SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Rock Revolution

Advertisement

Avatar di Benenath

a cura di Benenath

Pubblicato il 24/08/2008 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Quasi a voler imitare o, perlomeno, tentare di percorrere la via del successo intrapresa da Electronic Arts con Rock Band e Activision con Guitar Hero, Konami presenta al mondo Rock Revolution, un nuovo Rhytm Game che non si vuole proporre solo come una palese “idea rubata” alle due case concorrenti, ma anche come una valida alternativa che faccia degli strumenti musicali la priorità assoluta, anche rispetto alla playlist. La presentazione effettuata alla Games Convention di Lipsia su piattaforma Xbox 360 ci permette di ottenere qualche dettaglio ed informazione in più che vi sveliamo di seguito.

A forza di batteria! Nonostante la presenza di ben 41 tracce da suonare e di chitarra e basso, è chiaro come Rock Revolution ruoti attorno ad un unico strumento: la batteria. Essa infatti sembra svolgere un ruolo di primo piano all’interno del gioco, nonché pare maggiormente curata rispetto gli altri due strumenti apparsi un po’ come un semplice “contentino” per non sfigurare di fronte agli altri due pretendenti al trono di miglior Rock Game. La batteria è formata essenzialmente da ben sette pezzi: tre tamburi, tre piatti e il pedale, che ovviamente daranno il massimo nelle sessioni ludiche più difficili facendo comprendere appieno come lo strumento sia stato studiato nei minimi particolari e nel gioco si propone assai solido e realizzato piuttosto bene. Forse fin troppo, perché suonare dei pezzi con questo strumento non è molto immediato o facile, non solo per via degli obiettivi proposti, ma anche per le forme delle figure da seguire a ritmo su schermo che passano dal classico cerchietto ad un triangolo di strettissime dimensioni. Certamente si tratta di una questione di abitudine, ma anche, passateci l’ironia, questione di abituarsi ad un unico titolo senza passare alla blasonata concorrenza!Ricordiamo che Rock Revolution sarà venduto in bundle con quella che, a detta di Konami, sarà la migliore batteria presente sul mercato. Purtroppo però a Lipsia era presente solamente un prototipo che, non nascondiamo, ha creato qualche problema, ma da qui al prossimo anno (data di uscita del titolo) certamente la via per migliorarsi è lunga e ampia. Facendo un rapido confronto con la batteria di Rock Band, quella del titolo Konami offre sicuramente un pedale migliore e più reattivo, ma appare meno confortevole e precisa rispetto a quanto ci offre il medesimo strumento di Electronic Arts. Inoltre, il peso delle bacchette è leggermente superiore a quanto ci si aspetterebbe e questo potrebbe creare qualche problema nell’utilizzo con i piatti, con dei provocati “rimbalzi” poco gradevoli. Purtroppo, però, le difficoltà di fondo non risiedono unicamente sotto il profilo dell’hardware, ma soprattutto in quello software. Infatti la schermata di gioco risulta fin troppo veloce, anche ai livelli di difficoltà più bassi che dovrebbero, in teoria, dare un approccio immediato. Non solo, il gioco è anche piuttosto confusionario, difetto che potrebbe far scadere il divertimento del giocatore in frustrazione e farlo sentire penalizzato da un grosso deficit del sistema ludico. La sensazione generale è che Rock Revolution si voglia distaccare dai concorrenti non solo per un differente target mirato agli amanti della batteria, ma anche a quei giocatori di lunga data che hanno già una discreta esperienza per il genere, tagliando fuori una potenziale fetta di clientela più “casual” che è alla ricerca di un gioco immediato.

Per chiudere l’articolo, diamo uno sguardo a quanta carne al fuoco vuol inserire Konami all’interno del prodotto. Saranno presenti ben 41 tracce, dei gruppi più famosi come: Are You Gonna Be my girl (Jet), Chop Suey (System of a Down), Spoonman (Soundgarden), Am I Evil (Metallica ), Run to the Hills (Iron Maiden), Joker e the Thief (Wolfmother), All my Life (Foo Fighters) e tanti altri. Inoltre, altri sette brani saranno resi disponibili il giorno del lancio come contenuto scaricabile su Xbox Live e Playstation Network, con un rilascio frequente di nuovi brani in brevi periodi di tempo. Saranno presenti anche modalità “speciali” come un mini-studio di registrazione e una piccola tipologia di gioco freestyle che permette di liberare il proprio stile in modo assolutamente libero e naturale.

Rock Revolution si presenta come un prodotto che vuole distinguersi dalla concorrenza firmata Rock Band e Guitar Hero. In primis si segnala un approccio più dedicato alla batteria che alle chitarre, curata in modo veramente certosino e che promette di essere la riproduzione più realistica presente sul mercato. Inoltre, per via della sua difficoltà che pare superiore rispetto gli altri due titoli del medesimo genere, pare un prodotto con un target che farà la gioia dei veri appassionati di musica e di chi abbia un certo “feeling” con il genere. Peccato, però, per le défiance finora registrate, come una schermata di gioco troppo veloce ed a tratti confusionaria e lo stesso strumento della batteria apparso un po’ scomodo e poco confortevole per una sessione di gioco tranquilla e appagante. Sperando che tali difetti vengano risolti in sede di rilascio, non ci rimane che ricordarvi che Rock Revolution uscirà negli Stati Uniti nel mese di Ottobre al prezzo di 129 Dollari con tanto di batteria già inclusa. Per quanto riguarda noi Europei dovremo invece aspettare i primi mesi del prossimo anno.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Xbox Store, al via le Offerte Speciali fino al 90%: ecco le migliori

Su Xbox Store sono ufficialmente iniziati le Offerte Speciali, con sconti fino al 90% su tantissimi videogiochi: vediamo i migliori sconti

Immagine di Xbox Store, al via le Offerte Speciali fino al 90%: ecco le migliori
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Crash Bandicoot ha il remake perfetto, ma un dettaglio ha "rovinato tutto"

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy ha rovinato la meccanica fondamentale del salto, sostituendo il sistema originale sofisticato.

Immagine di Crash Bandicoot ha il remake perfetto, ma un dettaglio ha "rovinato tutto"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight

Pac-Man debutta in un metroidvania dark tra alti e bassi, omaggi arcade e un gameplay ispirato ai grandi del genere. Leggi la recensione.

Immagine di Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Assassin's Creed, la serie live-action Netflix è ufficiale

Netflix ha ufficialmente dato il via libera alla serie live-action di Assassin's Creed, con Roberto Patino e David Wiener come showrunner.

Immagine di Assassin's Creed, la serie live-action Netflix è ufficiale
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Gratis da ora su Epic Store uno dei più acclamati strategici

A partire da oggi è possibile riscattare gratuitamente su Epic Store Civilization VI Platinum Edition, uno dei più acclamati strategici degli ultimi anni.

Immagine di Gratis da ora su Epic Store uno dei più acclamati strategici
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Migliori microSD Express per Nintendo Switch 2 - Luglio 2025
  • #4
    Donkey Kong Bananza: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
  • #5
    EA Sports FC 26, annunciata la data d'uscita ufficiale!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.