SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di I misteriosi effetti sonori di Life is Strange
In Evidenza

I misteriosi effetti sonori di Life is Strange

Che rumore hanno i viaggi nel tempo?

Advertisement

Avatar di Francesco Ursino

a cura di Francesco Ursino

Pubblicato il 21/06/2019 alle 10:00 - Aggiornato il 01/07/2019 alle 11:07
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

-
Qualsiasi particolare o dettaglio di Life is Strange non riesce a far passare in secondo piano quel misto di tristezza, tenerezza e nostalgia per le avventure di Chloe e Max. Analizzando i file audio del gioco, però, è facile comprendere come gli sviluppatori in alcuni casi abbiano utilizzato (o riciclato, volendo essere super cattivi) alcune linee di dialogo per creare un’esperienza più immersiva. Avevate mai fatto caso agli effetti sonori al contrario del gioco Dontnod, o alla frase rivelatrice del professor Jefferson?

Attenzione: l’articolo contiene spoiler sulla prima stagione di Life is Strange

Dopo la necessaria pausa per dare spazio all’attualità dell’E3, torna Il Dettaglio, la rubrica che racconta dei piccoli particolari all’interno dei grandi giochi. Ricomincio parlando del primo capitolo di Life is Strange, un titolo che ha fatto parlare di sé per vari motivi. Una storia commovente, personaggi affascinanti e suadenti musiche indie di sottofondo supportavano un gameplay che aveva qualcosa da dire. Ho già avuto modo di parlare di questo universo narrativo in uno speciale precedente, che si concentrava però anche sul prequel Life is Strange: Before the Storm. In questa occasione, invece, il particolare che ho scelto di analizzare è tutto legato alle avventure di Max, e alla sua capacità di andare avanti e indietro nel tempo.

Life is strange

Oirartnoc la inous

Sappiamo che Max è capace di modificare il corso degli eventi, agendo così in maniera diretta sulle persone a lei più vicine. Nel gioco, questa dinamica era rappresentata in maniera piuttosto classica. Il tempo si fermava, le immagini si facevano un po’ sfuocate, e all’improvviso i suoni si facevano confusi.

Concentrato su quello che si dovevo fare (o non fare) durante queste sequenze, non mi ero mai interrogato sulla natura proprio dei suoni che si potevano ascoltare proprio durante i momenti di stasi di Max. Scavando un po’ a fondo con l’aiuto dell’internet, però, ecco che è venuto a galla il dettaglio che mancava.

Salta fuori così che i suoni che è possibile sentire in Life is Strange mentre si decide cosa fare del flusso spazio-temporale non sono altro che effetti sonori al contrario. E tra questi effetti sonori, ci sono anche brevi linee di dialogo che hanno un qualche motivo di interesse, come mostrato in questo video.

Cosa ci dicono i suoni al contrario di Life is Strange

Queste linee di diaologo al contrario possono aiutare a comprendere come nel caos spaziale alcuni avvenimenti siano anticipati o preceduti dalle azioni di Max. La cosa interessante è che non sono presenti solo linee di dialogo della stessa Max, ma anche di Chloe, Jefferson e del preside Wells. Come dire, l’idea pare essere che le frasi ascoltate da Max rimangono cristallizzate nel tempo.

Ci sono anche diversi effetti sonori che hanno il loro interesse. Ad esempio il suono di un respiratore e di un monitor cardiaco – questi effetti sonori, in particolare, potrebbero riferirsi alla linea temporale dove Chloe è costretta a letto dopo l’incidente. In aggiunta, sono presenti alcuni rumori piuttosto indistinti che potrebbero far pensare alle varie sequenze finali della stagione, dove si scopre la natura malata di Jefferson e quello che hanno dovuto subire le sue povere vittime. I suoni legati a porte che si aprono e chiudono, l’eco di stanze sotterranee, i rumori di pioggia e treni.

Particolarmente interessante è il confronto tra le due versioni di “I’m a human time machine” esclamate da Max. Nella prima è chiaramente riconoscibile la voce della ragazza, che pronuncia la frase probabilmente dopo aver utilizzato per la prima volta i suoi nuovi poteri. La seconda versione, però, risulta abbastanza inquietante, visto che pare essere una versione rallentata della prima. È difficile dire perché si sia scelto di operare in questo modo, e anche perché siano state incluse due versioni. Una prima ipotesi poteva essere legata alla presenza della senzatetto che era possibile incontrare fuori il Two Whales Diner. Secondo alcuni, in effetti, questo personaggio non era altri che una versione di Max proveniente dal futuro. Questa teoria, in ogni caso, è stata scartata da Michel Koch e Jean-Luc Cano di Dontnod.

In qualche modo, i suoni al contrario di Life is Strange raccontavano una loro storia e indicavano dove sarebbe andato a parare il gioco, o ne sottolineava alcuni particolari, facendoci vivere la trama prima da un punto di vista uditivo, e poi da quello visivo.

In qualche modo, sapevamo già tutto

Life is Strange sembrava avere questa voglia di anticipare alcuni avvenimenti della storia. Guardando indietro, le coincidenze sembrano evidenti, ma giocando per la prima volta al titolo Dontnod non ero riuscito a cogliere tutti i vari indizi.

L’elemento più inquietante, e anche quello più conosciuto, è la frase che il professor Jefferson pronuncia durante la sua prima apparizione su schermo (la potete ascoltare qui):

“Seriously though, I could frame any one of you in a dark corner and capture you in a moment of desperation. And anyone of you could do that to me. Isn’t that too easy? Too obvious?”

Si trattava di una frase che, all’inizio del gioco, poteva benissimo passare in secondo piano, visto che non si conoscevano tutte le dinamiche che hanno portato alla morte di Rachel e delle altre povere ragazze. Sono tanti altri, in effetti, i particolari che potevano far pensare a Jefferson come alla figura negativa principale di tutta la storia, come spiegato in questo thread di Reddit.

Qualsiasi particolare o dettaglio di Life is Strange non riesce a far passare in secondo piano quel misto di tristezza, tenerezza e nostalgia per le avventure di Chloe e Max. Analizzando i file audio del gioco, però, è facile comprendere come gli sviluppatori in alcuni casi abbiano utilizzato (o riciclato, volendo essere super cattivi) alcune linee di dialogo per creare un’esperienza più immersiva. Avevate mai fatto caso agli effetti sonori al contrario del gioco Dontnod, o alla frase rivelatrice del professor Jefferson?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!

Scopri Mattel Brick Shop, la nuova linea di costruzioni che sfida LEGO. La competizione nel mondo dei mattoncini si accende.

Immagine di Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Final Fantasy IX Remake potrebbe essere in guai seri

Stando alle ultime indiscrezioni, il remake di Final Fantasy IX ha avuto diversi problemi di sviluppo e potrebbe essere stato perfino cancellato.

Immagine di Final Fantasy IX Remake potrebbe essere in guai seri
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ubisoft vuole che i fan «distruggano tutte le copie» di giochi finiti offline

Ubisoft ha recentemente aggiornato i suoi termini di servizio, spiegando che in alcuni casi i giocatori dovranno rimuovere ogni traccia dei propri giochi.

Immagine di Ubisoft vuole che i fan «distruggano tutte le copie» di giochi finiti offline
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Un'esclusiva PS4 è stata rimossa a sorpresa dal PlayStation Store

L'esclusiva PlayStation Entwined non è più acquistabile a sorpresa da questo weekend, senza alcuna motivazione o comunicato ufficiale.

Immagine di Un'esclusiva PS4 è stata rimossa a sorpresa dal PlayStation Store
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

GTA 6 non dovrebbe più rischiare alcun rinvio

Rockstar Games sta preparando la campagna marketing globale di GTA 6 per il prossimo anno, lasciando intendere che non dovrebbero esserci rinvii in vista.

Immagine di GTA 6 non dovrebbe più rischiare alcun rinvio
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori auricolari gaming - Luglio 2025
  • #3
    I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»
  • #4
    Sconti di Luglio su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro
  • #5
    Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.