Assassin's Creed Odyssey in 8K e ray tracing è un vero spettacolo

Assassin's Creed Odyssey diventa next-gen grazie al ray tracing e RTX 3090.

Immagine di Assassin's Creed Odyssey in 8K e ray tracing è un vero spettacolo
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Le ambientazioni di Assassin's Creed Odyssey sono ancora oggi tra le più apprezzate dai fan della saga di Ubisoft, grazie al fascino inimitabile dell'Antica Grecia.

Un nuovo video emerso in rete è riuscito a mostrare Odyssey in versione next-gen, utilizzando la risoluzione 8K ed effetti ray tracing personalizzati, resi possibile dalla scheda grafica RTX 3090.

Pochi giorni fa era uscita proprio una patch next-gen per il titolo Ubisoft, che pur non migliorandolo tecnicamente ha introdotto il supporto ai 60fps sulle nuove console.

Ricordiamo che si tratta del capitolo che ha preceduto Assassin's Creed Valhalla, pubblicizzato con un set a tema disponibile su Odyssey.

Nonostante si tratti di un prodotto pubblicato nel 2018, Assassin's Creed Odyssey è ancora oggi un videogioco tecnicamente molto valido, come dimostrato da un video pubblicato dall'utente Digital Dreams (via Wccftech).

Per perfezionare il capitolo della saga di Ubisoft, l'autore ha applicato gli effetti Ray Tracing ReShade, in grado di migliorare i dettagli grafici dei videogiochi con una scheda grafica adeguatamente potente.

Il video riesce a mostrare approfonditamente le ambientazioni greche sfruttando una mod realizzata appositamente per utilizzare una telecamera libera e migliorare il livello di dettaglio.

Il risultato finale è semplicemente spettacolare e ha trasformato Assassin's Creed Odyssey in veri paesaggi da cartolina: potete ammirarle voi stessi nel filmato condiviso su YouTube, che riproporremo di seguito:

Ovviamente le impostazioni sono state settate al livello estremo: l'estrema fluidità del tutto è stata resa possibile dalla potenza della GPU Nvidia RTX 3090 che, come sottolineato dal titolo stesso del filmato, permette di superare i limiti imposti dal gioco.

Dal video appare in particolar modo impressionante il dettaglio dell'acqua, che appare estremamente realistica, confermando l'incredibile cura riposta da Ubisoft nel titolo: con qualche piccolo ritocco il fan è riuscito a trasformarlo in un titolo next-gen.

Nonostante le dimensioni del mondo fossero già particolarmente impressionanti, Assassin's Creed Valhalla è riuscito ad andare oltre, superando dunque gli scenari dell'Antica Grecia.

Non si tratta però dell'unico aspetto che è stato migliorato: i due titoli sono stati messi a confronto anche per le meccaniche parkour, dal quale Valhalla è uscito vincitore.

Ad ogni modo, se un leak dovesse essere confermato, uno dei protagonisti di Assassin's Creed Odyssey il prossimo anno potrebbe tornare su Valhalla.

Se volete recuperare l'ultimo capitolo della saga di Ubisoft, Assassin's Creed Valhalla è disponibile a un prezzo speciale su Amazon.