Assassin's Creed Valhalla è così bello che un nuovo film ne ha "rubato" un pezzo

Il regista di Prey ha assunto la compositrice di Assassin's Creed Valhalla proprio grazie al videogioco.

Immagine di Assassin's Creed Valhalla è così bello che un nuovo film ne ha "rubato" un pezzo
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Assassin's Creed Valhalla si è rivelato indubbiamente uno dei videogiochi più ambiziosi e di maggior successo degli ultimi anni, ma che ha dimostrato una cura tale da essere riuscito perfino a influenzare la produzione di uno dei film più attesi in uscita.

C'è stato infatti un aspetto in particolare del gameplay di Assassin's Creed Valhalla (potete recuperarlo in offerta su Amazon) che ha convinto così tanto i produttori di una nuova pellicola cinematografica da spingerli a «rubarne» un pezzo per la loro nuova produzione.

Il nuovo film Prey, quinto capitolo in uscita della celebre saga Predator, vedrà infatti il contributo della compositrice Sarah Schachner, il cui lavoro nell'ultima avventura vichinga di casa Ubisoft ha convinto particolarmente il regista.

È stato proprio il regista stesso ad ammettere il tutto ai propri follower, confermando come ormai il cinema guardi sempre più con attenzione al mercato videoludico per il proprio futuro (via Dexerto).

Dan Trachtenberg ha infatti confessato di aver scoperto la talentuosa compositrice proprio durante una partita nell'open world tripla-A, rimanendone particolarmente colpito soprattutto per la sua colonna sonora:

«Quando stavamo preparando il film in Calgary stavo giocando ad Assassin's Creed Valhalla ed ho pensato: "Questa musica è follemente bella. Chi l'ha realizzata?".

La risposta è Sarah Schachner. Vi prometto che la ascolterete moltissimo in futuro...».

La reazione del regista lascia intuire che la collaborazione con la compositrice di Assassin's Creed Valhalla potrebbe proseguire ben oltre il film Prey, che ricordiamo essere in uscita il 5 agosto in esclusiva sulla piattaforma streaming Disney+.

Il fatto che questa partnership sia stata inaugurata proprio grazie a un videogioco appare certamente come un fatto curioso, ma anche come un'ulteriore prova di forza del mercato videoludico, che da diversi anni ha dimostrato di non voler badare a spese su nessuno dei suoi reparti, nemmeno quello della colonna sonora.

Vi ricordiamo che a partire dalla giornata di ieri è stato reso disponibile un nuovo enorme aggiornamento per Assassin's Creed Valhalla, che ha introdotto anche il DLC gratis roguelite The Forgotten Saga.

Sebbene sia stato il capitolo di maggior successo a livello commerciale, curiosamente non si può dire lo stesso per il parere della critica: la media voto delle recensioni ci ha svelato qual è il miglior gioco di Assassin's Creed.