SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione Dying Light: The Beast |...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Towa And The Guardians Of The Sacred Tree è un roguelite che sorprende | Recensione Towa and the Guardians o...
      PC , SWITCH , XSX , PS5
      8.3
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Outcast Second Contact, provato il gioco distribuito da Big Ben Interactive

Advertisement

Avatar di YP

a cura di YP

Pubblicato il 31/08/2017 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Outcast Second Contact è il remake dello storico e acclamato titolo pubblicato nell’ormai lontanissimo 1999. Il progetto è in mano ad Appeal, studio di sviluppo che si avvalerà di Big Ben Interactive per quanto concerne la distribuzione. Non è la prima volta che mettiamo le mani sul gioco, e ad essere sinceri il titolo non ci ha mai lasciato impressioni rassicuranti. Vuoi per via del gameplay immutato rispetto alla versione originale, vuoi perché l’idea non ci ha mai convinto pienamente. Ad ogni modo la Gamescom 2017 è stata teatro del nostro “Third Concact” con Outcast: ne abbiamo approfittato per discutere a fondo di cosa significa questo progetto e quali sono le sue vere intenzioni. N’è uscita una sessione di hands on molto interessante, che in parte ha chiarito i nostri dubbi, in parte li ha alimentati. 

Fermo nel tempo
Outcast Second Contact recupera tutti gli assets della sua versione originale e li rende attuali grazie a Unity, motore grafico che permette ad Appeal molta libertà in termini di sviluppo. L’idea è sempre stata quella di riportare in vita un gioco che rappresentò un vero e proprio culto sul finire degli anna novanta; il risultato è quantomeno ambiguo se visto con occhi particolarmente esigenti e abituati alle meraviglie delle console moderne. Outcast si presenta come un gioco palesemente legnoso e poco amichevole, almeno sulle prime. La nuova veste grafica di Unity non basta per rendere il titolo appetibile, al contrario scoraggia molto in fretta, soprattutto per via di un gameplay troppo ruvido e animazioni grottesche. Il sistema di shooting è obsoleto e non permette di divertirsi molto, al contrario rende le sessioni di giochi alquanto frustranti e poco accattivanti. Frastornati dalla prima impressione, cerchiamo quindi di approfondire dinamiche e contorni, alla ricerca di una motivazione che possa spingere un acquirente moderno a buttarsi su questo Outcast Second Contact. La nostra prova si concentra quindi sull’interrogare il team di sviluppo, ponendo domande mirate e derivanti dai dubbi emersi nel corso dell’hands on. Raccontato da chi l’ha prima pensato poi sviluppato, Outcast acquista tutto un altro sapore: il focus di Appeal è quello di regalare ai giocatori un percorso narrativo immersivo e peculiare, figlio della versione originale del gioco che per certi versi impediva di entrare al 100% nella fitta giungla di storie che Outcast ambiva a raccontare. Ecco quindi che questo remake godrà di menù rivisti e studiati per semplificare l’interazione e l’individuazione dei vari NPC all’interno della mappa, ma anche sezioni dedicate alla gestione delle varie quest attive. Insomma toccare il gameplay è stata certamente un’idea azzardata che rischia di torcersi contro Appeal, ma approcciato in termini narrativi questo Outcast Second Contact può riservare più di qualche sorpresa. Certo, bisogna essere particolarmente amanti della saga, oppure riuscire ad andare oltre a vistosi difetti strutturali per godersi ciò che il team di sviluppo ha voluto proporre al pubblico. Certo è che le nostre prime, negative impressioni sono state attenuate e ci sentiamo di dire che Outcast Second Contact è un gioco che può risultare fuori luogo nel mercato odierno, ma che se visto e giocato con lo spirito giusto potrebbe anche riuscire a soddisfare il palato della nicchia di giocatori a cui parla. Appeal poi cova il desiderio di sviluppare un nuovo e autentico sequel. Tutto dipenderà ovviamente da come questo remake andrà in termini di vendite: lo scopriremo quest’autunno.

Un mondo tutto da scoprire, grazie a menù rivisti che favoriscono l’immersione nella storia

Una pietra miliare per i fan del gioco originale

Nel giro di pochi mesi abbiamo provato per ben tre volte Outcast Second Contact. Il progetto di Appeal sulle prime si è rivelato molto ambiguo e per certi versi estemporaneo; con il passare del tempo però abbiamo avuto il piacere di parlare con chi ha concepito questo ramake, capendone le intenzioni. Nonostante un gameplay ruvido e un lato tecnico di certo non impeccabile, Outcast rappresenta una forte esperienza narrativa, da vivere in un mondo sci-fi che, oltre a richiamare l’attenzione dei vecchi fan, potrebbe catturarne di nuovi, in attesa dell’annuncio del tanto desiderato sequel.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Game Pass, da oggi due nuovi giochi gratis per gli abbonati

Xbox Game Pass: arrivano Frostpunk 2 e Wobbly Life, gratis per tutti gli abbonati. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Game Pass, da oggi due nuovi giochi gratis per gli abbonati
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Due giochi gratis molto particolari da oggi su Epic Store

Epic Games Store: da oggi gratis Project Winter e Road Redemption. Scaricali gratis al link he trovi nella nostra notizia.

Immagine di Due giochi gratis molto particolari da oggi su Epic Store
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 6, Lucia e Jason invecchieranno nel gioco?

GTA 6: si parla di su un sistema di invecchiamento in tempo reale per Lucia e Jason. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6, Lucia e Jason invecchieranno nel gioco?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione

Dying Light: The Beast dimostra di aver ascoltato i feedback della fanbase e si rivela un altro grande titolo della serie. Ecco la nostra recensione.

Immagine di Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori

Le recensioni negative stanno sommergendo il primo DLC di Assassin's Creed Shadows, cerchiamo di capire il perché nel dettaglio.

Immagine di Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #2
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #3
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori scrivanie da gaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.