Apple: siamo consci delle lamentele dei consumatori sui nostri prezzi

La casa di Cupertino sa cosa pensano i consumatori dei prezzi dei suoi prodotti, ma vuole fare delle precisazioni

Immagine di Apple: siamo consci delle lamentele dei consumatori sui nostri prezzi
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Ci siamo trovati più volte, sulle pagine tech di SpazioGames, a disquisire dei costi di mercato di prodotti come iPad e soprattutto come iPhone, che di recente – con la generazione iPhone X e successive – ha sforato senza troppi problemi la soglia psicologica dei 1.000€ (e oltre). L’argomento è caldo e il COO di Apple, Jeff Williams, si è ritrovato ad affrontarlo nel corso di un intervento alla Elon University, lo scorso venerdì.

Il dirigente di Apple si è trovato di fronte alla domanda di uno studente, che chiedeva se Apple stia considerando di ridurre i prezzi dei suoi prodotti, considerando che gli analisti parlano di un ampio margine di guadagno rispetto ai costi di produzione. Accettando di ridurre questo margine, in sintesi, si potrebbe vendere un numero maggiore di prodotti.

iphone xs max

Williams ha voluto quindi fare qualche precisazione, spiegando che gli analisti non capiscono pienamente i costi di produzione dei prodotti Apple. Secondo il dirigente:

Le questioni relative ai costi dei nostri prodotti sono state il tormento della mia esistenza fin dall’alba dei tempi, perfino quando avevamo appena iniziato. Gli analisti non comprendono davvero i costi di quello che facciamo, né quanti sforzi mettiamo nella realizzazione dei nostri prodotti.

Williams ha quindi spiegato che, ad esempio, il tracker per le attività fisiche su Apple Watch ha richiesto la creazione di un laboratorio apposito, con 40 infermieri e 10.000 persone che si sono prestate agli esperimenti. Costi di progettazione che vanno poi a riflettersi nel prezzo di mercato del prodotto – i cui costi di produzione non possono essere limitati alla sola reperibilità dei prodotti nudi e crudi da mettere insieme per le fasi di assemblaggio.

apple watch 4

Il dirigente ha anche spiegato che Apple è pienamente consapevole di queste lamentele e non intende essere considerata produttrice di prodotti per le elite. Al contrario, anzi, vorrebbe guardare a un mercato più egualitario, sul quale però ha ancora molto da lavorare:

[La questione dei prezzi] è una cosa di cui siamo pienamente consapevoli. Non è nostra intenzione rivolgerci alle elite, come compagnia. Assolutamente no, noi vorremmo essere una compagnia egualitaria e abbiamo molti lavori in corso sui mercati in via di sviluppo.

Vedremo se, in futuro, Apple troverà i modi e la volontà di mettere un freno ai prezzi astronomici raggiunti dai suoi terminali – che, comunque, non sono soli in questa corsa: di recente, abbiamo visto altri smartphone “tradizionali” sfondare senza troppe esitazioni le medesime soglie di prezzo.

Fonte: MacRumors