SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Starcraft II: Heart of the Swarm

Advertisement

Avatar di Redazione SpazioGames

a cura di Redazione SpazioGames

Pubblicato il 10/09/2012 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

A cura di Santi “The Train” Vavassori
Dopo un’attesa interminabile durata tre lunghi anni, dopo averci stuzzicato l’appetito presentando le nuove unità da inserire nel ventaglio di opzioni disponibili in Heart of the Swarm, Blizzard
ha deciso finalmente di rilasciare la Closed Beta di Starcraft II: Heart of the Swarm!Noi di Spaziogames siamo riusciti a mettere le mani su un invito per questa esclusiva prova in anteprima dell’RTS per antonomasia. Curiosi di saperne di più? Allora continuate a leggere e lasciatevi rapire dal cuore dello sciame. Nella presentazione e distribuzione di questa Closed Beta Blizzard è stata chiara. Il Test servirà solo ed esclusivamente per arrivare ad uno stadio di bilanciamento accettabile alla release del titolo, tutte le funzioni social annunciate per HotS non ci saranno in questa fase di test ma saranno comunque disponibili alla release.

Battle.net 2.0: InterfacciaDopo un rapido download del Client e relativo log in all’interno della Beta ci siamo gettati a capofitto nel cuore dell’esperienza multiplayer di HotS. E’ saltato subito all’occhio la presenza, nella schermata d’avvio delle partite classificate, di una casella da spuntare che permette di passare dalle classificate alle non classificate mantenendo comunque il sistema di MMR ideato da Blizzard per la gestione della ladder di Wings of Liberty. Detto in parole povere il sistema vi abbinerà ad un giocatore del vostro stesso livello sia che andiate a cercar gloria nella ladder di Starcraft II, sia che vogliate testare nuove build o composition in un amichevole senza troppe pretese. Pronti, via, noncuranti del pericolo ci siamo subito gettati nella giungla della ladder selezionando i Protoss, nostra main race in WoL. A caricamento terminato siamo stati catapultati in una mappa dall’aspetto estetico che ci ha subito riportato alla mente il design tipico dei discepoli di Aiur, Star Station. Sin dai primi minuti di gioco era chiaro che il feeling e le scelte cromatiche erano le stesse di WoL, qualche piccolo cambiamento è stato apportato invece nell’interfaccia di gioco. Attraverso le opzioni è possibile attivare o disattivare alcuni indicatori che vi permetteranno di capire più in fretta determinate meccaniche del titolo, quali la macro e il concetto di controllo e movimento dell’armata. Ad esempio, potrete attivare un indicatore sul Nexus, Centro di Comando o Vivaio che indica il numero di lavoratori mancanti per saturare ottimamente la linea mineraria e sfruttarla così a dovere, stessa cosa disponibile per i Gas presenti in ogni giacimento di raccolta. Un altro cambiamento apportato nell’interfaccia sta nella presenza di un tutorial in tempo reale attraverso uno schema ad immagini inserito nella scheda dei comandi di movimento disponibili nel momento in cui si seleziona un’unità. Son tutti cambiamenti minori che, dal canto nostro, abbiam disattivato in quanto inutili, visto comunque il livello raggiunto, ma che potrebbero aiutare i neofiti a capire perlomeno le meccaniche basilari del titolo, come la produzione costante dei lavoratori o il movimento dell’armata tramite l’A+Click. Un’altra feature interessante è l’automining all’avvio del match. Molto spesso infatti a causa di alcuni fenomeni di lag ad inizio partita, dovuti più che altro alla difficoltà di sincronizzare due giocatori posti ai due capi del mondo, poteva capitare di mancare il comando di partenza dei lavoratori verso le ubicazioni minerarie e regalare secondi preziosi di mining al proprio avversario. Selezionando quest’opzione i lavoratori partiranno in automatico all’avvio del match.

MultiplayerPassiamo ora al fulcro della beta di Heart of the Swarm, le nuove unità inserite. Ve le abbiamo presentate qualche mese fa in un’anteprima ma i cambiamenti che Blizzard ha apportato al loro design, lasciando comunque il concept presentato intatto, ci porta ad aggiornare quanto detto.Le Widow Mine, ad esempio, d’ora in poi non esplodono più dopo dieci secondi, bensì al contatto con l’unità nemica. Il Warhound ha visto l’eliminazione dell’attacco anti aereo, restando quindi una ground unit in tutto e per tutto. L’Oracle non dispone piu’ del Cloack Field, ritornato in mano alla Mothership sottoforma di Cloack permanente. Per quanto riguarda il Battlecruiser è stato rimosso l’upgrade alla velocità a fronte di un considerevole aumento del danno apportato a terra e di una diminuzione del costo dello Yamato Cannon, d’ora in poi un Battlecruiser full energy potrà lanciare due Yamato invece di uno. Il Raven è stato potenziato nella velocità di movimento e nella riduzione del costo in mana dell’Hunter Seeker Missile, portato a cento. La Tempest, infine, è stata ridisegnata. Non fa più danno ad area in aria e non ha più il bonus in attacco sulle unità massive, il DPS è stato ridotto così come la velocità di movimento.Dopo tre giorni intensi di beta possiamo affermare che Blizzard sta muovendo i giusti passi per migliorare in tutto e per tutto quanto già fatto di buono con Wings of Liberty. Le nuove unità inserite presentano dei concept estremamente interessanti che lasciano grande spazio alla fantasia e permettono possibilità di manovre tra una tech e l’altra ben più ampie di Wings of Liberty, molto statico sotto questo aspetto. I Protoss, ad esempio, potranno puntare a delle opening Stargate centriche grazie alla presenza dell’Oracle e del Revelation che permette l’individuazione delle unità occultate. In Wings of Liberty questa mancanza portava sempre a build ibride alquanto improbabili che contenevano la Robo Tech in ogni singola variante a causa della dipendenza dall’Observer per rilevare eventuali Banshee invisibili, Dark Templar, o Roach con Burrow. I Terran dal canto loro vedono l’intero tech tree della Factory completamente utilizzabile in tutti e tre i match up. Dalle prove compiute abbiamo constato che contro Protoss soprattutto si ottengono risultati inimmaginabili grazie alla presenza del Warhound, contro Zerg le Battle Hellion hanno mostrato il loro valore sciogliendo letteralmente interi gruppi di Zergling e resistendo efficacemente alle Roach. Gli Zerg, infine, hanno visto le loro composition cambiare radicalmente. Lo Swarm Host in Tier 2 permette il 2 Base Play, a differenza dello standard di Wings of Liberty che prevedeva un rush sulla produzione della terza Hatchery per out macrare l’avversario. Il Viper è l’unità più interessante inserita nel roster Zerg e le due spell Abduct e Blinding Cloud a sua disposizione hanno già mostrato parecchi numeri interessanti in combo con lo Swarm Host e le Hydra.

– Nuove unità

– Strategie di giochi completamente differenti

– Grande cura nel bilanciamento

Starcraft II: Hearts of the Swarm mostra i muscoli in questa Closed Beta. Le nuove unità inserite dimostrano giorno dopo giorno di potersi integrare piu’ che bene con il gameplan sviluppato nei tre anni di Wings of Liberty a patto di apportare le giuste modifiche. Non diamo giudizi definitivi di Balance visto che questa Beta serve proprio a questo, l’attenzione che Blizzard sta ponendo ai feedback dei Pro Gamer invitati è ai massimi livelli. Dopo i primi tre giorni siamo stati messi di fronte ad una prima patch che ha dato inizio ad una fase di testing che durerà sino a quando il titolo non sarà considerato pronto per esser rilasciato. Restate con noi per sapere come andrà avanti il balance test e, soprattutto, per sapere come le tre razze verranno plasmate attorno ad un nuovo mondo, tutto da scoprire.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Store, al via gli Sconti Estivi fino al 90%: ecco i migliori

Gli Sconti Estivi sono iniziati ufficialmente su PlayStation Store: scopriamo insieme quali sono i migliori videogiochi in offerta.

Immagine di PlayStation Store, al via gli Sconti Estivi fino al 90%: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

EA Sports FC 26, annunciata la data d'uscita ufficiale!

Electronic Arts ha pubblicato il primo reveal trailer ufficiale di EA Sports FC 26, confermando data d'uscita e prima dettagli del simulatore calcistico.

Immagine di EA Sports FC 26, annunciata la data d'uscita ufficiale!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GCC Pokémon Pocket sistema gli scambi: ecco data e dettagli

GCC Pokémon Pocket ha confermato che l'attesissimo aggiornamento con gli scambi "migliorati" è in arrivo: vediamo insieme tutti i dettagli.

Immagine di GCC Pokémon Pocket sistema gli scambi: ecco data e dettagli
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi

Un trionfo di demolizione caratterizza il debutto di Donkey Kong su Switch 2: un action platform per tutti, senza alcuna barriera d'ingresso.

Immagine di Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Potrebbe essere in arrivo un gioco di Pokémon inaspettato

I canali ufficiali di Pokémon hanno condiviso un curioso teaser per il prossimo Pokémon Presents: che sia in arrivo uno spin-off musicale?

Immagine di Potrebbe essere in arrivo un gioco di Pokémon inaspettato
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Luglio 2025
  • #2
    Migliori dissipatori per CPU - Luglio 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori microSD Express per Nintendo Switch 2 - Luglio 2025
  • #5
    Donkey Kong Bananza: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.