SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Samurai Warriors: Katana

Advertisement

Avatar di AP

a cura di AP

Pubblicato il 04/01/2008 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Alla presentazione del Wii nel 2006, tra i giochi che scorrevano sullo sfondo si potevano vedere alcune immagini di Sengoku Musou Wave, un originale titolo che, pur presentando una visuale ed un gameplay molto simili ad uno sparatutto sui binari con tanto di mirino, era ambientato nel giappone feudale e permetteva di combattere contro orde di guerrieri nemici utilizzando il sensore di movimento della nuova console per rilevare le azioni del giocatore e simulare le armi del protagonista. Quel gioco è stato ribattezzato in occidente Samurai Warriors: Katana, e vi vedrà impegnati, da soli o in compagnia di un amico, in scontri all’arma bianca (ma non solo) contro interi eserciti.

Armi per tuttiSebbene questo sia il primo titolo della serie ad abbandonare la visuale canonica alle spalle del personaggio a favore di una più immersiva in prima persona, le azioni che potrete effettuare una volta impugnati Wii remote e nunchuk saranno molteplici. Occorre sottolineare che le armi che potrete maneggiare durante l’avventura saranno divise tra quelle a corto raggio, come per esempio la katana o un martello da guerra, e a lungo raggio, come fucili, pistole, archi, boomerang e anche yo-yo circontati da lame affilate. Con questa varietà le possibilità offerte al giocatore risultano ampie e i comandi, per nulla complessi, rendono l’esperienza piacevole ed intuitiva. Per esempio se vorrete menare un fendente da destra verso sinistra dovrete solo premere il tasto A ed eseguire il movimento. Se invece il nemico è fuori portata, potrete decidere di colpirlo con la vostra arma a lungo raggio puntando semplicemente il Wii remote verso il vostro bersaglio e premendo il tasto B. Nel caso vogliate parare un affondo dovrete premere il tasto Z con il giusto tempismo per deviare il colpo e aprirvi così un varco nella guardia del vostro avversario. Per capire se i vostri nemici sono a portata della vostra spada dovrete guardare il piccolo cerchio sul loro busto: se è evidenziato da un contorno rosso potrete colpirli con l’arma primaria, altrimenti se sarà blu potrete avere ragione di lui utilizzando una freccia o un proiettile. Nelle varie missioni che dovrete affrontare saranno poi inseriti degli eventi che vi richiederanno di correre attraverso il movimento frenetico del controller in modo analogo a quanto visto in Rayman Raving Rabbids o in Mario e Sonic ai Giochi Olimpici. Saranno presenti anche delle parti di livello simili a Time Crisis in cui dovrete cercare copertura durante i vostri spostamenti. La varietà non sembra mancare e le numerose missioni dovrebbero tenervi compagnia per un bel po’. Inoltre il sistema di personalizzazione delle vostre armi vi permetterà di far “crescere di livello” i vostri strumenti d’attacco decidendo se spendere i punti guadagnati in battaglia sul potenziamento di una spada piuttosto che su un fucile.

Una katana imperfettaGli unici dubbi riguardano una grafica piuttosto scarna e uno stile di gioco che alla lunga potrebbe stancare, sia mentalmente (tanti movimenti ma sempre di menar fendenti si tratta) sia fisicamente. Le azioni che dovrete affettuare saranno tante e diverse, e sezioni prolungate potrebbero affaticare eccessivamente. Mentre quest’aspetto sarà da valutare in sede di recensione, la grafica non può certo essere definita lo stato dell’arte. Nonostante il gioco giri sempre a 60 fps e con un numero molto elevato di personaggi su schermo, una maggiore qualità d’insieme sarebbe stata ben accetta, ma siccome il titolo è già stato pubblicato sul suolo giapponese, difficilmente potranno esserci piacevoli sorprese in questo ambito. Sono comunque presenti diversi effetti speciali come scintille ed esplosioni ad arricchire questo comparto.

Anche se quest’osservazione può sembrare strana vista l’ambientazione, Samurai Warriors: Katana sembra poter competere con gli sparatutto che si sono affacciati ultimamente nel panorama Wii. Sebbene la grafica un po’ povera faccia storcere il naso per alcuni aspetti, il gameplay sembra fruibile da tutti e se sarà anche divertente e ricco di possibilità come sembra, il 22 febbraio prossimo potremmo ritrovarci tra le mani un titolo frenetico e capace di divertire i giocatori più agitati e desiderosi di scatenarsi a colpi di Wii remote.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Un nuovo God of War potrebbe davvero essere in arrivo

Sony Santa Monica potrebbe essere al lavoro su un nuovo God of War, nonostante Ragnarok abbia chiuso un ciclo. Leggi i dettagli.

Immagine di Un nuovo God of War potrebbe davvero essere in arrivo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

The Elder Scrolls 6 sarebbe «abbastanza giocabile»

The Elder Scrolls VI sarebbe già in uno stato «abbastanza giocabile» secondo fonti interne, superando la lunga fase di silenzio.

Immagine di The Elder Scrolls 6 sarebbe «abbastanza giocabile»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox Game Pass, ecco i giochi gratis di fine luglio 2025

Xbox Game Pass si arricchisce di nuovi titoli per la seconda metà di luglio e inizio agosto 2025, con una line-up diversificata.

Immagine di Xbox Game Pass, ecco i giochi gratis di fine luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Le versioni fisiche di Dragon Quest I & II su Switch hanno un problema

Square Enix ha confermato che chi acquisterà l'edizione Switch di Dragon Quest I & II HD non potrà effettuare l'upgrade alla versione Switch 2.

Immagine di Le versioni fisiche di Dragon Quest I & II su Switch hanno un problema
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Nintendo Switch 2 torna disponibile su My Nintendo Store: affrettatevi prima che finisca!

Dopo essere andata esaurita, su My Nintendo Store torna disponibile Nintendo Switch 2, anche nel speciale bundle con Mario Kart World.

Immagine di Nintendo Switch 2 torna disponibile su My Nintendo Store: affrettatevi prima che finisca!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori CPU da gaming - Luglio 2025
  • #2
    Migliori dissipatori per CPU - Luglio 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione
  • #5
    PS5 "censura" il Trofeo di Platino di Death Stranding 2
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.