SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Microsoft Surface

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di ghigghi

a cura di ghigghi

Pubblicato il 22/06/2012 alle 00:00
Era solo questione di tempo prima che Microsoft lanciasse il suo primo tablet, rispondendo così all’uscita del nuovo iPad e alla miriade di device Android che anche in questo periodo estivo, tra modelli Asus, Acer e Samsung, continuano ad approdare sul mercato. Il lancio del tablet targato Redmond si è tenuto ieri a Los Angeles e sebbene l’evento non abbia richiamato quell’attesa spasmodica riservata ai keynote di Apple, alla fine Steve Ballmer se n’è uscito con due prodotti che faranno certamente discutere.
Il tablet tutto in uno
Microsoft ha scelto il nome Surface per i suoi primi due tablet, differenziandone però notevolmente le caratteristiche tecniche e l’utenza di riferimento. Il primo modello, indirizzato al mercato consumer, monterà Windows RT, la versione dell’OS Microsoft per i dispositivi mobili con architettura ARM che, tra le varie caratteristiche, permetterà di utilizzare solo il software e le applicazioni presenti nel Windows Store. Il Surface RT si presenta con una scocca realizzata in lega di magnesio e alluminio molto resistente e solida; sul retro è presente uno stand snodabile che permetterà di appoggiare il tablet in orizzontale su una qualsiasi superficie, mentre la cover magnetica spessa solo 3 mm ha in realtà una duplice funzione. Microsoft ha infatti sfruttato questo elemento facoltativo per ogni tablet (ma a ben vedere fondamentale) trasformandolo in una vera propria tastiera con tasti a sfioramento e track pad. Una soluzione intelligente non solo perchè sarà già compresa di default assieme al tablet, ma anche perchè trasforma il Surface RT in un vero e proprio netbook senza il bisogno di accessori esterni e di costose (e un po’ ingombranti) tastiere Bluetooth. Il form factor da piccolo PC ultraportatile è dato anche dal display da 10,6” (quasi un pollice in più rispetto ad iPad) e da una porta USB 2.0, che permetterà ad esempio di collegare una stampante o un mouse e di caricare un device esterno. Ciò ha portato però a un aumento dello spessore rispetto a quanto visto in altri tablet recenti. Il Surface RT sarà infatti spesso 9,3 mm e peserà 676 grammi; numeri non certamente spropositati e in fondo in linea con quelli di Apple, ma se pensiamo alle cifre più contenute dei vari Galaxy Tab 10.1, Transformer Prime e Xoom 2 si capisce come Microsoft abbia puntato più sulla completezza di una soluzione all-in-one che non su dimensioni ultracompatte. Tra le altre caratteristiche rivelate da Microsoft segnaliamo lo slot per Micro SD, l’uscita micro-HDMI, il taglio della memoria da 32 o 64 GB, il display di tipo ClearType HD, due fotocamere, una doppia antenna per il Wi-Fi e il supporto per la tecnologia Digital Ink per disegnare e scrivere sul display con le dita o tramite un classico pennino. Questo primo modello sarà disponibile sul mercato in autunno in concomitanza con l’uscita finale di Windows 8, ma Ballmer non ha fatto cenno al prezzo limitandosi a dire che sarà in linea con gli altri tablet odierni.
La tavoletta diventa professional
Per chi invece è alla ricerca di un tablet di classica ascendenza business-professionale, Microsoft ha in serbo il Surface con Windows 8 Pro, che arriverà nei negozi tre mesi dopo il primo modello (ipotizziamo quindi un’uscita a inizio 2013). Il Surface Pro sarà molto diverso dal suo fratellino consumer sia a livello di peso e dimensioni (903 grammi, spessore di 13,5 mm), sia come connessioni. Saranno infatti presenti una porta USB 3.0, un’uscita video mini DisplayPort e uno slot per MicroSDXC, mentre si potrà scegliere tra il modello con 64 GB o con 128 GB di memoria. La differenza più grande rispetto al Surface RT va però ricercata nell’architettura interna. Se il primo modello si affida a un chip Nvidia (non si sa ancora quale sia), il Surface Pro avrà al suo interno un’architettura Ivy Bridge con processore Intel Core i5, che lo rende a tutti gli effetti una via di mezzo tra un tablet e un Ultrabook. Inoltre, a differenza dei 720p del RT, il display avrà una risoluzione di 1080p (quasi nessun Ultrabook al momento arriva a tanto), la batteria sarà maggiorata (si parla di 42 W-h) e sarà offerto nella confezione anche un pennino Palm Block. Immaginiamo che il costo per il Surface Pro sarà molto impegnativo e a ben vedere ci sono altri “rischi” di cui tenere conto. I tablet per utenza business non hanno finora raccolto grande successo (il BlackBerry PlayBook lo dimostra chiaramente), ma quello che più sorprende è la decisione di Microsoft di proporre due modelli così diversi tra loro in netta controtendenza con il mercato odierno dei tablet. Certo, Microsoft ha armi ben più potenti di RIM e se Windows 8 si rivelasse quel campione di innovazione e immediatezza che promette di essere, il Surface Pro potrebbe davvero segnare in grande stile il punto di partenza per una nuova fascia di tablet professionali. Il tutto però si giocherà ancora una volta sui prezzi e per quelli ci toccherà aspettare ancora un po’.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Black Myth Zhong Kui è la bomba a sorpresa di Gamescom 2025

Gamescom Opening Night Live 2025 si conclude con Black Myth Zhong Kui, nuovo gioco a sorpresa di Game Science: guarda il primo trailer!

Immagine di Black Myth Zhong Kui è la bomba a sorpresa di Gamescom 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

La Divina Commedia è il nuovo gioco dagli autori di Enotria

Jyamma Games svela a sorpresa un nuovo videogioco ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri: guarda il primo trailer ufficiale!

Immagine di La Divina Commedia è il nuovo gioco dagli autori di Enotria
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Resident Evil Requiem è pronto a scatenare il terrore

Durante la Gamescom Opening Night Live 2025 è stato svelato il nuovo trailer ufficiale di Resident Evil Requiem: vediamolo insieme.

Immagine di Resident Evil Requiem è pronto a scatenare il terrore
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Resident Evil: Requiem non stravolge le regole, le migliora: lo abbiamo provato

Resident Evil: Requiem non sembra voler stravolgere la formula dei recenti capitoli della serie, ma renderla semplicemente migliore.

Immagine di Resident Evil: Requiem non stravolge le regole, le migliora: lo abbiamo provato
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Vampire The Masquerade Bloodlines 2 è vivo, ma non troppo

Dopo qualche ora spesa in compagnia di Vampire The Masquerade Bloodlines 2, tiriamo le prime somme per capire se siamo di fronte a un sequel meritevole.

Immagine di Vampire The Masquerade Bloodlines 2 è vivo, ma non troppo
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Black Myth Zhong Kui è la bomba a sorpresa di Gamescom 2025
  • #3
    Due classici Resident Evil da oggi anche su PS5
  • #4
    Gamescom Opening Night Live 2025 | Tutti gli annunci e i trailer
  • #5
    Xbox Store celebra Gamescom con sconti fino al 95%: ecco i migliori
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.