SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Football Manager 2020, è ora di tornare in panchina - Provato
In Evidenza

Football Manager 2020, è ora di tornare in panchina - Provato

Come ogni anno la panchina inizia a farsi calda: ecco le novità per questa stagione

Advertisement

Avatar di Daniele Spelta

a cura di Daniele Spelta

Redattore

Pubblicato il 29/10/2019 alle 15:00 - Aggiornato il 10/08/2020 alle 23:08
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • Maggior importanza alla pianificazione a lungo termine
    • I nuovi menù sono una spending review per inutili click
    • Grafica migliorata
    • Le solite infinite ore di gioco
  • Contro
    • Nessuno, per ora

Il Verdetto di SpazioGames

-
Mancano circa tre settimane alla pubblicazione di Football Manager 2020, prevista per il 19 novembre. Il manageriale di Sports Interactive e SEGA è una creatura dalle molte sfaccettature che i fan duri e puri sono pronti ad analizzare al microscopio e su cui servono decisamente più ore per trarre un bilancio. Senza stravolgere la formula vincente, l'edizione di quest'anno sembra portare con sé qualche immancabile novità, ideata soprattutto per gli allenatori virtuali che amano guidare le squadre per numerose stagioni consecutive.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Football Manager 2020
Football Manager 2020
  • Sviluppatore: Sports Interactive
  • Produttore: SEGA
  • Piattaforme: PC , SWITCH , MOBILE
  • Generi: Gestionale
  • Data di uscita: 19 Novembre 2019 - 10 dicembre 2020 Switch

I due momenti che più attendo durante l’anno sono l’asta del fantacalcio e l’arrivo di Football Manager. Sulla prima stendo un velo pietoso chiamato infortuni – citofonare Villa Stuart, Roma – mentre sul nuovo capitolo firmato Sports Interactive e SEGA ho molta più fiducia, soprattutto dopo il primo test effettuato negli uffici di Koch Media a Milano.

Solo un assaggio

Certo, per un titolo che porta via centinaia di ore un semplice hands-on non è sufficiente, ma le novità sono ben evidenti sin dai primi click. Football Manager 2020, come i suoi predecessori e i suoi seguiti, ha la propria teca da santificare davanti a cui si inginocchieranno migliaia di fan sparsi per tutto il mondo, un’opera che ha trasceso i confini virtuali per elevarsi a vera e propria religione. Proprio per questo motivo ogni anno le aspettative si alzano di mezzo gradino, in un’attesa che il team britannico deve soddisfare migliorando sempre il suo gestionale calcistico.

Filosofia societaria

In questo Football Manager 2020 si respira un’aria di freschezza, accompagnata naturalmente da una tradizione che affonda le sue radici in una preistoria videoludica. La principale introduzione è la pianificazione a lungo termine, una modifica che va ben oltre alla schermata iniziale in cui la dirigenza presenta i traguardi stagionali e quelli da raggiungere entro cinque anni. Ogni team ha i suoi obiettivi e il suo stile, differenze che caratterizzano in modo netto l’esperienza sulle varie panchine. Le direttive dirigenziali funzionano alla stregua di missioni – in senso molto ampio – da seguire, sia in campo che in materia finanziaria.

Ad esempio, selezionando la Lazio sono subito stato contatto da Lotito e dal suo “suggerimento” di contenere i costi degli stipendi – molto fedele alla realtà quindi – e di raggiungere nelle stagioni successive un piazzamento in zona europea. Giusto per citare altri casi, l’Atalanta richiederà di proseguire la tradizione del suo vivaio, mentre i top team come il Manchester City o il Paris Saint Germain vorranno vedere arrivare nella propria rosa le stelle più affermate e costose. Le idee societarie sono plasmabili e possono essere contrattate in base alle esigenze e influenzano anche il mercato degli allenatori: sviluppate un gioco basato su palla a terra e fraseggi nello stretto e le squadre con questo stile si dimostreranno più propense a bussare alla vostra porta.

Football Manager 2020 sembra aver puntato molto sullo snellimento di alcune operazioni più macchinose, senza per questo rinunciare alla complessità. Gli allenatori virtuali che amano maggiormente concentrarsi sulla formazione finale e sugli aspetti centrali della squadra vedranno come una manna dal cielo i nuovi suggerimenti forniti dallo staff, fra cui anche una formazione consigliata in cui sono tenuti in conto la forma, il modulo, gli avversari e numerosi altri fattori. Al contrario, nulla vieta ai maniaci dei dettagli di concentrare su sé stessi tutte le responsabilità del club, dal campo verde sin dietro la scrivania.

Volti nuovi

Restando in argomento staff, i ranghi sono stati allargati inserendo due nuove figure. Il responsabile tecnico segue da vicino l’evolversi della sfera collaboratori, come preparatori, osservatori e altri membri del team tecnico, proponendo corsi e nuovi volti da ingaggiare, mentre il responsabile dei prestiti monitora la situazione sui quei giocatori che dovrebbero essere momentaneamente trasferiti e osserva in seguito le loro performance. In un calcio moderno sempre più legato a dati e aiutanti, Football Manager 2020 risulta al passo coi tempi confermando il suo approccio simulativo, ma allo stesso tempo fornisce tutti gli strumenti per una carriera più rapida e leggera.

Qualche ritocco estetico

Immancabili come ogni anno, una parte della presentazione è stata dedicata alle migliorie grafiche per il motore 3D, in grado di gestire con più naturalezza i movimenti dei difensori, degli attaccanti e soprattutto dei portieri, annosa questione quando si parla di Football Manager. Naturalmente per ora queste promesse restano sulla carta, dato che un paio di match giocati non sono in nessun modo sufficienti per valutare gli eventuali passi avanti. Ci si può comunque sbilanciare sulla pulizia delle immagini, con una partita che risulta più piacevole da seguire grazie ad animazioni più fluide, modelli più dettagliati e un sistema di luci dinamico che simula le varie ore del giorno e le condizioni climatiche, con tanto di fango e segni lasciati sul campo.

Infine, ogni battuta spesa sulla mole di contenuti è tempo sprecato: anche Football Manager 2020 è quel buco nero che risucchia ore di vita. Il database è pressoché infinito, perfetto sia per chi predilige le cavalcate vittoriose alla guida dei top club sia per chi ama le sfide più dure, come portare un club dalla terza serie fino in cima ai ranking mondiali.

+ Maggior importanza alla pianificazione a lungo termine

+ I nuovi menù sono una spending review per inutili click

+ Grafica migliorata

+ Le solite infinite ore di gioco

- Nessuno, per ora

Mancano circa tre settimane alla pubblicazione di Football Manager 2020, prevista per il 19 novembre. Il manageriale di Sports Interactive e SEGA è una creatura dalle molte sfaccettature che i fan duri e puri sono pronti ad analizzare al microscopio e su cui servono decisamente più ore per trarre un bilancio. Senza stravolgere la formula vincente, l’edizione di quest’anno sembra portare con sé qualche immancabile novità, ideata soprattutto per gli allenatori virtuali che amano guidare le squadre per numerose stagioni consecutive.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione

Con non poca sorpresa, Leggende Pokémon: Z-A si è rivelato un ottimo sequel e, forse, uno dei migliori titoli del franchise.

Immagine di Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame

The Elder Scrolls: Betrayal of the Second Era riesce nell’impresa di portare sul tavolo una versione convincente dei videogame omonimo.

Immagine di The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War

Dopo la cancellazione del live service ambientato nell’universo di Kratos, lo studio texano punta su un nuovo action single player.

Immagine di Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis

Mad King Redemption, il nuovo dark roguelite brawler ispirato al classico Golden Axe per Sega Genesis, è finalmente disponibile in demo.

Immagine di Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché

La prestigiosa rivista Time ha incluso Nintendo Switch 2 nella sua lista annuale delle migliori invenzioni del 2025: ecco il perché.

Immagine di Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior notebook gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior scheda video: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior TV gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    16 anni fa usciva l'Uncharted più importante di sempre
  • #5
    Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.