SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

RAGE

Advertisement

Avatar di Dr. Frank N Furter

a cura di Dr. Frank N Furter

Pubblicato il 30/06/2011 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Los Angeles – Passare dalle lande innevate e i draghi di Skyrim a un ambiente post-apocalittico può essere straniante. RAGE si è presentato ancora una volta in forma giocabile e noi abbiamo avuto modo di metterci comodi e provare un nuovo livello di gioco. Dopo il nostro incontro in aprile, dove vi abbiamo parlato del comparto multiplayer e fatto una breve panoramica sul mondo di gioco, oggi vi parleremo nel dettaglio di quanto saggiato nello stand Bethesda per darvi il maggior numero di informazioni per quanto concerne la parte shooter ed esplorativa del titolo id Software

Dead City è mortaNonostante in molti già conoscano la trama, ci preme riassumerla brevemente per chi ne fosse ancora completamente all’oscuro. In un lontano futuro l’umanità si trova sull’orlo del precipizio a causa della caduta di un enorme meteorite che ha devastato in lungo e in largo tutto il pianeta. A rimanere in piedi sono pochi edifici, per lo più pericolanti, cumuli di macerie e tanta, tanta disperazione. Fatta la nostra doverosa introduzione ci lanciamo immediatamente nel descrivervi quanto giocato durante la fiera americana. Il nostro compito consisteva nel trovare degli strumenti in grado di rendere possibile un’operazione chirurgica per migliorare il nostro defibrillatore. Giunti in città siamo stati accolti calorosamente da un gruppo di mutanti inferociti guidati da una versione più grande e cattiva degli stessi, decisamente più pericolosa e resistente ai nostri attacchi. Durante il combattimento siamo stati attaccati da entrambi i fronti disponendo delle piccole unità con colpi ravvicinati oppure usando armi da lancio, mentre il bestione cadeva dopo una serie di granate e mini razzi sparati da distanza ravvicinata. Procediamo in avanscoperta, gli stretti corridoi della palazzina si affacciano verso il centro città, dove una volta la vita era pulsante, ora restano solo pochi grattacieli distrutti a testimoniare la catastrofe che ha colpito il genere umano. Raggiungiamo quelli che sembrano i resti di una vecchia metropolitana, l’entrata è bloccata da un congegno elettronico, rapidamente esploriamo la zona circostante e troviamo il pannello di controllo per disattivare il blocco. Nel frattempo veniamo assaliti da un gruppo di mutanti spuntati fuori dal nulla; da questo punto di vista RAGE approfitta del fattore sorpresa lasciando il giocatore sempre con la paura di essere attaccato da un momento all’altro. Scese le scale ci accorgiamo di essere all’interno di un centro commerciale, peccato che gli interni siano completamente ricoperti da una sostanza melmosa verdastra con delle zone più chiare tendenti al bianco che lasciano presupporre a tante piccole incubatrici per nuovi mutanti. Andiamo avanti, una nuova zona corrisponde a un nuovo blocco, accompagnato da un altro attacco mutante, sempre violento e ben organizzato. Finalmente raggiungiamo l’esterno, la luce del sole mostra impietosa un altro scorcio della città morta, distrutta, corrosa senza pietà dai venti del deserto. Dalla nostra posizione vediamo alcuni mutanti che si aggirano per la zona sottostante, è ora di rispolverare le nostre abilità da cecchino: due colpi alla testa mettono fuori gioco i nemici anche se un terzo, allarmato dagli spari, riesce a scappare e a raggiungerci. Eliminato l’ennesimo pericolo, ci troviamo di fronte ad un’altra battaglia, stavolta però supportati da un paio di torrette mitragliatrici; purtroppo i nostri avversari non sono stupidi e prima di avvicinarsi tentano di farle cadere per mandarle fuori uso. Proseguendo ci avviciniamo ad una sorta di baraccopoli, i mutanti ci attaccano da ogni direzione, inoltre non c’è molto spazio per fuggire, nonostante la carneficina in atto l’assalto non si placa, in un attimo di distrazione vediamo un mutante che carica un colpo secco diretto al volto e conclude la nostra demo.

ImpressioniSono due gli elementi di maggior impatto emersi dal nostro hands on: il comparto tecnico e il gameplay. Il primo fa sfoggio del nuovo engine proprietario id Tech 5, solido e prestante non perde mai un frame, neanche quando a schermo l’azione si fa intensa. Le ambientazioni appaiono realistiche, curate nel dettaglio, si respira un’atmosfera pesante che alterna situazioni al chiuso e all’aperto con naturalezza. Le animazioni dei mutanti sono realizzate ottimamente, esplosioni, effettistica sonora, nulla è lasciato al caso. Dall’altra parte abbiamo un gameplay divertente e appagante, tante armi da fuoco e da lancio come il wingstick (chiamato anche ghigliottina portatile) oltre alla possibilità di scegliere fino a quattro diverse tipologie di proiettili da utilizzare in base al nemico che andremo ad affrontare. Gli scontri a fuoco sono intensi e veloci, i mutanti vi attaccheranno quando meno ve lo aspettate cercando di cogliervi impreparati. Il titolo id Software ha tutte le carte in regola per essere uno dei protagonisti di questo 2011, e perché no, della generazione intera.

– Tecnicamente ottimo

– Gameplay solido e divertente

RAGE ha un fascino molto particolare. Innanzitutto si differenzia dai moderni sparatutto in prima persona offrendo uno scenario di gioco e un’interazione con esso del tutto personale. Le tante tipologie di armi rendono profonde le sessioni shooter senza cadere nella trappola della noia e il setting post apocalittico proposto dai ragazzi di id Software è senza dubbio di grande impatto. Pad alla mano abbiamo avuto la sensazione vera e genuina di trovarci di fronte a un titolo di grande spessore, come se la lunga esperienza del team di sviluppo nel genere FPS fluisse attraverso il controller per regalarci una nuova perla videoludica. In redazione non vediamo l’ora di mettere le mani sulla versione definitiva del gioco, nel frattempo restate sintonizzati sulle pagine di Spaziogames per tutti gli aggiornamenti.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Final Fantasy X compie 24 anni: auguri al capolavoro Square

Final Fantasy X faceva il suo debutto in Giappone su PlayStation 2 ben 24 anni fa, segnando un momento importante per la serie.

Immagine di Final Fantasy X compie 24 anni: auguri al capolavoro Square
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Prince of Persia Remake uscirà «molto presto»

Cinque anni dopo l'annuncio del remake di Prince of Persia e quattro per Splinter Cell, Ubisoft non ha ancora mostrato nulla dei due progetti.

Immagine di Prince of Persia Remake uscirà «molto presto»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Questa sarà la grafica del futuro di Unreal Engine

NextVisuals Benchmark Forest in Unreal Engine 5.6: impressioni sul tool next-gen per GPU. Guarda il video e leggi i dettagli.

Immagine di Questa sarà la grafica del futuro di Unreal Engine
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Arrestato il compositore delle musiche di Tomb Raider

Peter Connelly, storico compositore di Tomb Raider, condannato a 16 mesi di carcere per frode. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Arrestato il compositore delle musiche di Tomb Raider
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ophiuchus Odysseus EX Metal, recensione: il tredicesimo Cavaliere d’Oro conquista i Myth Cloth

Ophiuchus Odysseus Myth Cloth EX Metal, è finalmente arrivato nelle nostre mani e lo abbiamo analizzato in anteprima per voi.

Immagine di Ophiuchus Odysseus EX Metal, recensione: il tredicesimo Cavaliere d’Oro conquista i Myth Cloth
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori schede video - Luglio 2025
  • #2
    Migliori cuffie gaming per PS4 - Luglio 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Luglio / Agosto 2025
  • #5
    Cuffie o auricolari da gaming: quali acquistare?
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.