SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione Dying Light: The Beast |...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Towa And The Guardians Of The Sacred Tree è un roguelite che sorprende | Recensione Towa and the Guardians o...
      PC , SWITCH , XSX , PS5
      8.3
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Metal Gear Survive, nuova prova del survival di Konami

Advertisement

Avatar di Gottlieb

a cura di Gottlieb

Pubblicato il 25/08/2017 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Di Metal Gear Survive abbiamo già detto molto durante la nostra ultima prova a Los Angeles: il titolo non si è presentato al meglio delle sue possibilità, soprattutto là dove risulta ancora un reskin di Metal Gear Solid V con elementi narrativi che, onestamente, non riusciamo a decifrare adeguatamente. Se non avesse un brand enorme alle spalle, insomma, il titolo Konami risulterebbe essere un normale TPS con elementi survival che non riesce a offrire nulla di unico e di particolare, tanto da lasciarci convincere e sedurre. Fatto sta che la presentazione della Gamescom ci ha permesso di tornare a mettere le mani su Metal Gear Survive per approfondire alcune tematiche, a partire da quella che è la gestione del nostro hub, in una modalità single player che non avevamo potuto testare all’E3.

Come ti cambio la Mother BaseSiamo quindi andati alla scoperta della Base Camp, la nostra base dalla quale partiremo ogni volta per raggiungere un obiettivo preciso e, di conseguenza, un dungeon o una missione in coop da risolvere. La nostra base, un po’ come avveniva per la Mother Base di Metal Gear Solid V, crescerà a seconda di ciò che decideremo di fare con essa, dal costruire nuovi edifici fino al migliorare quelli già esistenti: una sorta di gestionale sui generis, là dove sarà fondamentale capire cosa può realmente servirci per migliorarci e potenziarci. Il nostro viaggio inizierà proprio da qui, con la possibilità di gestire tantissime azioni e di portare nel nostro zaino decisamente troppa roba. L’hub ci permetterà in ogni caso di imparare nuove skill, di gestire il level up e anche di craftare oggetti che saranno fondamentali per la nostra avventura: sfruttando ciò che ci arriverà direttamente dal loot avremo infatti modo di potenziare il nostro equipaggiamento e anche di creare oggetti completamente nuovi. Gli oggetti più rari si otterranno completando le missioni che decideremo di portare a termine o anche esplorando alcuni dungeon che dovremo necessariamente svuotare dai nostri avversari: durante la presentazione c’è stata mostrata anche un’imboscata che ha messo a dura prova la resistenza del nostro eroe, che è completamente customizzabile. Nonostante il combattimento ci sembrasse più che ingaggiabile, chi gestiva l’azione ha preferito sfruttare l’utilizzo più sfrenato possibile di oggetti di difesa e innalzare delle barriere e delle inferriate che potessero rallentare l’azione avversaria: fin qui tutto ok, se non che pochi secondi dopo il Nostro ha deciso di lanciare una granata contro l’inferriata che è regolarmente esplosa colpendo i vari zombie e lasciando illesi noi, come se non vi fosse altro che un muro invisibile tra di noi. Probabili problemi dovuti a una fase ancora alpha del titolo, che nella sua sessione di hands on immediatamente successiva ha proposto la stessa mappa di un mese e mezzo fa, senza aggiungere nulla di più e senza proporre migliorie di ogni sorta possibile. 

Crea la tua armaDetto questo, all’inizio della nostra avventura avremo un equipaggiamento molto semplice e basilare, che non ci permetterà di compiere grandi scorribande e grandi assalti a gruppi di zombie: col tempo, però, sarà possibile sfruttare al meglio le nostre competenze nel crafting, riuscendo in ogni caso anche a tenere d’occhio quelle che sono le nostre esigenze vitali. Essendo d’altronde un survival game, Metal Gear ci mette dinanzi alla necessità di tenere alti gli indicatori della fame e dell’acqua, per non ridurre la nostra barra della stamina, che ne risentirebbe gravemente e ci porterebbe a condurre le nostre sfide in maniera del tutto errata e non al massimo delle nostre possibilità. Il crafting, per come ci è stato mostrato, non ci ha esaltato moltissimo, perché la realizzazione di proiettili e di qualsiasi altro utensile utile per la nostra sopravvivenza è stato ricreato in maniera meccanica e nulla più. Non abbiamo ancora visto oggetti ritenuti essere epici o comunque migliori di quelli base, che a ogni ritorno alla Base Camp vedremo listati e organizzati in un menù che li spingerà poi in una sorta di archivio o di magazzino. Potrete in ogni momento decidere se buttarli via o se tenerli con voi, così da poterli poi utilizzare quando ve ne sarà bisogno. 

– Crafting e custom sono ben pensati

Metal Gear Survive, insomma, ha aggiunto qualche elemento al suo ostico sviluppo: la modalità single player può sicuramente aggiungere qualcosa di interessante all’intera esperienza, ma per adesso non avendola provata a fondo non possiamo capire quanto possa alzare la valutazione finale. Confidiamo di poter avere presto un hands on di tutto ciò che Metal Gear Survive potrà offrire nel 2018.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori

Le recensioni negative stanno sommergendo il primo DLC di Assassin's Creed Shadows, cerchiamo di capire il perché nel dettaglio.

Immagine di Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione

Dying Light: The Beast dimostra di aver ascoltato i feedback della fanbase e si rivela un altro grande titolo della serie. Ecco la nostra recensione.

Immagine di Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Metal Gear Solid Delta diventa ancora più next-gen

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater raggiunge un nuovo livello di realismo con il Complete RT Shader. Guarda il video nella notizia.

Immagine di Metal Gear Solid Delta diventa ancora più next-gen
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nuovo ingresso nel cast del film di Resident Evil

L'universo cinematografico si appresta a rivivere l'incubo della Umbrella Corporation con un'energia completamente nuova e un nuovo attore.

Immagine di Nuovo ingresso nel cast del film di Resident Evil
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

GTA 5 compie 12 anni, aspettando GTA 6

Dodici anni fa, nel settembre 2013, Grand Theft Auto V sbarcava su PlayStation 3 e Xbox 360. Un gioco che ha fatto la storia, in tutti i sensi.

Immagine di GTA 5 compie 12 anni, aspettando GTA 6
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #2
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #3
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori scrivanie da gaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.