SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Kingdoms of Amalur: Reckoning

Advertisement

Avatar di andymonza

a cura di andymonza

Pubblicato il 24/08/2011 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Colonia – Mostrare Kingdoms of Amalur: Reckoning presso una fiera caotica come la GamesCom non è, per stessa ammissione degli sviluppatori, un compito facile. Introdurre un mondo gigantesco e meccaniche complesse in meno di mezz’ora, magari a giornalisti che non ne hanno mai sentito parlare, può spesso risultare riduttivo. Proprio per questo motivo, i ragazzi di Big Huge Games e 38 Studios hanno cercato di condensare tutto il possibile nel poco tempo a loro disposizione. La presentazione non ha riservato grandissime sorprese, se non una breve chance per prendere il controller in mano per qualche minuto.

Amalur tourReckoning è senza dubbio un titolo che punta molto sulla sua eccezionale offerta ludica: una breve carrellata ha riassunto i capisaldi della produzione. La storyline ideata da R.A. Salvatore vedrà i giocatori vestire i panni dell’unico abitante del regno il cui destino non è già stato scritto, a causa della sua particolarissima condizione. Ucciso proprio all’inizio della storia, il protagonista risorge infatti grazie ad una misteriosa magia e ad un esperimento non proprio riuscito. Proprio per questo motivo, sarà capace di riscrivere la propria storia da zero, il che si traduce in termini di gameplay nella totale libertà a disposizione del giocatore per plasmare il proprio alter ego. La scelta della propria classe, opportunamente definita destino, avverrà gradualmente, e lascerà spazio per creare interessanti ibridi. Altra particolarità della produzione è senza dubbio il sistema di combattimento, creato per restituire la stessa dinamicità tipica dei migliori action in terza persona – non a caso, gli sviluppatori citano spesso God of War come fonte d’ispirazione. Per quanto le meccaniche siano quelle di un classico action GDR, un set di animazioni vario e molto curato ed una notevole effettistica dedicata agli incantesimi fanno sì che visivamente il combat risulti spettacolare ed evocativo, un qualcosa che è mancato a molti recenti giochi di ruolo.Sullo sfondo c’è un mondo vastissimo e naturalmente ricco di opportunità, completo di diverse città capitali caratterizzate da stili differenti, sei fazioni alle quali eventualmente unirsi, più di cento dungeon originali e disegnati a mano. I Destini (o classi) che è possibile abbracciare sono oltre quaranta, senza contare le molte possibilità di ibridazione. Presente anche un sistema di crafting, diviso tra alchimia, forgia e lavorazione delle gemme. In buona sostanza, i numeri non mancano, così come un look molto accattivante ed una storia apparentemente ben scritta. Tutto l’occorrente per mettere insieme un gioco di ruolo e d’azione di primissimo livello, e sembra che i ragazzi di Big Huge Games siano sulla strada giusta.

Prova direttaLa fase successiva della presentazione ci ha permesso di assistere ad una nuova sequenza di gameplay giocata dagli sviluppatori con un Assassino. Dotato di doppia lama avvelenata e diverse abilità stealth, il personaggio si trovava a confronto con un nemico particolarmente ostinato, dando vita ad uno spettacolare inseguimento sulle impalcature di un’immensa biblioteca in costruzione. Oltre dunque ad affrontare gli attacchi da distanza del nemico principale, il giocatore doveva affrontare un gran numero di guardie. La sequenza ha sottolineato diversi aspetti interessanti, come l’ottimo design delle ambientazioni, la buona complessità dei combattimenti – per quanto siano in tempo reale ed orientati all’azione, le molte abilità aprono anche ad abbondanti elementi strategici.Dopo aver concluso la sequenza con l’immancabile boss fight, gli sviluppatori ci hanno concesso qualche minuto per provare la versione PC del titolo. La scelta del controller è un fattore di primaria importanza: Reckoning è stato pensato sin da subito come titolo multipiattaforma, e dunque il layout dei comandi è stato pensato primariamente attorno al pad e solo successivamente adattato a mouse e tastiera. Proprio per questo motivo, gli sviluppatori sono ancora in fase di adattamento della versione PC, e la soluzione da noi provata era assolutamente provvisoria – nonché un po’ scomoda. Il tasto sinistro del mouse è dedicato agli attacchi standard, mentre il destro alle abilità: dato che queste si presentano in gran numero già dai primi livelli, occorrerà preselezionare quella desiderata con i tasti numerici di volta in volta, una sorta di bind in tempo reale. La meccanica non si è rivelata molto comoda, soprattutto durante i combattimenti più concitati. Essendo tutta l’interfaccia al momento provvisoria, la speranza è che gli sviluppatori possano trovare una soluzione migliore per gestire gli attacchi speciali.Molto diversa invece la situazione una volta impugnato il pad, dove i tasti frontali permettono di avere tutto a portata di mano, senza necessità di un doppio input in caso di cambio di abilità. A parte le considerazioni sui controlli, il feeling che Reckoning trasmette sin dai primi istanti di gioco è quello di un combat molto solido e ricco di possibilità. Le abilità a disposizione dei personaggi sono davvero molte, concedono soluzioni strategiche intelligenti, e soprattutto restituiscono grande spettacolo a schermo.

– Combat system dinamico

– Ambientazione affascinante

– Buoni contenuti

La brevissima prova di Kingdoms of Amalur: Reckoning ci ha permesso di avere un piccolo assaggio dei lavori in corso presso Big Huge Games e 38 Studios, confermando le buone impressioni iniziali. Il momento giusto per una prova approfondita non dovrebbe essere distante, rimanete con noi per tutti gli aggiornamenti.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Mass Effect 3 ha ora il finale che i fan volevano da anni

Mass Effect 3 riceve un nuovo finale grazie ai fan: è già disponibile su PC. Scaricalo nel link che trovi nella nostra notizia.

Immagine di Mass Effect 3 ha ora il finale che i fan volevano da anni
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Sviluppatori Xbox nel caos: «Vogliono sostiturci con l'IA»

Uno sviluppatore anonimo di Halo Studios svela che il morale è sotto i tacchi dopo gli ultimi licenziamenti, con il team minacciato anche dall'IA.

Immagine di Sviluppatori Xbox nel caos: «Vogliono sostiturci con l'IA»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Craig Mazin dopo l'addio di Druckmann: «È stato un sogno»

La Stagione 3 di The Last of Us sarà curata dal solo Craig Mazin, dopo che sia Neil Druckmann che Halley Gross hanno deciso di rinunciare allo show.

Immagine di Craig Mazin dopo l'addio di Druckmann: «È stato un sogno»
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

EA si aspetterebbe numeri folli per il nuovo Battlefield

Stando a un nuovo report, pare che EA voglia raggiungere ben 100 milioni di giocatori complessivi con il nuovo capitolo di Battlefield.

Immagine di EA si aspetterebbe numeri folli per il nuovo Battlefield
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il ritorno di Mario 3D su Switch 2 non sarebbe lontano

Nuovo gioco 3D di Mario in sviluppo per Nintendo Switch 2, secondo un insider: uscita tra il 2026 e il 2028. Leggi i dettagli.

Immagine di Il ritorno di Mario 3D su Switch 2 non sarebbe lontano
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi Switch 2 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Le migliori schede di memoria (microSD) per Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #5
    Migliori microfoni per fare streaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.