SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Apple non vuole fare prodotti per l'elite | SpazioTech
Tech

Apple non vuole fare prodotti per l'elite | SpazioTech

Nella nostra rubrica vediamo lo smartphone-batteria, ma anche gli easter egg di Messenger e alcune dichiarazioni di Apple

Advertisement

Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 05/03/2019 alle 10:09
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

-
Mentre Apple fa il punto sui suoi prezzi dichiarando che quanto calcolato dagli analisti sui costi di produzione dei suoi device non è accurato, il mercato continua a correre verso gli smartphone pieghevoli. Certo, non tutti la pensano allo stesso modo: nell'epoca del sottile è bello, Energizer ci ricorda che non esiste smartphone senza batteria affidabile, colonna portante su cui ha interamente costruito il suo nuovo e generoso terminale.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Spazio Tech
Spazio Tech
  • Piattaforme: TECH
  • Data di uscita:

Nuovo appuntamento con SpazioTech, la nostra rubrica che immancabilmente chiacchiera con voi di alcune delle notizie più in vista della settimana a tema tech e social. In questa uscita, passiamo in rassegna alcune dichiarazioni di Apple sui prezzi dei suoi dispositivi, ma anche le aspettative di Steve Wozniak sugli smartphone pieghevoli e l’originale idea di Energizer di realizzare uno smartphone che punti tutto sulla batteria.

I primi dieci anni di WhatsApp

La messaggistica istantanea ha cambiato, a modo suo, il nostro modo di comunicare. Se i più anzianotti tra noi ricorderanno sicuramente i tempi in cui, su PC, ci si attrezzata di MSN Messenger per scambiarsi messaggi, trilli (fastidiosi), immagini, file e faccine con i propri contatti, oggi siamo tutti abituati all’esistenza di WhatsApp e affini. Quello che un tempo era MSN Messenger sul nostro computer, insomma, è oggi WhatsApp nel nostro smartphone.

whatsapp

Sembra un cambiamento avvenuto l’altro ieri, eppure nei giorni scorsi è stato celebrato il decimo compleanno dell’app di messaggistica, che venne lanciata originariamente nel 2009. Da allora, via via, WhatsApp ha provato a integrare nuove funzionalità, raggiungendo il numero ragguardevole di 1,5 miliardi di utenti attivi al mese.

Come sarà la nostra comunicazione tra dieci anni? Difficile prevederlo. Ma indubbiamente, i servizi come WhatsApp, Telegram e affini sono diventati parte della nostra quotidianità.

A proposito di messaggi: la piccola chicca di Facebook Messenger

Possiamo far rientrare nello stesso discorso (da anziani? ndr) relativo agli eredi di MSN Messenger anche Facebook Messenger, l’applicazione di messaggistica associata al social network Facebook. Nei giorni scorsi è infatti emersa una piccola chicca che vogliamo riferirvi, che consente anche di salvare i vostri occhi da un display troppo luminoso.

facebook messenger dark mode

Scopriamo, infatti, che l’applicazione nasconde al suo interno anche una dark mode, la celebre modalità scura pensata proprio per l’utilizzo al buio – presente anche su tante altre app, come ad esempio Twitter. Per attivarla, però, bisogna passare per vie traverse: è infatti necessario inviare l’emoji dello spicchio di luna a un proprio contatto. In questo modo, l’applicazione interpreterà l’input come il fatto che sia notte e attiverà la modalità scura per l’uso al buio.

Una volta che l’avrete “scoperta” la prima volta, al successivo riavvio sarà possibile attivarla liberamente direttamente dalle impostazioni dell’app, passando così dalla modalità normale a quella a sfondo scuro in base al contesto.

Wozniak: Apple si sbrighi a creare un iPhone pieghevole

Tutti gli indizi ci dicono che la nuova tendenza nel mondo degli smartphone sia proprio quella del telefoni pieghevoli. I recenti annunci di Samsung Galaxy Fold e Huawei Mate X hanno segnato la via e, interpellato sulla questione, anche il co-fondatore di Apple, Steve Wozniak, lo riconosce.

Secondo Wozniak, è anzi strano che, rispetto al passato, Apple sia rimasta indietro su questa nuova tendenza del mercato, consentendo ai suoi competitor di esporsi prima con le loro idee e non proponendosi così come “pioniera” di una nuova filosofia di smartphone. Wozniak afferma inoltre che a suo avviso Apple dovrebbe sbrigarsi a creare un iPhone pieghevole – non solo per non rimanere con il cerino in mano in un mercato che sembra correre veloce, ma anche e soprattutto perché lui vuole comprarne uno.

A parte le battute, l’esperto ha anche detto la sua sui modelli di smartphone pieghevole per ora visti: a suo avviso, Galaxy Fold è ancora “rudimentale” per essere un prodotto consumer, con un design che dovrà essere ottimizzato nelle prossime generazioni. Migliore l’aspetto e il form factor di Huawei Mate X, che però ha compromesso lo smartphone sul lato prezzo, che sfiora i 2.300€.

Uno smartphone che punta tutto sulla batteria

Se, la scorsa settimana, avevamo riassunto in un articolo tutte le proposte più peculiari di smartphone arrivate dal Mobile World Congress, vale anche la pena segnalarvi l’annuncio proposto da Energizer: come da marchio di fabbrica della compagnia, il suo Power Max P18X Pop punta tutto sulla batteria, arrivando alla capacità monstre di 18000 mAh.


energizer smartphone spessore

La questione è stata posta da uno studente direttamente a Jeff Williams, COO di Apple, che era in visita presso la Elon University. Il dirigente, senza girarci troppo intorno, ha dichiarato che Apple è consapevole delle lamentele dei consumatori sui suoi prezzi, ma d’altro canto non sarebbe vero l’enorme margine di guadagno di cui parlano gli analisti.

Secondo il dirigente, infatti, questi ultimi tengono conto unicamente dei materiali utilizzati per la realizzazione di iPhone, ad esempio, ma non del design, delle ricerche e delle fasi che costituiscono la progettazione e sono antecedenti il mero “mettere insieme i pezzi” per l’assemblaggio finale.

iphone xs max

In ogni caso, Williams ha voluto sottolineare che l’intenzione di Apple non è quella di rivolgersi a una élite di consumatori, quanto piuttosto trovare il modo di essere egualitari – anche sui mercato in via di sviluppo. La Mela ci riuscirà, pur dichiarando che i suoi prezzi non possono essere tagliati sensibilmente come sosterrebbero gli analisti? Ai posteri l’ardua sentenza.

Mentre Apple fa il punto sui suoi prezzi dichiarando che quanto calcolato dagli analisti sui costi di produzione dei suoi device non è accurato, il mercato continua a correre verso gli smartphone pieghevoli. Certo, non tutti la pensano allo stesso modo: nell’epoca del sottile è bello, Energizer ci ricorda che non esiste smartphone senza batteria affidabile, colonna portante su cui ha interamente costruito il suo nuovo e generoso terminale.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Neil Druckmann abbandona la serie tv di The Last of Us

Dopo le due stagioni di The Last of Us. la serie tv di HBO, Neil Druckmann si allontana dal progetto per concentrarsi su Naughty Dog.

Immagine di Neil Druckmann abbandona la serie tv di The Last of Us
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PlayStation Store, Sconti di Luglio fino al 90%: ecco i migliori

Su PlayStation Store hanno inizio da questo momento gli Sconti di Luglio: scopriamo insieme quali sono i migliori videogiochi in offerta.

Immagine di PlayStation Store, Sconti di Luglio fino al 90%: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PS6 «supererà i limiti della grafica», a quanto pare

AMD e Sony svelano i dettagli della loro collaborazione nota come "Project Amethyst", che sembra anticipare grafiche spaccamascella su PS6.

Immagine di PS6 «supererà i limiti della grafica», a quanto pare
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Switch 2 costa troppo? Anche Nintendo la pensa come voi

Il prezzo di Switch 2 fa ancora discutere: la stessa Nintendo ammette che il suo prezzo elevato potrebbe scoraggiare i giocatori più giovani.

Immagine di Switch 2 costa troppo? Anche Nintendo la pensa come voi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Quando esce PS6? Parla Mark Cerny

PS6 è in lavorazione, ma quando uscirà nei negozi? Secondo Mark Cerny ci sarà ancora da aspettare. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Quando esce PS6? Parla Mark Cerny
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi Switch 2 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Giochi Xbox in uscita: luglio 2025
  • #3
    Migliori sedie gaming - Luglio 2025
  • #4
    Migliori cuffie da gaming - Luglio 2025
  • #5
    Migliori tablet da gaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.