Anteprima

Wii Party

Avatar

a cura di JakDilemma

Presentato recentemente alla conferenza Nintendo dell’appena trascorso E3 2010, Wii Party si propone come un’intensa raccolta di mini-game rivolta alle partite in compagnia degli amici, della famiglia e anche a qualche sporadica partita in solitario. Le promesse del colosso giapponese parlano di oltre 70 diversi giochi, raccolti in ben 13 modalità. L’evento appena trascorso ci ha dato la possibilità di approfondire alcuni degli aspetti di questo titolo, in arrivo sul mercato durante le festività natalizie, come alcune delle sue modalità e dei mini-giochi che faranno parte dell’offerta.

Via l’attenzione dalla TV!Come appena accennato sono diverse le modalità che Nintendo ha incluso in Wii Party, alcune delle quali piuttosto inusuali per un comune videogame: la modalità Some House Party, ad esempio, sposta curiosamente l’attenzione dei giocatori al di fuori dello schermo della TV, per concentrarsi sui controller e sul resto del salotto. Questo concetto può essere facilmente spiegato illustrando due dei giochi che fanno parte di questa categoria: Animal Tracker e Hide ‘n’ Hunt. Nel primo i WiiMote vanno posizionati sul tavolo; ognuno di loro emetterà il suono di un animale diverso e il compito del giocatore che vuole portare a casa la vittoria sarà quello di prendere per primo il controller che emette il suono dell’animale apparso sullo schermo. Il secondo gioco menzionato, Hide ‘n’ Hunt, invece, ricorda molto da vicino il semplice nascondino. Uno dei giocatori, infatti, avrà il compito di nascondere i WiiMote degli altri partecipanti, mentre l’obiettivo degli avversari sarà chiaramente quello di ritrovarli nel minor tempo possibile: maggiore è il tempo impiegato, minori sono i punti guadagnati. All’aumentare dei secondi trascorsi, comunque, il controller emetterà un suono sempre più forte, in modo tale da aiutare la ricerca dei giocatori. Un altro dei mini-giochi rivelati è “Time-Bomb“, la controparte digitale del nostro “Passa la bomba”: compito dei giocatori coinvolti sarà quello di passarsi tra loro il WiiMote con la maggior delicatezza e attenzione possibile. Se il controller subirà una scossa, infatti, la bomba su schermo esploderà, facendo perdere punti al giocatore incriminato. Molto simile a questo è il mini-game “Word Bomb” con la differenza che ogni giocatore, prima di poter passare la bomba-controller, dovrà nominare un oggetto che rientri nella categoria mostrata a schermo. Se il sistema riconoscerà il blocco, la bomba virtuale esploderà con conseguente perdita di punti per lo sfortunato giocatore. L’ultimo gioco fin’ora mostrato per questa categoria è “Buddy Quiz“: come suggerisce il nome, uno dei partecipanti avrà il compito di rispondere ad alcuni quiz mentre gli altri giocatori dovranno provare ad indovinare cosa risponderà il protagonista del test.

Al via la competizione!Un’altra modalità mostrata è Party Game, una raccolta di mini-game che prevede sfide per gruppi da uno a quattro persone. Nel caso che i giocatori siano meno di quattro, il sistema provvederà a sostituire i personaggi mancanti con Mii controllati dalla CPU. I sotto-giochi che possiamo analizzare nel dettaglio sono Board Game Island, Derby Dash e Back Attack. Il primo, Board Game Island, ricorda molto il Gioco dell’Oca: compito degli sfidanti, infatti, sarà quello di finire per primi un percorso, suddiviso in caselle, principalmente lanciando una coppia di dadi. Prima di ogni lancio, ogni giocatore dovrà superare con successo una sorta di minigame, pena il lancio di un solo dado. A rinvigorire l’azione ci pensano alcune caselle “speciali” che aiutano, ostacolano oppure entrambe le cose, i personaggi (una casella, ad esempio, sostituisce un giocatore con un altro, che può essere più avanti o più indietro). Derby Dash vi vedrà impegnati in una corsa di cavalli, con la necessità di utilizzare il vostro frustino in punti strategici della gara, in modo tale da dosare al meglio l’energia consumata dalla vostra cavalcatura; Back Attack vede i vostri Mii impegnati a colpire un bersaglio sulle schiene degli Mii avversari, con la vittoria che andrà a chi è rimasto illeso.

Ma non dimentichiamo la cooperazioneNintendo ha infatti pensato anche a quei giocatori che vogliono condividere l’esperienza con un amico (in carne ed ossa o virtuale che sia). La modalità Pair Games, infatti, è una raccolta di minigiochi pensati per lo svago di uno o due giocatori. Pensati per essere affrontati con l’aiuto di un altro giocatore, perciò, sono i seguenti minigames che andremo ad analizzare brevemente: il primo, Balance Boat, vi vedrà impegnati a bilanciare una nave in via di affondamento tramite il supporto di ben 20 Mii. All’inizio della prova dovrete affrontare un mini-games che, se superato con successo, vi permetterà di avere 20 Mii di altezza simile. In caso contrario avrete personaggi di altezza e peso diverso, il che renderà difficile mantenere efficacemente l’equilibrio. Altri giochi saranno Bumper Crops, che vedrà i giocatori lanciare frutti nel cesto indicato, Blastronauts che vi obbligherà a fare lo slalom in mezzo agli asteroidi, Pop Coast che vedrà i Mii sparare a dei palloncini colorati a bordo di una montagna russa, e così via…In una produzione del genere, ciò che conta è principalmente il divertimento, e questo Nintendo lo sa bene. Il comparto tecnico, infatti, non si differenzia particolarmente da quanto abbiamo avuto modo di vedere con Wii Sports e Wii Sports Resort, ma ciò non incide pesantemente sulla qualità ludica finale del prodotto, previsto per l’uscita nel periodo natalizio.

– Oltre 70 minigiochi

– Solitario, Cooperativo, Competitivo, per tutta la famiglia!

– L’attenzione si sposta anche al di fuori dello schermo!

Wii Party può rappresentare un ennesimo successo per la compagnia giapponese, secondo le aspettative dei suoi sviluppatori. Complice la sua anima da Pary Game, completo dei più svariati tipi di minigiochi, che porta addirittura l’attenzione al di fuori dello schermo, ciò grazie ai particolari sensori e sistemi acustici di cui il WiiMote è dotato. Alcuni degli oltre 70 minigiochi sono già stati analizzati ma sicuramente in futuro Nintendo ne presenterà altri. Perciò vi consigliamo di rimanere sintonizzati su Spaziogames per ogni prossimo aggiornamento.