SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Just Dance 2026 Edition, un update pigro | Recensione Just Dance 2026
      SWITCH2 , SWITCH , PS5 , XBOX
      7.0
    • The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione The Outer Worlds 2
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Shifting Tides, continua la cavalcata di R6 Siege

Rainbow Six Siege con Shifting Tides ospita il suo primo cecchino.

Advertisement

Immagine di Shifting Tides, continua la cavalcata di R6 Siege
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Matteo Bussani

a cura di Matteo Bussani

Pubblicato il 12/11/2019 alle 09:56

Rainbow Six Siege si è ritagliato a forza il suo spazio nel difficile mondo videoludico. Si tratta di un gioco altamente competitivo, perfetto per gli e-sports, ambito in cui ha avuto un’esplosione a dir poco grandiosa, ma ottimo anche per i content creator, che quotidianamente fanno stream e producono video con l’intento di intrattenere con le novità che Ubisoft porta loro.

Indipendentemente da come si interpreti Rainbow Six Siege è fuori discussione che con la quantità di contenuti e costanti aggiornamenti sia anche facile raccontarli al pubblico del web. Al calare dell’anno 4, con una nuova espansione all’orizzonte, siamo stati chiamati negli uffici di Ubisoft ad assistere in anteprima alla presentazione della nuova stagione, dal nome Shifting Tides, con i suoi due nuovi operatori indiani e una mappa interamente rivisitata. Si tratta di un attaccante, Kali, e un difensore Wamai. La prima porta nel proprio arsenale il primo fucile da cecchino bolt-action che sia mai stato inserito in Rainbow Six Siege. Si tratta di una piccola rivoluzione, perché le meccaniche one shot, sono sempre difficili da inserire in un contesto dove il bilanciamento è fondamentale.

One shot, one kill.

Kali ha una funzione di supporto, non nasce per essere l’ariete da sfondamento del plotone, può essere letale dalla distanza, ma anche nel tentare una sortita sparando attraverso i muri. E un’alternativa a Thatcher.

I suoi proiettili, oltre a essere praticamente letali, sono anche altamente perforanti e possono attraversare ben 7 pareti prima di arrestarsi. E’ molto efficace per un’azione preventiva, o per stanare un nemico nascosto. Il fucile CSRX 300 è dotato di due mirini ottici, il primo con un ingrandimento 5X,mentre l’altro 12X, per coprire al meglio le medio-lunghe distanze.

Ogni colpo però lascia la scia del suo proiettile e i corpi feriti si girano proprio nella direzione da cui lo sparo è arrivato. Va da sé che Kali ha una massima letalità nelle prime fasi della sua azione, per poi andare a leggermente a perdersi di fronte a un ragionato gioco di squadra. Ha un gadget incorporato nel sottocanna del suo fucile, molto interessante che esplodendo può rompere tutte le barriere anche quelle rinforzate. La caratteristica più peculiare di questo strumento è che esplode da ambo le parti, mettendo a rischio tutti i nemici che sono posizionati dall’altra parte del muro, in difesa. A maggior ragione, il suo ruolo è proprio quello di scardinare con i primi colpi le difese nemiche, per lasciare poi che siano altri operatori a entrare in azione. E’ caratterizzata da 2 punti velocità e 2 punti armatura.

Magnetismo andante

Finito con Kalì, è il momento di Wamai. Il difensore di Shifting Tides. Si affida a un gadget magnetico molto particolare. Ne ha 3 a disposizione, e questi una volta posizionati hanno un raggio d’azione all’interno del quale attirano granate e flashbang. I gadget vengono completamente risucchiati dal magnetismo del gadget e si bloccano a contatto di esso, riavviano il timer, per poi esplodere secondo il volere di Wamai, e con un tempismo diverso da quello dell’attaccante. Piuttosto che “cancellare il gameplay” come Jager, lo distorce. L’esplosione della granata o della flashbang non viene annulato, semplicemente accade secondo le regole di Wamai. Le potenzialità in difesa sono davvero molteplici per un personaggio del genere.  Il nuovo operatore difensivo è anche l’unico ad avere un fucile d’assalto in difesa, l’AUG A2, il che lo rende particolarmente dinamico nelle partite. Il suo essere anticonvenzionale si riflette anche nel gameplay, che lo spinge a cercare il modo migliore per ingannare la squadra avversaria.

Chiudiamo la scoperta di Shifting Tides con la nuova mappa. Forse “nuova” non è il termine più adatto, visto che si tratta della riedizione di Theme Park. L’obiettivo del restyling risiede nella volontà di darle nuova vita in prospettiva competitiva. Alcune zone particolarmente ariose sono state rimosse, tra qui quella centrale con i treni, e le dimensioni dell’intera mappa sono state generalmente ridotte. La nuova stagione sarà accompagnata anche da altri piccoli bilanciamenti e migliorie, volti a rendere il gameplay sempre migliore. In particolare, oramai, il focus è tutto volto al lato competitivo, che rappresenta la grande colonna portante di questo titolo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Fallout 4 e New Vegas tornano nelle Anniversary Edition

Bethesda Game Studios ha celebrato il Fallout Day con le nuove Anniversary Edition di Fallout 4 e Fallout: New Vegas: leggi i dettagli.

Immagine di Fallout 4 e New Vegas tornano nelle Anniversary Edition
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Fallout Stagione 2 ha una data di uscita

Prime Video ha svelato quattro nuovi poster dedicati alla seconda stagione di Fallout, attesa il prossimo mese di dicembre.

Immagine di Fallout Stagione 2 ha una data di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il dungeon crawler tutto italiano è qui ed è in prova gratis

Il dungeon crawler sviluppato dal team italiano Fix-A-Bug ed Excaliber fa il suo debutto, portando tutta la forza creativa dell’indie italiano.

Immagine di Il dungeon crawler tutto italiano è qui ed è in prova gratis
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Come Halo: Combat Evolved ha cambiato gli FPS su console

Halo: Combat Evolved ha decisamente rivoluzione il genere su console, ma anche dato vita a tanti concetti che ancora oggi amiamo negli FPS.

Immagine di Come Halo: Combat Evolved ha cambiato gli FPS su console
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Leggende Pokémon: Z-A ha venduto tantissimo, polemiche a parte

Leggende Pokémon: Z-A ha raggiunto un traguardo impressionante, vendendo 5,8 milioni di copie in tutto il mondo nella sua prima settimana di lancio.

Immagine di Leggende Pokémon: Z-A ha venduto tantissimo, polemiche a parte
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    PlayStation Store, al via gli sconti di Halloween
  • #2
    Nuovo gioco gratis disponibile da oggi su Epic Games Store
  • #3
    La grafica nei videogiochi conta davvero?
  • #4
    Assassin’s Creed Origins, Bayek e Aya pronti al ritorno?
  • #5
    The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.