SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?
    8

    Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?

    Editor's Choice
    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato
    9

    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare
    8

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia
    8

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?
    -

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi
    8.4

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi

    Ultimi prodotti »
    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?
    7.5

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Anteprima

Valkyria Chronicles 2

Advertisement

Avatar di AleZampa

a cura di AleZampa

Pubblicato il 21/06/2010 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Valkyria Chronicles è stata una delle sorprese più gradite da quando l’ammiraglia Sony è uscita sul mercato. Prodotto da SEGA, questo RPG tattico a turni dall’ispirato stile grafico ha saputo coniugare una buona storia, una narrazione con ritmo, molti spunti interessanti a livello di gameplay e una difficoltà media piuttosto alta, cosa rara di questi tempi. Quello che però non è riuscito a raggiungere è stato un volume di vendite soddisfacente, migliorato giusto nel recente periodo grazie all’uscita di un anime dedicato e alla versione budget del titolo (si parla in ogni caso del mercato giapponese). Considerando quindi tutti questi fattori, SEGA ha pensato che il suo seguito si sarebbe meglio trovato su PSP, sperando di sfruttare la popolarità di cui gode la piccola di casa Sony nella terra del Sol Levante.

Dove eravamo rimastiIl primo Valkyria Chronicles narrava le vicende di Welkin, Alicia e dalla Squadra 7, impegnati a difendere la nazione di Gallia dall’invasione della Federazione Imperiale, alla ricerca del controllo di un materiale dall’incredibile importanza strategica: la Ragnite. Come è facile prevedere, soprattutto nei titoli di così forte impronta nipponica, il susseguirsi degli eventi è un intreccio di vicende non solo belliche, ma soprattutto umane, che porteranno alla sconfitta della Federazione Imperiale, una maggiore solidarietà e comprensione tra le fazioni coinvolte nel conflitto e un’ inevitabile, ma sempre piacevole, lieto fine. Il periodo di pace per la Nazione di Gallia però non sarà tanto lungo, in quanto, e qui inizia la storia di Valkyria Chronicles 2, dopo soli due anni dagli eventi narrati nel primo episodio, scoppia una guerra civile che vede contrapposti la Gallian Revolutionary Army, armata composta da ribelli perlopiù di nobili origini, e l’esercito del Paese, che ancora sotto organico a causa della recente invasione è obbligato a chiedere aiuto all’Accademia Militare di Lanseal, frequentata dai tre personaggi principali dell’avventura: Avan, Cosette e Zeri. I personaggi intorno ai quali ruoteranno le vicende narrate (oltre a molti altri di cui impareremo a conoscerne la storia) sono nuovi di zecca, ma non disperino gli aficionados del primo capitolo: attraverso dei cameo sarà possibile incontrare di nuovo Welkin, Alicia, Edy, Lamarre (personaggio proveniente dall’anime), Faldio, Selvaria e molti altri. Queste scelte però lasciano spazio a diverse considerazioni: il cambio di ambientazione (sarà infatti più a tema “scolastico” se ci è concesso il termine), il nuovo pool di protagonisti, e gli eventi che sembrano incidere solo marginalmente sul mondo in cui si svolgono lascerebbero almeno pensare che si tratti più di uno spin-off che di un seguito vero e proprio, e le parole di Tanaka, producer del gioco che si è sempre detto speranzoso di continuare a sviluppare la saga sia su PSP che PS3, lasciano in fondo una porta aperta a chi spera in un nuovo Valkyria Chronicles su PlayStation 3.

Da PlayStation 3 a PSPMa torniamo a Valkyria Chronicles 2: il passaggio a PSP ha portato, come era facilmente prevedibile, a delle modifiche non solo nel comparto grafico, ma anche nel gameplay. L’impatto visivo, ovviamente ridimensionato dalle prestazioni del nuovo hardware, è rimasto su livelli molto buoni: il Canvas Rendering, peculiare stile grafico grazie al quale sembra di essere catapultati all’interno di una pittura ad acquerello è rimasto inalterato (nonostante i filmati di intermezzo siano ora dei semplici video in stile anime e non più sequenze girate con lo stesso motore del gioco), le animazioni appaiono fluide e di ottima fattura, e la colonna sonora ispirata e perfettamente adatta alla narrazione degli eventi.Per controbilanciare in parte al downgrade prestazionale causato da PSP, gli sviluppatori hanno promesso di contro un sensibile aumento a livello contenutistico: per arrivare alla fine dovremo farci largo tra oltre 200 missioni divise in principali e secondarie, una modalità cooperativa a 4 giocatori, multiplayer ad hoc e una maggiore personalizzazione di tattiche e truppe.Il sistema di combattimento chiamato BLiTZ, che per chi non ricordasse, o non avesse mai giocato al primo Valkyria Chronicles, potremmo definire come un ibrido tra tattico a turni (ogni unità aveva un costo in termini di Command Points e le azioni che poteva compiere erano legate al numero di Action Points disponibili) e action (preso il controllo dell’unità, il movimento e il combattimento erano in tempo reale e gestiti direttamente dal giocatore) ha subito un notevole restyling: potremo ora schierare fino ad un massimo di 6 unità, e il terreno sul quale fronteggeremo l’esercito ribelle sarà suddiviso in zone: per passare alla zona successiva, e avere la possibilità di cambiare le truppe in campo, si dovrà raggiungere e conquistare un campo base nemico, che fungerà, una volta occupato, anche da checkpoint e campo alleato. Alle 5 classi presenti nel primo Valkyria Chronicles (Scout, Mitragliere, Lanciere, Cecchino e Ingegnere) ne verranno aggiunte altre inedite, che sarà possibile personalizzare ulteriormente attraverso un sistema ad albero, garantendo così più profondità all’impianto tattico del titolo.

– Gameplay profondo e ben studiato

– Ottima caratterizzazione dei personaggi

– Modalità competitiva e cooperativa a 4 giocatori

Valkyria Chronicles è stato uno dei titoli più impegnativi e sorprendenti apparsi su PlayStation 3 e il passaggio a PSP ha fatto storcere il naso a molti. Non bisogna però per questo sottovalutare il lavoro svolto da SEGA, che sembra sia riuscita a realizzare un ottimo porting del Canvas Engine sulla piccola di casa Sony e ad arricchire il gameplay con numerosissime missioni, nuove classi e potenziamenti, una modalità competitiva ad hoc e cooperativa fino a 4 giocatori. Gli elementi per un titolo che bissi il livello qualitativo del primo capitolo insomma ci sono tutti, non resta che testarli in fase di recensione e sperare, qualora venissero confermati, che Valkyria Chronicles 2 possa godere di maggior fortuna commerciale rispetto al predecessore.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?
9

Recensione

Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?

#2
PlayStation Plus Extra e Premium: ecco i giochi gratis di settembre 2026
1

News

PlayStation Plus Extra e Premium: ecco i giochi gratis di settembre 2026

#3
PHYSINT su XBOX è la prova che il mondo gira al contrario

spaziogames originals

PHYSINT su XBOX è la prova che il mondo gira al contrario

#4
Epic Games Store, ecco i due giochi gratis della settimana

News

Epic Games Store, ecco i due giochi gratis della settimana

#5
Doppio Direct, doppia delusione: Nintendo crolla in Borsa
1

News

Doppio Direct, doppia delusione: Nintendo crolla in Borsa

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

 ValkyriaChronicles II DLC   rilasciato

News

ValkyriaChronicles II DLC rilasciato

Di ShadowX24
Valkyria Chronicles II

Recensione

Valkyria Chronicles II

Di Gianluca Arena
Nuovo DLC per  Valkyria Chronicles 2

News

Nuovo DLC per Valkyria Chronicles 2

[Rumor] Un nuovo  Valkyria Chronicles?

News

[Rumor] Un nuovo Valkyria Chronicles?

Demo USA per  Valkyria Chronicles 2

News

Demo USA per Valkyria Chronicles 2

 ValkyriaChronicles II DLC   rilasciato

News

ValkyriaChronicles II DLC rilasciato

Di ShadowX24
Valkyria Chronicles II

Recensione

Valkyria Chronicles II

Di Gianluca Arena
Nuovo DLC per  Valkyria Chronicles 2

News

Nuovo DLC per Valkyria Chronicles 2

Di AleZampa
[Rumor] Un nuovo  Valkyria Chronicles?

News

[Rumor] Un nuovo Valkyria Chronicles?

Di FireZdragon
Demo USA per  Valkyria Chronicles 2

News

Demo USA per Valkyria Chronicles 2

Di Alex Overkilll

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.