SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • C’era 3 Volte | Recensione - Tre capitoli per una favola di draft e astuzia C'era 3 Volte
      9.0
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Valkyria Chronicles 2

Advertisement

Avatar di AleZampa

a cura di AleZampa

Pubblicato il 21/06/2010 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Valkyria Chronicles è stata una delle sorprese più gradite da quando l’ammiraglia Sony è uscita sul mercato. Prodotto da SEGA, questo RPG tattico a turni dall’ispirato stile grafico ha saputo coniugare una buona storia, una narrazione con ritmo, molti spunti interessanti a livello di gameplay e una difficoltà media piuttosto alta, cosa rara di questi tempi. Quello che però non è riuscito a raggiungere è stato un volume di vendite soddisfacente, migliorato giusto nel recente periodo grazie all’uscita di un anime dedicato e alla versione budget del titolo (si parla in ogni caso del mercato giapponese). Considerando quindi tutti questi fattori, SEGA ha pensato che il suo seguito si sarebbe meglio trovato su PSP, sperando di sfruttare la popolarità di cui gode la piccola di casa Sony nella terra del Sol Levante.

Dove eravamo rimastiIl primo Valkyria Chronicles narrava le vicende di Welkin, Alicia e dalla Squadra 7, impegnati a difendere la nazione di Gallia dall’invasione della Federazione Imperiale, alla ricerca del controllo di un materiale dall’incredibile importanza strategica: la Ragnite. Come è facile prevedere, soprattutto nei titoli di così forte impronta nipponica, il susseguirsi degli eventi è un intreccio di vicende non solo belliche, ma soprattutto umane, che porteranno alla sconfitta della Federazione Imperiale, una maggiore solidarietà e comprensione tra le fazioni coinvolte nel conflitto e un’ inevitabile, ma sempre piacevole, lieto fine. Il periodo di pace per la Nazione di Gallia però non sarà tanto lungo, in quanto, e qui inizia la storia di Valkyria Chronicles 2, dopo soli due anni dagli eventi narrati nel primo episodio, scoppia una guerra civile che vede contrapposti la Gallian Revolutionary Army, armata composta da ribelli perlopiù di nobili origini, e l’esercito del Paese, che ancora sotto organico a causa della recente invasione è obbligato a chiedere aiuto all’Accademia Militare di Lanseal, frequentata dai tre personaggi principali dell’avventura: Avan, Cosette e Zeri. I personaggi intorno ai quali ruoteranno le vicende narrate (oltre a molti altri di cui impareremo a conoscerne la storia) sono nuovi di zecca, ma non disperino gli aficionados del primo capitolo: attraverso dei cameo sarà possibile incontrare di nuovo Welkin, Alicia, Edy, Lamarre (personaggio proveniente dall’anime), Faldio, Selvaria e molti altri. Queste scelte però lasciano spazio a diverse considerazioni: il cambio di ambientazione (sarà infatti più a tema “scolastico” se ci è concesso il termine), il nuovo pool di protagonisti, e gli eventi che sembrano incidere solo marginalmente sul mondo in cui si svolgono lascerebbero almeno pensare che si tratti più di uno spin-off che di un seguito vero e proprio, e le parole di Tanaka, producer del gioco che si è sempre detto speranzoso di continuare a sviluppare la saga sia su PSP che PS3, lasciano in fondo una porta aperta a chi spera in un nuovo Valkyria Chronicles su PlayStation 3.

Da PlayStation 3 a PSPMa torniamo a Valkyria Chronicles 2: il passaggio a PSP ha portato, come era facilmente prevedibile, a delle modifiche non solo nel comparto grafico, ma anche nel gameplay. L’impatto visivo, ovviamente ridimensionato dalle prestazioni del nuovo hardware, è rimasto su livelli molto buoni: il Canvas Rendering, peculiare stile grafico grazie al quale sembra di essere catapultati all’interno di una pittura ad acquerello è rimasto inalterato (nonostante i filmati di intermezzo siano ora dei semplici video in stile anime e non più sequenze girate con lo stesso motore del gioco), le animazioni appaiono fluide e di ottima fattura, e la colonna sonora ispirata e perfettamente adatta alla narrazione degli eventi.Per controbilanciare in parte al downgrade prestazionale causato da PSP, gli sviluppatori hanno promesso di contro un sensibile aumento a livello contenutistico: per arrivare alla fine dovremo farci largo tra oltre 200 missioni divise in principali e secondarie, una modalità cooperativa a 4 giocatori, multiplayer ad hoc e una maggiore personalizzazione di tattiche e truppe.Il sistema di combattimento chiamato BLiTZ, che per chi non ricordasse, o non avesse mai giocato al primo Valkyria Chronicles, potremmo definire come un ibrido tra tattico a turni (ogni unità aveva un costo in termini di Command Points e le azioni che poteva compiere erano legate al numero di Action Points disponibili) e action (preso il controllo dell’unità, il movimento e il combattimento erano in tempo reale e gestiti direttamente dal giocatore) ha subito un notevole restyling: potremo ora schierare fino ad un massimo di 6 unità, e il terreno sul quale fronteggeremo l’esercito ribelle sarà suddiviso in zone: per passare alla zona successiva, e avere la possibilità di cambiare le truppe in campo, si dovrà raggiungere e conquistare un campo base nemico, che fungerà, una volta occupato, anche da checkpoint e campo alleato. Alle 5 classi presenti nel primo Valkyria Chronicles (Scout, Mitragliere, Lanciere, Cecchino e Ingegnere) ne verranno aggiunte altre inedite, che sarà possibile personalizzare ulteriormente attraverso un sistema ad albero, garantendo così più profondità all’impianto tattico del titolo.

– Gameplay profondo e ben studiato

– Ottima caratterizzazione dei personaggi

– Modalità competitiva e cooperativa a 4 giocatori

Valkyria Chronicles è stato uno dei titoli più impegnativi e sorprendenti apparsi su PlayStation 3 e il passaggio a PSP ha fatto storcere il naso a molti. Non bisogna però per questo sottovalutare il lavoro svolto da SEGA, che sembra sia riuscita a realizzare un ottimo porting del Canvas Engine sulla piccola di casa Sony e ad arricchire il gameplay con numerosissime missioni, nuove classi e potenziamenti, una modalità competitiva ad hoc e cooperativa fino a 4 giocatori. Gli elementi per un titolo che bissi il livello qualitativo del primo capitolo insomma ci sono tutti, non resta che testarli in fase di recensione e sperare, qualora venissero confermati, che Valkyria Chronicles 2 possa godere di maggior fortuna commerciale rispetto al predecessore.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Hot Wheels celebra i 40 anni di Ritorno al Futuro

Celebra i 40 anni di "Ritorno al Futuro" con questo set da collezione: DeLorean, furgone GMC di Doc Brown e diorama della scena del Twin Pines Mall

Immagine di Hot Wheels celebra i 40 anni di Ritorno al Futuro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Avatar: Frontiers of Pandora, l'aggiornamento rivoluzionerà l’esperienza di gioco

Avatar: Frontiers di Pandora riceverà un aggiornamento gratuito il 5 dicembre con modalità terza persona e nuove funzionalità di gioco.

Immagine di Avatar: Frontiers of Pandora, l'aggiornamento rivoluzionerà l’esperienza di gioco
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

La scena più sconvolgente di Clair Obscur era nata per scherzo

Gli autori di Clair Obscur: Expedition 33 parlano del finale shock dell'Atto 1, che inizialmente era stato pensato solo come fosse uno scherzo.

Immagine di La scena più sconvolgente di Clair Obscur era nata per scherzo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PS5 fa sparire gli avatar a pagamento, senza un perché

Molti giocatori PS5 segnalano l'improvvisa inaccessibilità dei contenuti premium PS3 sulla console e nell'app PlayStation: ecco che sta succedendo.

Immagine di PS5 fa sparire gli avatar a pagamento, senza un perché
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PlayStation: festeggia il 30° anniversario con questa COLLEZIONE LIMITATA!

Festeggia 30 anni di storia con i prodotti celebrativi di PlayStation: design PS1, tecnologia PS5 e disponibilità limitata.

Immagine di PlayStation: festeggia il 30° anniversario con questa COLLEZIONE LIMITATA!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming - Luglio 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    I Fantastici Quattro: Gli Inizi - cast, trailer, trama e tutto quello da sapere sul nuovo film del MCU
  • #5
    Gran Turismo 7, l'aggiornamento di luglio svela 3 nuove auto
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.