SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • C’era 3 Volte | Recensione - Tre capitoli per una favola di draft e astuzia C'era 3 Volte
      9.0
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Star Wars: the Old Republic

Advertisement

Avatar di Francesco Ursino

a cura di Francesco Ursino

Pubblicato il 11/05/2011 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Atteso come uno degli MMORPG più interessanti dei prossimi mesi, e forte di una licenza capace di attirare su di sè le attenzioni di una comunità di appassionati unica, Star Wars – the Old Republic è stato in grado fin da subito di creare un hype notevole intorno a sé. A proposito del titolo Bioware, che comincia finalmente a mostrarsi in modo più completo e definito, in questa anteprima andremo proprio ad analizzare due figure di sicuro impatto del gioco stesso, molto differenti tra di loro, ovvero il Bounty Hunting e l’Imperial Agent

Bounty Hunter: un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farloSarà una classe decisamente ben attrezzata, quella del Bounty Hunter, forte di pistole laser, fucili ed armature pesanti. La varietà di armamenti utilizzabili renderà l’esperienza di gioco estremamente flessibile, con la possibilità di colpire da vicino e medio-lungo raggio; l’esempio calzante di tutto ciò è rappresentato dalla possibilità di eseguire attacchi corpo a corpo tramite il Rocket Punch (una sorta di pugno di fuoco) o di estendere l’efficacia offensiva su un’area più vasta grazie al lanciafiamme. Questa versatilità ben si sposa con l’abilità principale della classe, la Death From Above (letteralmente la Morte dall’alto), che permetterà al giocatore di librarsi in aria grazie ad un jetpack e scendere in picchiata sul nemico selezionato; vero è che almeno in questa fase di sviluppo l’efficacia di questa abilità non sembra essere cosi elevata contro gli attacchi a medio-lungo raggio delle altre classi, ma si tratta di impressioni per forza di cose parziali. Il contesto in cui il Bounty Hunter sarà inizialmente chiamato ad operare è il pianeta Hutt dove, insieme a tutti gli altri emuli di Boba Fett, sarà impegnato nella Great Hunt, la gara che deciderà chi entrerà a far parte della piccola élite di cacciatori di taglie interstellari; inoltre, durante la permanenza sul pianeta natale di Jabba, il giocatore avrà l’opportunità di conoscere le vicende degli Evocii e della lotta per la supremazia sul pianeta, e sarà messo di fronte a scelte morali e decisioni difficili in pieno stile Bioware; in effetti i dialoghi saranno una componente estremamente importante di questo prossimo Star Wars – the Old Republic, cosi come i rapporti tra il personaggio giocante ed i suoi compagni. Proprio come nell’ultimo Mass Effect 2 , infatti, il giocatore potrà scavare a fondo nella storia dei suoi alleati ed aiutarli ad uscire da situazioni difficili del loro passato, e tutto questo si concretizzerà in una serie di quest da affrontare e portare a termine. Sotto l’aspetto dell’evoluzione del personaggio, arrivato al livello 10 il Bounty Hunter potrà scegliere una delle due classi avanzate di sviluppo, Mercenary o Powertech . La prima scelta comporterà l’aggiunta di interessanti feature come la possibilità di utilizzare missili e doppie pistole, mentre con la seconda miglioreranno ulteriormente le abilità offensive e difensive, ad esempio grazie a nuovi scudi che proteggono e rigenerano energia. Una volta scelta una delle due opzioni, il giocatore potrà specializzare ulteriormente il proprio personaggio grazie ad sorta di albero delle abilità. Per fare un esempio, una volta scelta l’opzione Mercenary si potrà prediligere la possibilità di migliorare la propria salute, diminuire i costi degli oggetti acquistabili oppure aumentare la abilità base della classe.

Imperial Agent: il lato stealth della ForzaSilenzioso, veloce e preferibilmente letale: queste saranno le caratteristiche della classe Imperial Agent, adatta ai giocatori che prediligono un approccio stealth. Forti della loro abilità con i fucili da cecchino, i giocatori appartenenti a questa classe dovranno muoversi nell’ombra, cercando costantemente un riparo o una copertura visto che negli scontri ravvicinati, specialmente se ingaggiati dagli avversari, le armi a loro disposizione non consentiranno una difesa adeguata. Durante i primi livelli il giocatore potrà familiarizzare con l’arsenale offensivo a disposizione, che prevede fucili, fucili da cecchino ed una sonda esplosiva, senza contare alcune armature medie, e verrà a contatto con il pianeta Hutt. La difficoltà principale nell’affrontare il gioco con questa classe sembra essere quella di sfuggire all’elevato numero di personaggi presenti sul mondo di gioco, specie durante le prime fasi di esplorazione; nell’impresa potranno senza dubbio aiutare le diverse tecniche difensive, come l’utilizzo di granate flash, buone per stordire ed accecare i nemici. Una classe quindi poco adatta a chi preferisce uscire allo scoperto senza preoccuparsi tanto della tattica, che arrivata al livello 10 può specializzarsi nella classe avanzata Sniper, potenziando quindi gli attacchi a distanza, oppure Operative, prediligendo l’aumento della qualità base. Una volta scelta una di queste due opzioni la consueta struttura ad albero consentirà di aumentare l’abilità con frecce avvelenate, oppure rendere ancora più letali gli attacchi stealth, ed infine aggiungere nuove skill riguardanti la rigenerazione dei punti vita.

– Un promettente sistema di progressione dei personaggi

– Scelte morali in pieno stile Bioware

Col passare del tempo Star Wars – the Old Republic sembra confermare tutte le potenzialità trapelate dalle notizie già disponibili. Ancora è presto per esprimere giudizi sulle complesse dinamiche di gioco e sul sistema di progressione dei personaggi, anche se l’impressione già da ora è quella di un titolo solido e coerente. In ogni caso, tutti gli appassionati dovranno tenere da parte la propria spada laser ancora per un po’ di tempo (indicativamente fino al 2012): nell’attesa, il consiglio è quello di rimanere con noi per ulteriori notizie ed approfondimenti

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6 potrebbe avere un "problema" su PS5 liscia

Grand Theft Auto VI raggiungerebbe i 60 fps solo su PlayStation 5 Pro, mentre PS5 standard si fermerebbe a 30 fps. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 6 potrebbe avere un "problema" su PS5 liscia
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ecco il gioco gratis di Epic della prossima settimana

Epic Games Store offre gratuitamente Legion TD 2 dal 24 al 31 luglio 2025, un innovativo tower defense in tempo reale. Leggi i dettagli.

Immagine di Ecco il gioco gratis di Epic della prossima settimana
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

C'è un gioco gratis che riflette sul tempo e sulla memoria

Seasonala Cemetery è un walking simulator gratuito su Steam che offre un'esperienza contemplativa in un cimitero virtuale che cambia con le stagioni reali.

Immagine di C'è un gioco gratis che riflette sul tempo e sulla memoria
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

The Order: 1886 anche su PC, ma non ufficialmente

L'emulatore shadPS4 fa partire The Order: 1886 per la prima volta su PC: un traguardo simbolico, ma non ancora giocabile. Leggi i dettagli.

Immagine di The Order: 1886 anche su PC, ma non ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Shura Capricorn scaglia Excalibur nella nuova statua di Iron Studios

Tratta direttamente dall'anime Saint Seiya, Iron Studios presenta la sesta statua dedicata ai 12 Gold Saint, questa volta raffigurante Shura di Capricorn.

Immagine di Shura Capricorn scaglia Excalibur nella nuova statua di Iron Studios
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori schede video - Luglio 2025
  • #2
    Prince of Persia Remake uscirà «molto presto»
  • #3
    Questa sarà la grafica del futuro di Unreal Engine
  • #4
    Final Fantasy X compie 24 anni: auguri al capolavoro Square
  • #5
    Ophiuchus Odysseus EX Metal, recensione: il tredicesimo Cavaliere d’Oro conquista i Myth Cloth
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.