SpazioGames Logo
Vai a Spaziogames
  • News
    Gadget Libri e Fumetti Collezionismo Life Style Abbigliamento & Fashion Movie & Streaming Giochi da Tavolo
  • Recensioni
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    • Unlock Kids – Trilogia del Folklore Irlandese, recensione: un viaggio magico tra enigmi e meraviglia Unlock Kids – Trilogia d...
      8.5
    • Arkham Horror - Il Gioco di Ruolo, recensione: investigatori tra follia orrori e misteri Arkham Horror - Il Gioco...
      7.5
    • I Fantastici 4: Gli Inizi, recensione - Un cinecomic solido che gioca sul sicuro I Fantastici 4: Gli Iniz...
      7.0
    • C’era 3 Volte | Recensione - Tre capitoli per una favola di draft e astuzia C'era 3 Volte
      9.0
    Mostra tutti i prodotti
  • Speciali
  • Trivia
  • Offerte
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Spaziogames
Accedi a Xenforo
Immagine di The Moon is Following Us 1, recensione: Daniel Warren Johnson fa di nuovo centro
Libri e Fumetti

The Moon is Following Us 1, recensione: Daniel Warren Johnson fa di nuovo centro

The Moon is Following Us 1 è il primo volume della nuova serie di Daniel Warren Johnson in cui due genitori sono alla ricerca della loro piccola persa nel mondo dei sogni.

Advertisement

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

Staff Writer Cultura POP

Pubblicato il 08/07/2025 alle 21:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • a metà fra Toy Story, Bone di Jeff Smith con il classico tocco di Daniel Warren Johnson per il drama che emoziona e sorprende
    • la collaborazione tra i due disegnatori crea un contrasto visivo magistrale sostenuto dai colori espressivi di Mike Spicer
  • Contro
    • alcuni lettori potrebbero trovare il ritmo altalenante, con passaggi onirici talvolta dispersivi
    • i simbolismi psicologici non sempre vengono chiariti, lasciando spazio a interpretazioni che possono risultare ambigue

Il Verdetto di Cultura POP

8.5
A metà fra Toy Story, Bone di Jeff Smith e un action movie anni 80, The Moon is Following Us 1 è un fumetto che parla di amore genitoriale e di paure profonde, servendosi di un immaginario onirico potente e di un tratto grafico straordinario. Johnson e Rossmo firmano un’opera che, pur con qualche passaggio meno puntuale, riesce a toccare corde universali e a lasciare un segno profondo.

saldaPress pubblica The Moon is Following Us 1, primo di due volumi che comporranno la nuova dirompente serie della rockstar del fumetto Daniel Warren Johnson (Murder Falcon, Do a Powerbomb!, Transformers) affiancato ai disegni dallo straordinario Riley Rossmo e ai colori dal fedele Mike Spicer. Ancora una volta l'autore si dimostra capace di emozionare e stupire mescolando azione, fantasia e sentimenti

Prodotto in caricamento

Di cosa parla The Moon is Following Us 1

The Moon is Following Us 1 racconta la struggente avventura di Sam e Duncan LaMarr, due genitori che affrontano un incubo peggiore di qualsiasi mostro: la malattia inspiegabile della loro figlia Penny, intrappolata da mesi in uno stato comatoso a causa di un’entità misteriosa chiamata la Schiera.

Per salvarla, Sam e Duncan decidono di entrare letteralmente nella mente della bambina, avventurandosi in una dimensione onirica abitata da bizzarre creature, sogni e incubi, in un viaggio che mescola realtà, ricordi e desideri.

Durante questa odissea, i due si confrontano con le paure più intime e le colpe che si portano dietro come genitori, nel tentativo di far risvegliare Penny e riportarla a casa. In un crescendo emotivo, i Lamarr scopriranno che le verità che si nascondono in quel mondo popolato da mostri di ogni genere potrebbero sovvertire tutte le convinzioni che i due avevano sulla propria esistenza, e su quella della loro bambina.

Leggi anche The Moon is Following Us: sogni, incubi e genitorialità secondo Daniel Warren Johnson e Riley Rossmo

Le paure dell'essere genitori e il rimando alla dimensione onirica

Due giovani genitori - Daniel Warren Johnson e Riley Rossmo - realizzano una storia su una coppia di giovani genitori che "perdono" la prima bimba in un mondo onirico. La base da cui scaturisce la narrazione di The Moon is Following Us 1 è abbastanza lapalissiana e coinvolge temi universali come la paura di perdere chi si ama, il senso di colpa e il sacrificio genitoriale.

Questo primo volume esplora con il tocco tipico di Daniel Warren Johnson - posizionandosi cioè a meta strada fra un classico come Bone di Jeff Smith, il cult Toy Story e uno strabordante action movie anni 80 con tanto di pistoloni - fin dove si è disposti a spingersi per salvare un figlio, anche affrontando mostri che simboleggiano le proprie incertezze e rimorsi.

Da questo punto di vista gli autori fanno proprio l'escamotage narrativo e metanarrativo della dimensione onirica che nel fumetto ha trovato le sue "applicazioni" più performanti. Tuttavia i due autori scavano a fondo e creano un affascinante parallelismo con Little Nemo in Slumberland di Winsor McCay.

Come il piccolo Nemo si avventurava in mondi onirici traboccanti di meraviglia e pericoli, anche Penny, e indirettamente i suoi genitori, vivono un’esperienza immersa nell’assurdo e nell’irreale. Ma se McCay usava i sogni per esplorare le innocenti fantasie dell'infanzia, Johnson e Rossmo li sfruttano per scavare nei traumi creando una riflessione profonda sui legami familiari e su quanto la mente possa diventare teatro delle nostre paure più oscure come testimonia anche il cliffhanger finale di questo primo volume.

+2

Un approccio grafico unico per un risultato molto grunge

Visivamente, The Moon is Following Us 1 è un’opera unica. Daniel Warren Johnson si occupa delle sequenze nel mondo reale, affidando a un tratto energico e dinamico la tensione emotiva dei dialoghi familiari, mentre Riley Rossmo si scatena nelle tavole dedicate al mondo onirico, popolandolo di creature grottesche, architetture deformi e paesaggi impossibili.

Questo dualismo è reso ancora più vibrante dai colori di Mike Spicer, che differenziano nettamente i due piani: tonalità calde e terrose per la realtà, palette più sature per i sogni. Il risultato è un comparto visivo che suggerisce quanto i confini tra coscienza e subconscio siano labili e continuamente contaminati.

Il montaggio delle tavole è altrettanto inventivo, con splash page vertiginose, vignette distorte e soluzioni che ricordano un flusso di coscienza grafico. Insieme, Johnson e Rossmo dimostrano quanto il fumetto possa essere un medium straordinario per rappresentare mondi interiori, usando le sue stesse regole per rendere tangibili emozioni, ricordi e paure.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Code Veronica Remake sarà come un "vero" Resident Evil

Capcom starebbe trattando il remake di Code Veronica come un vero capitolo principale, con produzione Tripla A e atmosfera rinnovata.

Immagine di Code Veronica Remake sarà come un "vero" Resident Evil
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il "figlio" dei Resident Evil classici ha una data

Tormented Souls II, seguito del survival horror che richiamava l’epoca d’oro dei Resident Evil, ha finalmente una data di uscita fissata nel 2025

Immagine di Il "figlio" dei Resident Evil classici ha una data
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Quanto è diverso Metal Gear Solid Delta da Metal Gear Solid 5?

Il remake di Snake Eater ripropone la magia del classico del 2004, ma il confronto con il quinto capitolo della saga mostra differenze sostanziali

Immagine di Quanto è diverso Metal Gear Solid Delta da Metal Gear Solid 5?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il "figlio" di Metal Gear sembra venire su bene

Alla Gamescom 2025 è stato mostrato un lungo gameplay di Black State, l’action stealth che strizza l’occhio al capolavoro di Hideo Kojima.

Immagine di Il "figlio" di Metal Gear sembra venire su bene
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Battlefield 6, cosa cambia dopo la beta

Dagli aggiustamenti al movimento al bilanciamento delle armi, fino a nuove modalità: Battlefield 6 cambia volto dopo la beta.

Immagine di Battlefield 6, cosa cambia dopo la beta
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori monitor per Xbox Series X del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Zaini da scuola nerd e geek: i più belli a tema gaming, anime e cultura pop
  • #5
    Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva?
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.