SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Samsung Galaxy S III

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Nitro

a cura di Nitro

Pubblicato il 01/03/2012 alle 00:00

Subito dopo il lancio di Galaxy S II tutti gli appassionati del settore non hanno saputo tenere a freno la loro immaginazione e le loro speranze, iniziando a pensare come Samsung sarebbe stata in grado di migliorare ulteriormente una delle tante pietre miliari presenti nel mondo degli smartphone.Sono innumerevoli i rumor che ruotano attorno a Galaxy S III e, nonostante ciò, Samsung non ha ancora deciso di fare il grande passo, evitando di annunciare una possibile data  precisa relativa alla sua presentazione. Questo articolo si propone dunque di raccogliere le varie voci di corridoio presenti in rete, così da smorzare un po’ la tensione di tutti coloro che stanno aspettando con ansia l’arrivo di questo nuovo device nei negozi nostrani, previsto per il terzo quarto dell’anno corrente.

Nudo, Nudo, Nudo!Nessuna certezza per quanto riguarda il design del nuovo terminale Samsung. I più abili photoshopper della rete, tuttavia, stanno già iniziando a sbizzarrirsi con l’immaginazione, sfornando diversi nuovi concept e facendo crescere a dismisura l’hype nei fan della casa coreana.Il futuro iPhone Killer, così come definito dagli internauti, dovrebbe dare l’addio definitivo ai tasti fisici e a quelli soft touch, ad esempio presenti in Nexus S e Galaxy Nexus: tutto verrà gestito direttamente dall’interfaccia a schermo, ad eccezione ovviamente del tasto di accensione/standby, non eliminabile per ovvi motivi. Dovrebbe rimanere infine lo stile ricurvo tipico dei due telefoni realizzati in collaborazione con Google, così come il ridotto spessore caratteristico.

Prestazioni senza compromessiNon sufficientemente appagata del risultato raggiunto con il modello attualmente in commercio, sembrerebbe che Samsung abbia equipaggiato il nuovo dispositivo con un maestoso display da 4.6 pollici da 16 milioni di colori ad una risoluzione di 1280×720 pixel. Quel che lo rende oggetto di pregio è l’introduzione di Lotus Glass, tecnologia sviluppata dalla casa coreana insieme a Corning per unire la resistenza del celeberrimo Gorilla Glass 2 ad un netto miglioramento della resa immagine, riduzione dei tempi di risposta e consumi energetici minimi.Per quanto riguarda il processore, è sempre più diffusa la convinzione che Galaxy S III equipaggerà un Exynos quad core a 32nm prodotto dalla stessa Samsung, con una frequenza di clock di 1.5/1.8 GHz. Rispetto ad Exynos 4210, versione presente in Galaxy S II, il nuovo modello, oltre a portare un incremento di velocità di 0,3 GHz, dovrebbe comportare un risparmio energetico superiore del 30% e permettere di beneficiare di prestazioni superiori del 50% circa per quanto riguarda il comparto grafico. A fianco di questo vi si troverebbero inoltre ben 2 GB di RAM, ideale per gestire molto egregiamente il multitasking e pacchetti applicativi esosi di risorse.Per quanto concerne la memoria è previsto che il telefono avrà a disposizione uno storage interno di 16/32 GB, espandibili tramite memory card microSD.Altro fiore all’occhiello per il nuovo smartphone sembrerebbe essere inoltre la fotocamera, caratterizzata da un sensore CMOS 1/2.3-inch da ben 12 megapixel, equipaggiato anche su macchine fotografiche di alto livello come Pentax Q System: con Galaxy S III molto probabilmente verrà totalmente abbattuto il luogo comune che vede i telefoni cellulari come videocamere di secondo livello, data anche la possibilità di registrare video in Full HD. Non mancano di certo lo stabilizzatore d’immagine, autofocus, flash LED, geotagging e face/smile detection.Passando alla connettività, il dispositivo supporterà le reti GSM, HSDPA e 4G ove disponibile. Presenti anche le interfacce Bluetooth 3.0 HS, WiFi 802.11a/b/g/n (con supporto hotspot/tethering), DLNA, giroscopio, accelerometro, sensore di prossimità, bussola, GPS con supporto ad A-GPS, porta TV-OUT, microUSB 2.0 e Radio FM con RDS.Pochi dettagli anche per quanto riguarda la batteria, quasi sicuramente da 2250 mAh.

Un droide per tutti!Rilasciato da ormai qualche mese, Android 4.0 Ice Cream Sandwich sembrerebbe essere il sistema operativo mobile che gestirà tutte le operazioni di Samsung Galaxy S III, insieme all’immancabile interfaccia proprietaria TouchWiz, per la prima volta presente in versione 5.0.Grazie a queste il nuovo dispositivo di casa Samsung non avrà nulla da invidiare ad iOS o a Windows Mobile, dato l’incredibile parco applicazioni e l’elevata personalizzazione dello stesso, uniti ad un’ottima versatilità in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti.Tra le novità di Ice Cream Sandwich, già comparse sui pochi dispositivi disponibili su cui è stato rilasciato l’update ufficiale, compare il famoso Face Unlock, nuovo metodo per sbloccare il telefono dallo standby, un browser migliorato, capace di gestire fino a 16 schede differenti, un miglior sistema di scrittura e di speech to text (ovviamente sempre gestito da Google).Nonostante ciò, però, diverse voci non escludono che il nuovo gingillo di casa Samsung possa equipaggiare la nuova versione di Android, Jelly Bean, prevista per la prossima primavera, anche se molto probabilmente il rumor rimarrà tale, dato che quest’ultima release sarà principalmente indirizzata ai possessori di tablet.

L’hype generatosi tra i fan di Samsung Galaxy S III comincia a farsi sentire, soprattutto con l’arrivo di nuove informazioni ancora non confermate che stanno smuovendo moltissimo il mondo mobile.

Il nuovo dispositivo sarà purtroppo assente al prossimo Mobile World Congress che si sta tenendo in questi giorni in quel di Barcellona, tuttavia ciò non esclude che questo possa essere svelato durante la presentazione della nuova line up Samsung il prossimo 15 marzo. Rimanete con noi per tutti i futuri aggiornamenti.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 aumenta di prezzo, ma non da noi

L'annuncio di Sony relativo al rincaro di PlayStation 5 rappresenta solo l'ultimo episodio di una tendenza consolidata che stravolge le regole del settore.

Immagine di PS5 aumenta di prezzo, ma non da noi
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Final Fantasy 14 e 16 su Switch 2? Qualcosa bolle in pentola

Il director Naoki Yoshida conferma colloqui positivi con Nintendo e parla di “massimo impegno” per portare i due giochi sulla nuova console.

Immagine di Final Fantasy 14 e 16 su Switch 2? Qualcosa bolle in pentola
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Resident Evil Requiem sembra davvero "l'erede" di P.T.

Resident Evil 9 presenta molte somiglianze con il progetto P.T., cancellato oltre dieci anni fa ma ancora vivido nelle menti dei giocatori.

Immagine di Resident Evil Requiem sembra davvero "l'erede" di P.T.
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Un Prince of Persia gratis a sorpresa su Game Pass

I giocatori Xbox Game Pass ricevono un titolo Ubisoft molto interessante, a sorpresa e disponibile dal day one senza alcun costo aggiuntivo.

Immagine di Un Prince of Persia gratis a sorpresa su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

I licenziamenti colpiscono anche BioShock 4

Cloud Chamber licenzia 80 sviluppatori dopo il rinvio di BioShock 4. Il sequel richiederà più tempo per rielaborare elementi chiave della storia.

Immagine di I licenziamenti colpiscono anche BioShock 4
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Black Myth Zhong Kui è la bomba a sorpresa di Gamescom 2025
  • #3
    Dying Light 2, il nuovo aggiornamento "rivoluziona" il gioco
  • #4
    Gamescom Opening Night Live 2025 | Tutti gli annunci e i trailer
  • #5
    La Divina Commedia è il nuovo gioco dagli autori di Enotria
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.