stato decisamente deludente per EA e DICE: l'ultimo ambizioso capitolo sparatutto non è infatti riuscito a conquistare i fan, al punto che il publisher starebbe già pensando a come realizzare il prossimo episodio.

Trattandosi di un capitolo esclusivamente multiplayer, l'abbandono in massa della community sperimentato negli ultimi mesi ha infatti messo a serio rischio il futuro di questo sparatutto, nonostante gli sviluppatori stiano continuando ad aggiornarlo (se volete dargli una chance, potete acquistarlo a meno di 30 euro su Amazon).

Le prime indiscrezioni avevano però sottolineato come lo staff di Battlefield 2042 sia ormai quasi «scheletrico», il che rappresenterebbe un forte indizio su come il publisher potrebbe aver ormai rinunciato a provare a salvarlo.

Come riportato da Game Rant, un'ulteriore conferma è arrivata da una nuova offerta di lavoro pubblicata da EA, alla ricerca di nuovo staff per Battlefield Seattle Studio, un team che si occuperà di supportare i prossimi capitoli del franchise che, a quanto sembra, torneranno a proporre apprezzate campagne in single player.

In particolare, l'offerta di lavoro sottolinea che il publisher è alla ricerca di un nuovo Design Director, che dovrà occuparsi di realizzare «una delle migliori campagne single player»: in altre parole, sembra proprio che i prossimi capitoli torneranno ad offrire contenuti anche slegati dal multiplayer online.

I fan rimasti delusi dall'assenza di una campagna in Battlefield 2042 saranno certamente lieti di vederne il ritorno sul prossimo capitolo della serie: del resto, anche se il multiplayer ha sempre rappresentato un grande punto di forza, le storie in single player della serie sviluppata da DICE sono sempre state apprezzate dalla community.

Naturalmente non possiamo sapere con certezza se questo grande e atteso ritorno avverrà fin dal prossimo capitolo o se sarà necessario attendere ulteriori titoli del franchise, ma vi terremo prontamente aggiornati non appena arriveranno ulteriori conferme ufficiali.

In ogni caso, appare decisamente curioso che l'annuncio arrivi a poche ore di distanza da una polemica che ha travolto proprio EA: sviluppatori e fan si sono infatti uniti contro un messaggio che prendeva in giro i giochi single player.

Resta da capire se i fan saranno pronti a perdonare gli sviluppatori, soprattutto dopo aver scoperto che Battlefield 2042 ha «ucciso» anche Mirror's Edge.