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Saints Row 2

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a cura di Spetz

Sono passati quasi due anni da quando il primo episodio di Saints Row si è ritagliato una sua fetta di pubblico su Xbox 360, proponendosi come naturale alternativa al ben più datato GTA. Oggi il panorama è sempre lo stesso, ad eccezione della natura multipiattaforma del sequel, che approderà anche su Playstation 3. THQ è fermamente intenzionata a dare del filo da torcere ai ragazzi di Rockstar, che peraltro hanno un importante vantaggio di alcuni mesi dal momento che le avventure di Niko Bellic sono apparse sugli scaffali nostrani proprio in questi giorni.

I Saints non si fanno prendere in giro da nessunoUno degli aspetti su cui hanno puntato molto gli sviluppatori è la componente multiplayer, che consentirà una grande cooperazione tra più giocatori, abbinata ad una notevole immediatezza nelle fasi di connessione alla rete. In pochi istanti e nel corso della stessa campagna single-player si potrà accedere ad un apposito menù e scegliere di collegarsi con il resto dell’utenza. Ci sarà l’opportunità di aiutare gli altri giocatori con le missioni già completate nella modalità in singolo o, viceversa, trovarsi ad interagire con un utente che si trova ad un livello più avanzato della storia principale. In questo modo si potranno selezionare missioni che diversamente non sarebbero ancora disponibili e, una volta ritornati off-line, queste si aggiungeranno alla lista degli obbiettivi già perseguiti.La trama prenderà le mosse dai consueti quartieri della città gestiti dalla gang dei Saints, in una collocazione temporale successiva agli eventi verificatisi nel primo episodio. Non mancano alcune novità come quelle riguardanti la selezione del personaggio prima di iniziare la partita: mentre in passato era possibile scegliere esclusivamente una controparte maschile, questa volta la personalizzazione sarà molto più curata, permettendo di vestire anche i panni di una donna. L’editor implementato nel gioco consentirà la modifica dei tratti somatici ma, al contempo, la scelta dell’estrazione sociale e della derivazione etnica del personaggio in questione. Non ci si dovrà limitare al mero aspetto esteriore poiché sarà consentito decidere altri aspetti molto importanti per la caratterizzazione dei soggetti come il portamento e l’atteggiamento generale che questo individuo manterrà durante il gioco, vale a dire il suo stile e i suoi lati emotivi, delineandone così anche il carattere ed il temperamento. Infine si potrà scegliere il timbro vocale più idoneo, il modo di provocare gli altri individui e le tecniche predilette di combattimento. In quest’ultimo frangente si avrà a disposizione una vasta gamma di gesti e insulti tipicamente poco amichevoli, che contribuiranno inesorabilmente ad accendere gli animi per le strade.

Tre avversari sulla strada della supremaziaAncora una volta i Saints devono dimostrare il loro peso nelle strade cittadine e per ottenere il rispetto dovranno affrontare ed abbattere tre gang rivali che stanno cercando di assumere il controllo della malavita con ogni espediente possibile. La città di Stillwater cambierà notevolmente rispetto all’ultima volta che si è mostrata ai giocatori. Gli edifici e i quartieri già presenti in passato saranno ancora più dettagliati ma, accanto a questi, si potranno visitare zone completamente nuove, frutto della naturale espansione che ogni città subisce progressivamente nel tempo. Pertanto, in questo caso, la volontà è quella di rinnovare quanto già visto in passato, introducendo novità sostanziali, ma rinnovando allo stesso tempo le aree che potremmo definire “storiche”. Per rendere il tutto ancora più realistico non ci si limiterà all’esplorazione stradale, poiché più di cento palazzi saranno completamente visitabili e renderanno l’area di gioco ancora più vasta e stratificata.Nel primo capitolo era presente una barra del rispetto, che si riempiva gradualmente in base alle missioni portate a termine nella modalità principale. Questo sistema rimarrà immutato anche nel sequel, ma ora si incrementeranno i punti anche completando alcuni diversivi, non necessariamente legati al filone principale della storia. Pertanto ogni volta che ci si muoverà in maniera decisa, compiendo azioni spericolate o mantenendo qualunque atteggiamento che va contro le regole, si otterranno dei punti extra e del denaro. Il comparto armi sarà rinnovato proprio per adempiere ad ancora più vaste esigenze di devastazione, garantendo la medesima potenza di fuoco del primo episodio, ma con l’aggiunta di nuove pistole e fucili d’assalto.I punti di salvataggio saranno nuovamente disponibili all’interno dei vecchi edifici impiegati come base di riferimento. Tuttavia mentre prima si partiva da delle autentiche topaie, per approdare solo in un secondo tempo in residenze più consone, questa volta si dovranno migliorare i luoghi già esistenti, seguendo alcuni criteri che vagamente ricordano generi gestionali come The Sims. Incamerando il denaro sufficiente si potranno riassettare le strutture e apportarvi miglioramenti sostanziali sia nell’aspetto esteriore che nella qualità degli interni e degli arredamenti. Edifici più ordinati, per non dire lussuosi, faranno salire alle stelle l’indice di rispetto e gradimento della gang, permettendo anche di usufruire di un numero di gangster più elevato, che stazionerà nei pressi della “sede” in attesa di ricevere gli ordini e partire per ogni tipo di missione.Anche l’interazione con i passanti verrà rinnovata, con la possibilità di utilizzare i malcapitati come veri e propri scudi umani per farsi strada senza essere feriti, a maggior ragione se si tratta di membri appartenenti alla medesima gang che vi sta dando la caccia: i malviventi eviteranno di aprire il fuoco per non crivellare inutilmente il proprio alleato. Una volta esaurita la loro funzione si potrà decidere se disfarsene con un colpo di pistola, oppure lasciarli liberi di scappare. Tra i veicoli deve essere fatta menzione degli elicotteri, dei quali ci si impossesserà per compiere spostamenti più rapidi tra una missione l’altra, o per avere una miglior potenza e raggio di fuoco da sfruttare contro le organizzazioni criminali concorrenti. Nella modalità cooperativa di cui abbiamo accennato in apertura un utente assumerà il comando del velivolo, mentre il secondo provvederà a posizionarsi alla mitragliatrice o in alternativa a servirsi di un lanciarazzi.

ConclusioniTHQ sta lavorando a fondo per insidiare il primato di Grand Theft Auto, cercando di fondere gli aspetti migliori del primo capitolo con alcune interessanti novità come l’allargamento della superficie cittadina, un gran numero di edifici esplorabili e, ovviamente, una componente multiplayer snella ma allo stesso tempo divertente. Volition, dal canto suo, non ha reso noti dettagli specifici sulla trama ma ha assicurato che non mancheranno una colonna sonora molto nutrita, ricca di tracce di un certo livello e un doppiaggio di primo piano, in grado di conferire spessore e realismo ai personaggi.L’uscita ufficiale è fissata per il 29 Agosto, e l’acquisto di questo prodotto potrebbe essere un buon modo, per tutti gli appassionati, di dare continuità alle avventure in quel di Liberty City e gettarsi nell’altrettanto variopinta e pazza Stillwater.

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