Anteprima

Monster Hunter Online

Avatar

a cura di FireZdragon

Lo abbiamo ripetuto decine di volte nelle nostre scorse preview e anche in occasione della recensione di Monster Hunter 3 Ultimate: la grafica, in un titolo come questo, è marginale, sono altri i fattori capaci di farci amare così tanto la serie targata Capcom. Tuttavia il recentissimo annuncio di Monster Hunter Online ha attirato come una calamita le nostre attenzioni, facendo salire l’hype in maniera smisurata. Il motivo è presto detto, il comparto visivo della produzione ruggisce talmente forte da strapparci letteralmente l’armatura dal corpo. Abbiamo deciso quindi di gettarci nell’arduo compito di redarre un articolo scavando più a fondo, sperando di far emergere qualche novità interessante per gli amanti della serie.

Tencent alla riscossaIn occidente Tencent Games non è certo un nome altisonante dato che principalmente la compagnia si dedica allo sviluppo e distribuzione di titoli multiplayer online nella lontana terra cinese. Quando però, come un fulmine a ciel sereno, è venuto alla luce lo Sviluppo di un MMO su Monster Hunter le antenne dei giocatori europei e americani si sono rizzate all’unisono, pronte a captare qualsiasi minima informazione aggiuntiva.A gettare ulteriore benzina sul fuoco ci ha poi pensato Crytek, che con un annuncio successivo ha rivelato che il titolo sarebbe sicuramente approdato in occidente, solo per poi dover ritrattare quelle stesse parole con un dietrofront tanto plateale quanto clamoroso, con tutta probabilità comandato dalla stessa Tencent ancora indecisa sul futuro del gioco.Le speranze tuttavia restano vive e dopo la clamorosa esclusione dei fan da Monster Hunter Frontier sarebbe una mossa da veri sadici ignorare l’occidente ancora una volta. Attualmente non ci resta che sperare.Ma a cosa è dovuta tutta questa attesa e attenzione? Cosa potrà mai offrire questo Monster Hunter Online che lo stesso Monster Hunter 3 Ultimate e il prossimo Monster Hunter 4 non sono in grado di regalarci? Un motore grafico davvero strabiliante, questa è la motivazione principale. MHO sarà infatti sviluppato completamente con il Cry Engine 3, per un dettaglio complessivo anni luce avanti alla recente versione HD apparsa su Wii U. Questo significa un mondo di gioco più credibile, ambientazioni vive come non mai, con colori e giochi di luce strabilianti e mostri mai così realistici. Il Cry Engine è infatti noto per dare agli sviluppatori campo libero sugli effetti di luce in tempo reale e il clima dinamico, cosa che lascia supporre che durante i combattimenti con i nuovi mostri dovremo prestare attenzione, oltre che alla loro ferocia, anche a quella della natura.Combattere un Lagiacrus sotto la pioggia per esempio potrebbe diventare terribilmente pericoloso vista la sua capacità di lanciare fulmini, aggiungendo così ulteriore profondità al già notevolissimo sistema di gioco.Come è possibile vedere dagli screenshot e dai video rilasciati, inoltre, i danni delle nostre lame saranno ora ben visibili sula pelle squamata dei nemici e tagli e ustioni andranno ad affiancarsi alla possibilità classica di tagliare intere parti dei mostri per ottenere ricompense e loot aggiuntivi a fine missione.

Questione di armiE con cosa fare a pezzi i nemici se non con la più grande scelta di armi nella serie? Ancora pochi i dettagli su eventuali novità nel combat system, i trailer rilasciati finora fanno presagire un forte attaccamento al classico sistema di schivate e contrattacchi, ma la quantità di armi che avremo a nostra disposizione pare già di ottimo livello: Doppie lame, spada e scudo, la classica spada lunga e lo spadone a due mani sono confermati, ma non mancano nemmeno balestre e fucili per gli amanti del combattimento sulla lunga distanza.Interessanti le nuove skill di attacco annunciate che permetteranno al giocatore di eseguire mosse rapide per avvicinarsi al bersaglio e colpi potenziati, mostrati attualmente solo di sfuggita.Non potrebbero essere da meno i mostri e insieme al Rathian, messo in evidenza praticamente ovunque nel sito ufficiale, sono stati ufficializzati anche il Giaprey e la sua variante Giadrome, lo Yian Kut-Ku, il Plesioth, ma anche gli enormi Rathalos, Basarios e Kirin. Non potevano esimersi dal fare la loro apparizione anche mostri completamente inediti ed è questo il caso del Caeserber, una sorta di gigantesco castoro dotato di due affilatissimi denti frontali, che utilizzerà sia per trapassare le corazze degli incauti avventurieri sia per sradicare gli alberi dallo scenario ed utilizzarli come arma impropria durante gli scontri.Magnifico l’effetto del pelo, che immaginiamo verrà riproposto anche sui nuovi modelli del Congalala, e assolutamente non da meno quello del fuoco sputato dalle fauci dei Wyvern che ora incenerirà l’erba ai nostri piedi e si espanderà tra la vegetazione modificando di volta in volta il campo di battaglia, una novità che sicuramente non potrà che fare bene alla serie.

Che cosa non si sa ancora?Prima di tutto la storia alla base della nuova avventura è ancora parzialmente avvolta dal mistero e non sappiamo se la gestione dell’inventario e delle armature ha subito il tanto atteso restyle, magari semplificandola per una maggior immediatezza (forse è giunto il momento di abbandonare le ormai vetuste icone tutte identiche in favore di menu più chiari e accessibili anche per i novizi).Un ultimo fattore su cui ci piace fantasticare è la possibilità di andare oltre la solita caccia a terra e in acqua (nonostante le sezioni a nuoto siano tuttora da confermare) per fornire al giocatore anche veicoli e velivoli per assaltare le prede più grosse. Ovviamente è tutto frutto di pure illazioni ma gli ultimi secondi del trailer di annuncio lasciano pensare che qualcosa in questo senso si stia muovendo. Magari poi ci ritroveremo ad avere combattimenti molto simili a quanto visto con il Jhen Moran nel deserto, smorzando il fattore sorpresa, ma fino ad allora fantasticare non costa nulla, così come non costerà nemmeno mettere le mani sopra al progetto completo dato che è attualmente previsto con il modello free to play.

– Nuovo motore grafico

– Gameplay rinnovato

– Free to Play!

Aspettiamo Monster Hunter Online con trepidazione, i nuovi mostri, le modifiche al combat system e, soprattutto, un motore di gioco completamente rinnovato potrebbero essere davvero il passo in avanti per la serie che stavamo aspettando. Purtroppo attualmente il titolo rimane confinato nelle lontane lande cinesi e noi occidentali non possiamo far altro che attendere un nuovo annuncio in merito che ci risollevi il morale.

Il conto alla rovescia è ormai iniziato, il prossimo aggiornamento arriverà a giugno quando Tencent rilascerà la prima closed beta del titolo. Noi faremo di tutto per esserci, magari con un buon traduttore accanto e armati soprattutto di tanta, tanta pazienza.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.