SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Dreams: l'arte di costruire i sogni
In Evidenza

Dreams: l'arte di costruire i sogni

Abbiamo provato la Creator Beta di Dreams. Il titolo di Media Molecule per PS4 è sempre più vicino alla realtà.

Advertisement

Avatar di Roberta Pagnotta

a cura di Roberta Pagnotta

Pubblicato il 03/02/2019 alle 11:21
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • Strutturalmente affascinante
    • I tool di sviluppo sono semplici da utilizzare e offrono innumerevoli opzioni di personalizzazione
    • Infinite possibilità di creazione
  • Contro
    • Resta ancora da capire quanto sarà limitato lo spazio di creazione
    • Sfruttando il sensore del movimento del pad, il puntatore risulta poco preciso
    • Il destino del progetto dipenderà esclusivamente dal supporto della community

Il Verdetto di SpazioGames

-
Dreams è un prodotto difficile da collocare in termini squisitamente commerciali, ma estremamente ambizioso. Si rivolge ad una ristretta cerchia di giocatori, a quelli più visionari e coraggiosi, a chi è disposto ad esprimersi puntando sul proprio estro, ma anche soltanto ai più curiosi, a chi è semplicemente alla ricerca di un'esperienza che possa intrattenere e sorprendere. Sebbene i tool di sviluppo risultino ben strutturati e versatili, con un'ampia gamma di opzioni di personalizzazione, resta ancora da capire quanto sarà possibile spingersi oltre nella creazione sia in termini di risorse che di longevità dell'esperienza in sé. Per avere delle risposte più chiare ed approfondite non ci resta che attendere il rilascio del titolo, previsto entro la fine di quest'anno.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Dreams
Dreams
  • Sviluppatore: Media Molecule
  • Produttore: Sony
  • Distributore: Sony
  • Piattaforme: PS4
  • Generi: Piattaforme
  • Data di uscita: 16 aprile 2019 (Accesso Anticipato) - 14 febbraio 2020

Dreams non è soltanto un videogioco, ma vero e proprio spazio creativo. Un enorme contenitore virtuale in cui poter riporre, rimaneggiare e condividere le proprie idee e le fantasie più bizzarre. Annunciata ufficialmente nel corso dell’E3 del 2015, la sfaccettata creatura dei creatori di Little Big Planet e di Tearaway Unfolded ha assunto nel tempo, proprio come i sogni più nebulosi, una forma più nitida, più interessante e strutturata, arrivando così a smuovere da parte della community un interesse che va ben oltre la semplice curiosità.

Abbiamo dato uno sguardo approfondito alla Creator Beta di Dreams e ciò che si è presentato di fronte ai nostri occhi è stato a dir poco affascinante. Con Dreams si possono esplorare paesaggi incontaminati, fare incontri surreali, visitare cimiteri dalle strane fattezze ( noi giuriamo di averne visto uno cosparso di macchine abbandonate), addentrarsi in mondi ludici estremamente familiari e fare tanto altro ancora. Non c’è limite a ciò che la fantasia è in grado di creare: ed è questa l’unica premessa di un viaggio che punta a fare della creatività il suo più grande punto di forza.

Dreams Creators Demo

Into the Dreamiverse

Prima di accedere alla schermata iniziale e intraprendere così la nostra avventura nei meandri del Dreamiverse, siamo chiamati a scegliere il nostro personalissimo Imp. Questo tenero e minuscolo esserino peloso in realtà funge unicamente da puntatore all’interno del nostro ambiente virtuale. Governato dal sensore di movimento del pad, l’Imp può spostarsi a piacimento da una zona all’altra dello spazio di gioco, trascinare oggetti e prenderne addirittura possesso. Una volta apprese queste semplici meccaniche, è  finalmente possibile passare alla fase successiva dell’esplorazione.

Dreams mette a disposizione dei suoi “sognatori” ben due modalità di gioco. Selezionando la voce Dream Surfing, è possibile inoltrarsi nei sogni creati dai vari utenti. Ma l’esplorazione è solo il punto d’inizio: quello che si può fare oltre prendere spunto per le nostre future creazioni, è modificare quanto già creato dagli altri, arricchire i livelli con nuovi elementi e nuove features, votare le creazioni e condividerle. Le possibilità di creazione sono innumerevoli ed estremamente variegate. Le esperienze ludiche su cui abbiamo messo le mani si sono mostrate tutte abbastanza solide e diversificate in quanto a meccaniche, atmosfere e obiettivi. Persino sul fronte tecnico abbiamo avuto qualche piccola sorpresa, con l’esplorazione di sogni confezionati in un’inedita grafica fotorealistica. In Dreams si può creare e ricreare qualsiasi tipo di esperienza, partendo dai rythm game, passando per i platform, fino ad arrivare agli fps, piuttosto che agli horror o persino alle riproduzioni fedeli dei titoli cult degli anni 90’ come Doom o Super Mario.

E se il Dream Surfing mostra le reali potenzialità dell’editor e tutto ciò che potenzialmente potremmo creare in Dreams, la modalità Dream Shaping invita i giocatori/creatori a mettersi attivamente in gioco. Ciò che affascina è sicuramente l’estrema intuitività e semplicità di utilizzo dell’editor di sviluppo. Esso si suddivide in varie sezioni, all’incirca otto e tutte dedicate alla personalizzazione di ogni minimo elemento presente su schermo (dalle texture dei poligoni fino ad arrivare all’illuminazione e all’animazione delle superfici dell’ambiente ecc…). In qualsiasi momento è possibile passare dalla modalità di creazione a quella in game, per verificare la corretta messa a punto dei vari elementi ed effetti all’interno dello spazio virtuale. Le possibilità di personalizzazione si sono mostrate alquanto profonde, già dopo una rapida sessione di gioco.

Cliccando sui vari strumenti messi a disposizione, è possibile assemblare poligoni per ricreare paesaggi e superfici, animarle e segnarne la traiettoria, modificare lo stile di alcuni effetti (come quello dell’acqua di un fiume che scorre o del fumo di un camino, ad esempio). E questa è solo la punta della superficie di un universo di possibilità sconfinato e apparentemente privo di limiti. I tool di Dreams possono essere esplorati ulteriormente in profondità, inoltrandosi nei sottomenù e giocando con tutte le opzioni messe a disposizione. Ad esempio, qualora volessimo dare vita ad un titolo platform dovremmo necessariamente, oltre che animare le piattaforme che il nostro personaggio dovrà oltrepassare, prendere in considerazione l’idea di inserire all’interno di ogni microchip legato alla singola piattaforma un timer che possa permetterci di avere un tempo limite per superare l’ostacolo, oppure ancora un checkpoint che ci permetta di salvare i progressi effettuati. Potremmo decidere di rendere il tutto ancora più complesso, rendendo quella stessa piattaforma infuocata ed ancora più pericolosa da sorpassare; decidere quanto danno quelle fiamme potrebbero infliggere al solo passaggio e fare tanto altro ancora.

Insomma con Dreams ci si può sbizzarrire e creare davvero di tutto, dalla produzione di esperienze più complesse fino ad arrivare a quelle più semplici. Se lo si preferisce, si può anche produrre livelli utilizzando oggetti, modelli e personaggi creati da altri “sognatori” e collezionati durante le brevi visite nei loro sogni. Lo stesso principio vale per la creazione del comparto musicale: possiamo limitarci a sovrapporre le tracce sonore che abbiamo nell’inventario, modificando note e timbro per creare una melodia che si adatti allo stile del gioco, oppure aggiungere effetti, lavorare sui sintetizzatori, scegliere strumenti e note musicali per comporre un brano completamente digitale.

All’atto concreto con la nostra prova non siamo riusciti a creare un’esperienza ludica completa, ci siamo limitati semplicemente all’approfondimento di alcune meccaniche e alla creazione di un paesaggio dai contorni nitidi e vivi. Per quanto, infatti, i tool di Dreams siano di semplice assimilazione, il procedimento che porta allo sviluppo di un’esperienza ludica che possa essere considerata ricca, solida e soddisfacente è oltremodo impegnativo e complesso in termini di tempistiche e risorse. Realizzare uno delle esperienze viste durante il “Dream Surfing” potrebbe essere molto più facile a dirsi che a farsi.

Dreams Prova

Un universo di possibilità

A rendere il tutto estremamente più interessante, però, non è tanto ciò che questo prodotto rappresenta ad oggi, ma quello che potenzialmente potrebbe diventare se supportato con entusiasmo e passione dalla community. In effetti, se ci pensiamo Dreams nasce con lo scopo di evolversi e di diventare molto di più che un semplice videogioco. D’altronde uno dei valori più rappresentativi del team di Media Molecule è sempre stato la voglia di mettersi in gioco e sperimentare, senza riserve e senza remore, ma sempre con l’obiettivo di creare un’esperienza stimolante, unica e sorprendente per il giocatore. Ed ecco che nuovamente ci ritroviamo di fronte ad un prodotto difficile da interpretare, diverso a tutto ciò a cui siamo abituati per elementi e obiettivi, ma solido e coraggioso. A conti fatti, Dreams è un editor di creazione, ma può essere considerato anche come un semplice strumento con cui produrre arte (e quindi di conseguenza non necessariamente interattiva), e tutto ciò include anche le esperienze audiovisive, clip video o audio che siano.

Più di ogni altra cosa, Dreams offre possibilità. Immaginate il potenziale inespresso che potrebbe emergere dalla mente di non hai mai avuto gli strumenti per poter sviluppare effettivamente un gioco, immaginate cosa si potrebbe produrre partendo da una propria idea o da quella di un altro sognatore, immaginate cosa potrebbero diventare quelle stesse idee se finissero nelle mani di sviluppatori esperti. Immaginate, e sognate. D’altronde è proprio questo l’unico obiettivo di Dreams: invitare i più creativi a sognare, a mettersi in gioco e ad osare, puntando tutto sulla possibilità di esprimersi liberamente con forza, intuizione e coraggio. Le premesse per creare qualcosa di straordinario ci sono tutte, ora sta a voi credere che possa essere realmente possibile. Sta a voi riuscire a rendere Dreams, qualcosa che va ben oltre il sogno.

+ Strutturalmente affascinante

+ I tool di sviluppo sono semplici da utilizzare e offrono innumerevoli opzioni di personalizzazione

+ Infinite possibilità di creazione

- Resta ancora da capire quanto sarà limitato lo spazio di creazione

- Sfruttando il sensore del movimento del pad, il puntatore risulta poco preciso

- Il destino del progetto dipenderà esclusivamente dal supporto della community

Dreams è un prodotto difficile da collocare in termini squisitamente commerciali, ma estremamente ambizioso. Si rivolge ad una ristretta cerchia di giocatori, a quelli più visionari e coraggiosi, a chi è disposto ad esprimersi puntando sul proprio estro, ma anche soltanto ai più curiosi, a chi è semplicemente alla ricerca di un’esperienza che possa intrattenere e sorprendere. Sebbene i tool di sviluppo risultino ben strutturati e versatili, con un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione, resta ancora da capire quanto sarà possibile spingersi oltre nella creazione sia in termini di risorse che di longevità dell’esperienza in sé. Per avere delle risposte più chiare ed approfondite non ci resta che attendere il rilascio del titolo, previsto entro la fine di quest’anno.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione

Con non poca sorpresa, Leggende Pokémon: Z-A si è rivelato un ottimo sequel e, forse, uno dei migliori titoli del franchise.

Immagine di Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War

Dopo la cancellazione del live service ambientato nell’universo di Kratos, lo studio texano punta su un nuovo action single player.

Immagine di Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Un nuovo horror gratis arriva oggi su Xbox Game Pass

Un nuovo horror narrativo approda gratis su Game Pass, offrendo un’esperienza intensa e cinematografica firmata dagli autori di Until Dawn.

Immagine di Un nuovo horror gratis arriva oggi su Xbox Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dopo Ghost of Yotei, Sucker Punch non cambia rotta

Lo studio dietro Ghost of Tsushima continua a credere nel valore del focus creativo, anche a costo di sacrificare vecchi franchise.

Immagine di Dopo Ghost of Yotei, Sucker Punch non cambia rotta
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Square Enix annnucia Dissidia Duellum Final Fantasy

Square Enix annuncia Dissidia Duellum Final Fantasy per iOS e Android: battaglie di squadra 3v3 contro boss ambientate nella Tokyo moderna.

Immagine di Square Enix annnucia Dissidia Duellum Final Fantasy
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior notebook gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior console portatile: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior TV gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    Cinque giochi gratis in arrivo questa settimana su Game Pass
  • #5
    Resident Evil Requiem, Leon era già nel primo trailer?
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.