Fortnite Tips pt. 3 - Arrivano i superpoteri (Stagione 4)

Avatar

a cura di Beard

Torniamo a parlare di Fortnite, che grazie al suo incredibile sucesso continua a infrangere record su record, con un nuovo episodio di Fortnite Tips, questa volta ci concentriamo sulla neo arrivata stagione 4 che porta con sé diverse novità e che si prospetta già dall’inizio ricca di interessanti cambiamenti che man mano stravolgeranno l’ecosistema di gioco. Andiamo quindi con ordine per non perdercene neanche uno!

E alla fine cadde la cometa nel mondo di Fortnite

Come pronosticato per tutta la durata della stagione 3, alla fine la cometa nel cielo è caduta sulla mappa di gioco. A differenza però di quanto si era immaginato (ovvero la distruzione di Pinnacoli Pendenti) tale cometa è piombata su Magazzino Muffito distruggendolo, e lasciandoci in eredità un enorme cratere. Come avrete capito, i primi cambiamenti della Stagione 4 arrivano alla mappa di gioco, non solo la scomparsa di Magazzino Muffito (location che come dichiarato dagli sviluppatori aveva col tempo perso l’interesse dei giocatori) ma anche la comparsa di diversi piccoli crateri sparsi per la mappa, e di alcuni nuovi punti di interesse quali bunker, ville, container e una nuova location chiamata Rapide Rischiose
Se dunque i nuovi punti di interesse spostano l’attenzione degli utenti ma non cambiano più di tanto le carte in tavola, quelli che invece offrono un gran rimescolamento del meta sono i crateri minori e quello maggiore; essi infatti avranno al loro interno dei cristalli di meteorite che se raccolti vi conferiranno dei super poteri temporanei in grado di farvi fare dei salti molto più alti e aumentando notevolmente la vostra velocità di movimento. 
Capite bene che tali modifiche, seppur temporanee, portano a un approccio differente degli scontri nel caso in cui avvengano nella zona, e/o anche nella fuga dalla tempesta offrendo delle soluzioni alternative quando si sta finendo il tempo e le cure scarseggiano. A questo si aggiungono le indiscrezioni che vorrebbero Epic Games intenta a proporre in questa stagione piccole e costanti modifiche alla mappa con ogni aggiornamento settimanale; queste sarebbero infatti avvallate dalla modifica avvenuta a Putrido Pantano questa settimana, con la palude di Fortnite che ha visto l’introduzione di un set cinematografico ricco di tesori al suo interno.
   

Superheroes baby

L’altra modifica sostanziale è stata introdotta nel tema principale della stagione 4 e nella sua influenza sulle ricompense sia del pass battaglia sia delle sfide ad esso legate. Ormai sono poche le persone che non acquistano il pass battaglia stagionale di Fortnite, e quello di questa stagione sembra proprio essere molto generoso nelle ricompense. Tra i vari costumi disponibili Epic Games ha introdotto per la prima volta due costumi a tema supereroi chiamati Carburo e Omega i quali potranno essere personalizzati attraverso delle modifiche al costume (testa, torso, braccia, gambe) sbloccabili attraverso delle sfide precise per ognuno dei due personaggi.
Questo nuovo sistema di sfide che si aggiunge al sistema di sfide settimanali è un ottimo modo per invogliare le persone a giocare a tutta la stagione di Fortnite al fine di avere le ricompense migliori, ma non solo; vista la complessità (badate bene non proibitive) di alcune sfide è anche un modo per far migliorare i giocatori, alzando così ulteriormente il livello competitivo del titolo. Inoltre se completerete tutte le sfide settimanali per sette settimane sbloccherete una ricompensa leggendaria avvolta nel mistero. Insomma sembra proprio che Epic Games abbia fatto le cose in grande stile questa volta.

Sembra proprio che la stagione 4 di Fortnite sia iniziata col botto, e non ci riferiamo solo al meteorite, le modifiche alla mappa e l’introduzione dei cristalli che conferiscono il super salto e la super velocità sono cambiamenti strutturali anche al meta del gioco che nelle prossime settimane vedremo come si adatterà a queste nuove introduzioni. Inoltre, anche la nuova gestione delle ricompense, delle sfide e dei costumi personalizzabili è incredibilmente soddisfacente e molto incentivante al continuo migliorarsi in game.