Anteprima

Mario Sport Mix

Avatar

a cura di Sidmarko

Il clima sportivo che il campionato mondiale di calcio sta infondendo un po’ a tutti, sportivi e non, è sicuramente un ottimo propedeutico al nuovo titolo che vede protagonista il Mario internazionale. L’eccezionale prova di Mario Galaxy 2 non ha di certo accontentato il panzuto idraulico, che si mostra a questo E3 2010 più in forma che mai, in un’ atletica versione sportiva che comprende ben quattro discipline differenti. Durante la conferenza stampa sono stati mostrati tutti i gli sport facenti parte del pacchetto ovvero basket, pallavolo, dodgeball e hockey, ma pad alla mano è stato possibile provare solo i primi due.

Quattro Giochi al prezzo di unoLa presenza di ben quattro “mini-giochi” farà sicuramente credere ai giocatori più scettici che si tratti di un prodotto mediocre, ma la prima prova sul campo ha fatto ben sperare, mostrando un prodotto che promette divertenti ore di gioco e una discreta qualità dell’offerta ludica. Le discipline provate in fiera, basket e pallavolo, mettono di fronte piccole squadre composte da un massimo di tre giocatori. I componenti dei team possono essere scelti all’interno di un discreto roster, composto dai simpaticissimi personaggi del mondo Nintendo. Proprio questi sono l’attrazione principale del titolo, che altrimenti risulterebbe un party game sportivo come tanti altri. Da Yoshi a Bowser, i carismatici personaggi nati dalla geniale mente di Miyamoto si comportano come da copione, strappando più di un sorriso durante le funamboliche sfide. Oltre alla presenza scenica, Mario & Co. dispongono di speciali mosse personali, che sono attivabili una volta caricata la barra apposita (eseguibile tramite la combinazione dei tasti A e B). Questi colpi sbaragliano completamente gli avversari e garantiscono quasi sicuramente un punto; anche se tecnicamente potrebbero essere bloccati, risulta molto più difficile fermare un avversario durante queste mosse, rispetto a quando si trova in condizioni normali. A ciò si aggiungono i canonici power-up, tipici della serie, che vanno dai famosi gusci rossi e verdi da lanciare al malcapitato avversario di turno, all’infida buccia di banana. All’appello c’è proprio tutto il repertorio del baffuto idraulico, non mancheranno nemmeno le scintillanti monetine, che compariranno sul campo durante le partite. Accaparrarsene il più possibile innalzerà sensibilmente il valore dei vostri punti o canestri: quando farete punto, infatti, queste si sommeranno matematicamente al vostro punteggio di gioco. Un sistema che evidenzia fortemente la natura arcade del titolo, e che porterà sicuramente alla vittoria, non l’utente più abile, ma quello più attento ai bonus presenti sul campo da gioco. A tenere sulla corda i giocatori durante le partite, come ulteriore sfida, ci penseranno i campi da gioco i quali contengono alcuni piccoli trucchetti. C’è un campo da pallavolo che scorre letteralmente sotto i piedi dei giocatori, oppure uno da basket sul quale compaiono dei cerchi che una volta toccati possono regalare bonus positivi o negativi. Fondamentale sarà utilizzare al meglio i power-up e le mosse speciali, che rendono il gioco molto divertente, soprattutto in compagnia. Infatti molto importante sarà il multiplayer, che dispone anche di una visuale in split-screen per la pallavolo. Potrete giocare con i vostri amici in cooperativa per un massimo di tre giocatori, mentre in quattro giocatori nella modalità competitiva due contro due. Resta da vedere se Nintendo avrà intenzione di inserire anche una modalità multiplayer online.

Mario StyleDal punto di vista grafico siamo di fronte alla solita palette di colori accesa e vivace, che seppur non faccia strappare i capelli in quanto a modellazione poligonale o effetti grafici, mette in mostra il sempre piacevole design tipico della serie, oltre a qualche piccolo effetto speciale durante i tiri speciali. Stesso discorso per il sonoro il quale svolge il suo compito in modo ordinario, ma rende ancor più simpatico l’intero contesto ludico. Gli ambienti sono perfettamente in linea con le location dei giochi targati Mario. I controlli risultano piuttosto semplici e intuitivi: tramite il Nunchuck si gestiscono i movimenti, agitando il Wii Remote si può saltare e tirare la palla, mentre i tasti A e B sono dedicati rispettivamente al passaggio e all’utilizzo dei power-up, premendoli insieme si attivano le mosse speciali.

– Quattro sport in un solo gioco

– Divertimento assicurato, soprattutto in multiplayer

Quattro sport al prezzo di uno con protagonisti Super Mario e la sua cricca. Già questo basterebbe a convincere molti possessori di un Wii ad attendere con sana curiosità questo titolo. Resta da vedere se la natura tendenzialmente multiplayer non farà da deterrente alla fantasia strutturale del gioco, rendendolo un apatico party game qualsiasi. Ma siamo sicuri che la sola presenza dei personaggi della grande N aiuterà a sfatare questa paura. In fondo Mario è sempre Mario, qualsiasi cosa faccia.