SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di I miracoli di Natale #5 - Bloodborne 2 e il ritorno del cacciatore
In Evidenza

I miracoli di Natale #5 - Bloodborne 2 e il ritorno del cacciatore

From Software attualmente sta realizzando Elden Ring, ma nonostante il grande interesse che nutriamo verso questo titolo sogniamo anche un giorno in cui verrà annunciato Bloodborne 2

Advertisement

Avatar di Silvio Mazzitelli

a cura di Silvio Mazzitelli

Redattore

Pubblicato il 16/12/2019 alle 12:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

-
Sappiamo che prima di poter vedere all’orizzonte l’uscita di Bloodborne 2 dovremo attendere l’uscita di Elden Ring, titolo annunciato allo scorso E3 da From Software e che si presenta come successore spirituale dei Dark Souls. Ovviamente abbiamo una gran voglia di giocare anche a Elden Ring, ma l’unicità delle atmosfere di Yharnam ci manca e in cuor nostro speriamo che presto possa arrivare la conferma che Bloodborne 2 sia in sviluppo. Non vediamo l’ora di poter tornare a indossare le vesti del cacciatore prescelto, armato di mannaia seghettata e di una potente pistola per dare inizio a una nuova notte della caccia.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Bloodborne
Bloodborne
  • Sviluppatore: From Software
  • Produttore: Sony
  • Piattaforme: PS4
  • Generi: Gioco di Ruolo
  • Data di uscita: 25 marzo 2015 - 24 novembre 2015 (The Old Hunters) - 3 dicembre 2015 (Bloodborne: The Old Hunters Edition)

Eccoci di ritorno anche quest’oggi con la rubrica I Miracoli di Natale, che ci accompagnerà per tutto il periodo prenatalizio immaginando i giochi che vorremmo ricevere sotto l’albero. Una sorta di letterina da mandare a Babbo Natale cosicché metta i suoi elfi sotto tortura per creare i videogiochi da noi tanto desiderati. In precedenza si è parlato di Death Stranding, God of War, Viewtiful Joe e il sequel di Breath of the Wild. Quest’oggi parleremo di un altro sequel, purtroppo non ancora annunciato, ma che ogni giorno speriamo possa divenire realtà: Bloodborne 2.

L’importanza di Bloodborne

Il capolavoro di From Software è stata una delle esclusive più importanti nei primi anni di PlayStation 4 e tutt’ora è uno dei titoli imprescindibili per chi possiede la console. Uscito nel marzo 2015, circa un anno e mezzo dopo il debutto dell’attuale ammiraglia Sony, Bloodborne ha dimostrato come From Software fosse in grado di prendere le strutture che hanno fatto ascendere nell’olimpo Dark Souls e di rinnovarle a suo piacimento. Con l’avventura ambientata a Yharnam, Miyazaki ha dimostrato infatti la volontà del team di non fossilizzarsi sul successo ottenuto con la formula dei Souls e di voler continuare a sperimentare nuove vie alternative alla strada che hanno scelto già con Demon’s Souls nel 2009. Questo modus operandi porterà poi anche alla creazione di Sekiro, divenuto il Game of the Year del 2019, e del futuro Elden Ring, di cui ancora sappiamo poco.

Oltre a questo cambio di ritmo vi erano anche delle armi davvero originali da usare. L’arsenale era indubbiamente meno ricco rispetto ai Dark Souls, ma ogni arma aveva molta più personalità. Ogni strumento di morte nelle nostre mani poteva essere usato in due modalità differenti, come ad esempio una spada lunga che poteva diventare un martello a due mani violentissimo. Aggiungete poi l’utilizzo in contemporanea di un’arma da fuoco, selezionabile tra diversi tipi, da pistole a cannoni, e capirete quante strategie fosse possibile attuare in fase offensiva.

Ma, tolto l’incredibile gameplay, quello che colpì soprattutto di Bloodborne era il suo immaginario gotico che fondeva atmosfere che ricordavano molto le storie dell’orrore di Bram Stocker con l’affascinante mitologia fatta di mostruosità inconcepibili di H.P. Lovecraft. Tra mostri classici nello stile dei licantropi e orrori tentacolari provenienti da altre dimensioni, l’immaginario di Miyazaki ha creato un titolo dalla lore pazzesca, carica di un fascino che pochi altri titoli posseggono. Per molti giocatori l’ambientazione di Bloodborne è risultata molto più affascinante di quella di Dark Souls, nonostante l’innegabile qualità di quest’ultima.

La cripticità delle vicende resta comunque un marchio di fabbrica di From, e Bloodborne non fa eccezione. Quest’aura di mistero aumenta il fascino e spinge tanti fan dell’esclusiva Sony a cercare di decifrare ogni avvenimento spulciando ogni dettaglio contenuto in un oggetto o in un luogo all’interno del gioco. L’epico finale ha poi chiuso il cerchio, ma tantissimi appassionati sperano ancora oggi di poter ritornare nei panni del proprio cacciatore in un sequel.

La nostalgia di Yharnam, del sangue e dei peli di bestia bruciati

La voglia dei giocatori di tornare a immergersi nelle atmosfere di Yharnam è stato evidente quando l’anno scorso uscì Déraciné, primo titolo realizzato per la VR di From Software. All’interno si trovava un easter egg che faceva riferimento a Bloodborne e la gente impazzì credendo volesse dire che presto la software house avrebbe annunciato il seguito. Purtroppo non fu così e Miyazaki dovette ribadire in diverse interviste che l’easter egg era un semplice omaggio alla serie e che non aveva nessun significato nascosto.

Caro Miyazaki, noi continuiamo però a sognare di poter riaffrontare mostri e creature da incubo nei panni del nostro amato cacciatore; per questo, desideriamo un sequel che ci riporti in quelle atmosfere tanto inquietanti quanto affascinanti. Bloodborne 2 ce lo immaginiamo in arrivo sulla futura PS5, magari tra i titoli di lancio o pochi mesi dopo l’arrivo della next gen.

Onestamente, il titolo non avrebbe bisogno nemmeno di grossi cambiamenti – dato che era già perfetto di suo. Un’evoluzione del sistema precedente, così come è stato da Dark Souls a Dark Souls III, con una limata ad alcuni aspetti, andrebbe più che bene. Ovviamente vorremmo nuove armi, ancora più particolari e divertenti da usare, nuovi nemici e boss battle ancora più epiche, con nuovi Grandi Esseri partoriti dagli angoli più bui della mente brillante del game director, qualcosa che tormenterà i nostri incubi come solo Lovecraft avrebbe saputo fare tramite i suoi scritti. A questi aggiungeremmo anche delle boss battle fatte con altri cacciatori o nemici dalle fattezze umane, come la bellissima boss battle con Lady Maria nell’espansione The Old Hunters – affermatasi come una delle battaglie più intense e adrenaliniche del titolo, secondo il nostro modesto parere.

Magari, si potrebbe ampliare ancor di più l’elemento legato alla malattia del sangue, implementando nel sistema di combattimento l’utilizzo di trasformazioni parziali degli arti da unire alle armi bianche e da fuoco, cosa che magari renderebbe possibile aumentare le nostre statistiche temporaneamente nei momenti di maggior pericolo. Questa meccanica sarebbe poi da utilizzare con parsimonia, pena la totale perdita d’umanità e la trasformazione totale in bestia alla fine del racconto. Nel vecchio Bloodborne, tramite l’utilizzo di alcuni oggetti equipaggiati, era già possibile trasformare il nostro cacciatore in una bestia, dunque non vedremmo un sistema simile così fuori luogo.

bloodborne

Dal punto di vista della storia vorremmo un approfondimento ancora maggiore dei Grandi Esseri, andando a indagare maggiormente nelle origini insondabili di queste creature e di come abbiano influito nel corso del tempo sull’umanità. Ci piacerebbe poter visitare luoghi alieni appartenenti a dimensioni differenti come intermezzo alle classiche strutture gotiche che saranno ovviamente immancabili in un eventuale seguito.

Sarebbe bello rivedere anche una versione espansa e migliorata dei Calici, meccanica davvero interessante del primo Bloodborne che permetteva di creare dungeon procedurali sempre nuovi e con anche boss e creature inedite da affrontare, mai viste nella storia. Di questi modificheremmo soprattutto la varietà e la cura delle ambientazioni, che alla lunga nel primo titolo diventavano troppo ripetitive e prevedibili. Magari, con la potenza della nuova generazione di console sarà possibile creare qualcosa di ancora più vario e unico, e a quel punto addio vita sociale – dato che il gioco potrebbe diventare potenzialmente infinito.

Bloodborne 2 secondo la nostra visione dovrebbe rimanere fedele a sé stesso ma elevandosi all’ennesima potenza. Già solo il pensiero di esplorare maggiormente la mitologia delle notti della caccia e dei Grandi Esseri, con boss fight ancora più surreali, ci affascina incredibilmente. L’unica cosa che non vorremmo questa volta è giungere alla fine trasformati in lumache interdimensionali.

Sappiamo che prima di poter vedere all’orizzonte l’uscita di Bloodborne 2 dovremo attendere l’uscita di Elden Ring, titolo annunciato allo scorso E3 da From Software e che si presenta come successore spirituale dei Dark Souls. Ovviamente abbiamo una gran voglia di giocare anche a Elden Ring, ma l’unicità delle atmosfere di Yharnam ci manca e in cuor nostro speriamo che presto possa arrivare la conferma che Bloodborne 2 sia in sviluppo. Non vediamo l’ora di poter tornare a indossare le vesti del cacciatore prescelto, armato di mannaia seghettata e di una potente pistola per dare inizio a una nuova notte della caccia.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»

Red Dead Redemption, l'attore di John Marston anticipa un annuncio importante in arrivo «prima di venerdì». Leggi i dettagli.

Immagine di Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Mario Kart World, un trucco (noioso) sblocca tutti i veicoli

Mario Kart World: scoperto il metodo più veloce (ma noioso) per sbloccare tutti i veicoli — basta seguire un'auto per 25 minuti.

Immagine di Mario Kart World, un trucco (noioso) sblocca tutti i veicoli
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Skyrim incontra Assassin’s Creed: Black Flag in un nuovo RPG da provare gratis

Davy x Jones è un nuovo action RPG che promette di combinare gli elementi più apprezzati di Skyrim e Assassin's Creed IV: Black Flag. Provalo gratis.

Immagine di Skyrim incontra Assassin’s Creed: Black Flag in un nuovo RPG da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il gioco gratis Epic della prossima settimana è un thriller investigativo

Dal 19 giugno sarà disponibile gratuitamente su Epic Games Store The Operator, un thriller investigativo sviluppato da Bureau 81.

Immagine di Il gioco gratis Epic della prossima settimana è un thriller investigativo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Red Dead Redemption 2 è sempre più realistico, grazie ai fan

Vestigia 2.0 è la nuova mod grafica per Red Dead Redemption 2 che rende il gioco ancora più bello. Scaricala gratis dal link.

Immagine di Red Dead Redemption 2 è sempre più realistico, grazie ai fan
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #2
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #3
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.