SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    • FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede? FBC: Firebreak | Recensi...
      PC , PS5 , XSX
      6.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio
Recensione

Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio

Abbiamo messo le mani sulla versione completa di Rematch e nella nostra recensione tiriamo le somme sul nuovo e ambizioso progetto calcistico di Sloclap.

Advertisement

Avatar di Marino Puntorieri

a cura di Marino Puntorieri

Redattore

Pubblicato il 24/06/2025 alle 13:10
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

In sintesi

  • Una nuova e frenetica visione del calcetto online.
  • Numerosi abilità da affinare con il tempo.
  • Si evidenziano limiti nel gameplay e nel comparto tecnico.
  • Pro
    • Match online frenetici che enfatizzano le capacità del giocatore.
    • Esteticamente accattivante, soprattutto per gli stadi.
    • Le varie tipologie di partite offrono interpretazioni diverse al gameplay...
  • Contro
    • ... ma non mancano diversi singhiozzi per le fasi difensive e per le animazioni.
    • Assenza del crossplay al lancio abbastanza inspiegabile.
    • Al momento rimangono dubbi sulla qualità del supporto come live service.

Il Verdetto di SpazioGames

7.3
Se Sloclap può essere a tutti gli effetti considerata una piccola fucina delle idee, allora Rematch rappresenta per ovvi motivi il suo progetto più ambizioso. Ambizione che, però, dovendo fare i conti con la realtà dei fatti, vede quest'ultimo progetto non riuscire fin da subito a splendere quanto auspicato: si tratta però di una buona base sulla quale continuare a lavorare aggiornamento su aggiornamento, cercando di coinvolgere e far crescere una community, il che è fondamentale per questo genere di progetto.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Rematch
Rematch
  • Sviluppatore: Sloclap
  • Produttore: Sloclap, Kepler Interactive
  • Testato su: PC
  • Piattaforme: PC , PS5 , XSX
  • Generi: Sportivo , Multiplayer Online
  • Data di uscita: 19 giugno 2025

Steam su instantgaming

N/D €24.99

Quando abbiamo testato in anteprima Rematch ad aprile siamo rimasti abbastanza spaesati del risultato – non definitivo – che si era palesato con una certa nitidezza davanti ai nostri occhi. Spaesati perché, da un lato, ancora ci chiedevamo come il team dietro a un titolo come SIFU avesse deciso di gettarsi in un progetto totalmente diverso e rischioso per il suo potenziale pubblico di riferimento. Dall’altro, però, eravamo riusciti a scorgere alcune idee di gameplay molto interessanti e che ben potevano far sperare per il risultato finale.

Finalmente, a lavori ultimati, con la versione 1.0 di Rematch disponibile ufficialmente, siamo pronti a tirare le somme e a capire la bontà dei contenuti realizzati dallo studio parigino di Sloclap, nonché ad interpretare la loro idea di live service per analizzarne l’effettivo potenziale, nel bene e nel male.

C'è da dire, fin da questo punto della recensione, che rispetto al test di anteprima questa build definitiva ci ha tolto diversi dubbi, anche se non mancano alcune criticità sulle quali è difficile soprassedere.

Guarda su

Corri, passa, tira, impara

Per chi ancora non sapesse di cosa stiamo parlando, Rematch e il nuovo progetto del team di Sloclap ed è in tutto e per tutto un calcistico multigiocatore che amalgama lo stile di Rocket League con lo storico modus operandi di FIFA Street, in un mix decisamente peculiare e che valorizza la competizione nella sua forma più sana.

Niente storie o personaggi principali con i quali soffermarsi in una qualche narrazione, ma un menu abbastanza minimale e con opzioni chiare e basilari, dove l’utente è subito invitato a cimentarsi in partite online tra team composti da tre, quattro oppure cinque giocatori.

Immagine id 29484
Per quanto semplice, il prologo è fondamentale per prendere dimestichezza con i comandi di gioco.

In realtà, a dirla tutta, ci sarebbe anche un prologo – fondamentale per i novizi – nel quale impratichirsi con i comandi di gioco e scoprire alcune piccole chicche utili per le fasi di gioco più avanzate. È una funzione che abbiamo trovato utile, che va a rimarcare fin da subito come Rematch possa essere considerato un gioco estremamente accessibile, eppure necessita comunque di ore di pratica per riuscire a prendere confidenza con il suo gameplay e iniziare a scatenarsi con le azioni più spettacolari.

Ritornando alle modalità presenti, le partite 3vs3 sono quelle più frenetiche e dove i ruoli sono meno definiti, obbligando giocatori (portieri inclusi) a un ping pong repentino per tutte le zone del campo. I match con quattro giocatori per squadra sono ovviamente i più equilibrati, mentre in cinque per team si valorizzano di più la tattica e il lavoro di squadra, dando valore aggiunto alla visione di gioco.

Immagine id 29485
Non manca un discreto numero di opzioni per la personalizzazione del nostro atleta.

In realtà, con l’aumento dei giocati nelle varie partite di Rematch, avremmo preferito anche una leggera differenziazione delle larghezze nei campi di gioco, dove – soprattutto con dieci utenti in contemporanea – sul rettangolo digitale si ha la sensazione di stare un poco stretti e di non poter far respirare adeguatamente azioni e ritmo.

Sono presenti anche le tradizionali partite classificate, con tanto di divisioni da scalare e livelli degli utenti, per dare un minimo di senso all’esperienza nel medio periodo. Eppure, ci saremmo aspettati qualche opzione in più per il giocatore singolo come banali match per esercitarsi con la CPU, o almeno qualche mini-gioco per potersi impratichire con i vari comandi di gioco – qualcosa che andasse al di là del solo prologo, insomma.

Magari queste meccaniche verranno aggiunte in futuro, ma con la loro assenza al momento rimane un certo rammarico, anche se c'è una modalità allenamento suddivisa per ruoli e funzioni di gioco, che risulta però troppo basilare.

Immagine id 29486
Prima regola; mai buttarsi a capofitto sul pallone e decidere quando intervenire.

Arene calcistiche

Dal punto di vista del gameplay, Rematch conferma nel bene e nel male quanto iniziato a ipotizzare proprio nella nostra anteprima. Il sistema di comandi è unico nel suo genere e, con l'assenza di qualsivoglia automatismo, promette un feeling strano a primo impatto, ma che con il susseguirsi delle partite risulta coerente nel proporre un’offerta frenetica e scenograficamente votata alla spettacolarità delle azioni compiute sul campo.

I grilletti da premere come in uno sparatutto per effettuare i tiri (magari spostando l’analogico per dare anche una curvatura alla traiettoria), così come i pulsanti – da utilizzare per scatti, stop a seguire e controllo sul pallone – sono piacevoli e, quando combinati con le giuste tempistiche, danno una certa soddisfazione.

Ottimizzata fin da subito anche la barra della stamina e il potenziamento dello scatto per evitarne un abuso eccessivo, mentre il suo effettivo dosaggio può fare la differenza per arrivare prima sul pallone. Un po’ meno convincenti le fasi difensive, dove nonostante la – comunque spettacolare – resa di contrasti e scivolate viene mostrato il fianco ad input lag e animazioni poco fluide che in molti casi vanificano gli interventi.

Immagine id 29487
Vincere una partita da sempre tante soddisfazioni.

Un peccato, perché ciò si riflette anche nel ruolo del portiere in Rematch, tra spettacolari parate e uscite alternate a singhiozzi, sui quali è difficile soprassedere; su tutti, alcune bellissime parate in tuffo dove il portiere finisce, però, con la palla in rete (!). Tuttavia, il goal non viene comunque assegnato perché il sistema conferma ugualmente la bontà della parata dell’estremo difensore, creando un cortocircuito.

Geniale su ogni fronte, invece, la possibilità di poter uscire dalla porta – letteralmente togliendosi i guanti – e diventare un libero pronto a contribuire nella costruzione del gioco e nelle manovre offensive, opzione fondamentale soprattutto nelle partite 3vs3.

Immagine id 29488
Le scivolate sono molto efficaci, quando le animazioni funzionano.

Come ribadito, il gameplay di per sé è semplice, ma necessita di tempo per essere affinato, restituendo una certa soddisfazione agli utenti più caparbi e pazienti che proveranno ad affinare la propria tecnica per passaggi precisi, contrasti puliti e capacità di finalizzare adeguatamente. Su quest’ultimo aspetto, ad esempio, abbiamo trovato estremo piacere nello sfruttare le pareti attorno alla porta letteralmente come muretto per sbilanciare il portiere in tuffo ed andare a segnare quasi sempre a porta scoperta.
 
Ovviamente, anche in un gioco come Rematch non mancano elementi legati alla personalizzazione del proprio alter ego, assieme a skin e opzioni estetiche sbloccabili attraverso pass e stagioni tipici dei live service più blasonati.

Immagine id 29489
Forse non esiste un gioco più divertente di Rematch dove interpretare il portiere.

Nel bene e nel male è qualcosa di già visto e che anche qua funziona discretamente, anche se il sistema di progressione di per sé sembra un po’ anonimo e poco incentivante nel mostrare con chiarezza cosa si sblocca.

Del tutto inspiegabile poi, in un gioco del genere, l'assenza del cross-play al lancio, che dovrebbe essere invece fondamentale per legare la community indipendentemente dalla piattaforma di gioco, anche se sappiamo che il team è già al lavoro per un suo inserimento in un secondo momento.

Ultime, ma non per importanza, due ulteriori considerazioni per il comparto tecnico di Rematch. La direzione artistica ci piace molto, valorizzata da quelle esplosioni di colori a ogni rete e dal dinamismo dei dettagli riguardanti gli stadi (vero fiore all’occhiello), mentre le magagne tecniche che abbiamo riscontrato su PC – tra animazioni e compenetrazioni a singhiozzi – interrompono un po’ quella magia che altrimenti si crea durante le partite,

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Sony rimuove classici da PS Plus, ma il perché non convince

Sony rimuove alcune esclusive da PS Plus e la spiegazione non convince nessuno. Via Resistance e Infamous, e chi non ha una PS3 resta a bocca asciutta.

Immagine di Sony rimuove classici da PS Plus, ma il perché non convince
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il nuovo spin-off di Persona 5 è disponibile gratis, da ora

Dopo una lunga attesa, il free-to-play Persona 5: The Phantom X è disponibile gratis anche sul nostro territorio, sia su PC che su mobile.

Immagine di Il nuovo spin-off di Persona 5 è disponibile gratis, da ora
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene?

Gex è pronto a tornare dopo quasi 30 anni di assenza. Il tempo è stato galantuomo con questa trilogia di platform? Scopriamolo nella recensione.

Immagine di Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Square è crollata dopo l’addio di Sakaguchi

Nobuo Uematsu: Square è crollata dopo l’addio di Sakaguchi. Il leggendario compositore racconta i retroscena post-abbandono del padre di Final Fantasy.

Immagine di Square è crollata dopo l’addio di Sakaguchi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il nuovo aggiornamento di Mario Kart World deluderà molti fan

Nintendo ha appena "aggiustato" la selezione casuale delle piste di Mario Kart World, che adesso includeranno anche circuiti collegati tra loro.

Immagine di Il nuovo aggiornamento di Mario Kart World deluderà molti fan
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    I 5 migliori giochi che non hai giocato
  • #4
    Molte PS5 sarebbero destinate a "rompersi", ma c'è un perché
  • #5
    9 videogiochi e console da tenere d'occhio durante il Prime Day
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.