Anteprima

Guinness World Records: The Videogame

Avatar

a cura di Melkor

Guinness World Record, tre parole che da sempre rappresentano il raggiungimento di un obiettivo unico per originalità e fantasia ma che, allo stesso tempo, indicano i migliori in ogni campo. Come molti di voi sapranno per molto tempo tali record venivano solamente annoverati all’interno di un librone che, con tanto di immagini, cercava di riassumere i dati delle imprese più stravaganti ed interessanti. Ultimamente però sono apparsi vari programmi televisivi che cercano di incuriosire ulteriormente l’utenza andando a presentare alcuni di questi “campioni” e proponendo in diretta alcune di questi record. Dato l’interesse suscitato non poteva non mancare un videogioco che riprendesse tutto questo strambo mondo ed ecco arrivare “Guinness World Record: The Videogame” per Nintendo Wii e DS.

Vita da guinnessL’essenza dei guinness dei primati è fatta di brevi sfide nelle quali i protagonisti cercano di compiere i record del mondo quasi sempre nel minor tempo possibile ed una trasposizione videoludica non poteva che riprendere tutto questo sotto forma di party game. Gran parte delle sfide più importanti infatti sono state rivisitate in modo da diventare simpatici minigiochi da eseguire attraverso l’accoppiata WiiRemote/Nuchuck del Wii, oppure tramite il pennino del Nintendo DS. Durante la convention di Lipsia ne sono stati mostrati alcuni come quello in cui dovrete rompere più cocomeri possibili con la testa nel quale dovrete muovere il WiiRemote in maniera ritmica cercando di distruggerne più possibile. Nel guinness di equilibrio su una corda dovrete utilizzare i due controller in modo da cercare di non cadere nel baratro mentre, per far correre la vostra bicicletta lungo una rampa da skate, non dovrete fare altro che simulare i pedali della stessa. Sicuramente la varietà e l’originalità di tutti questi minigiochi rappresenterà un buon motivo per osservare con interesse lo sviluppo di questo titolo, anche se ancora molto è avvolto nel mistero. Una ulteriore componente fondamentale per un gioco che racconta i record del mondo è la possibilità di condividere i vostri punteggi con il resto del Pianeta ed ecco che durante la manifestazione è stata garantita tale funzionalità online. Bisognerà solamente vedere se tali promesse verranno mantenute totalmente o almeno in parte.

Un controllo da primato?Dal punto di vista grafico GWR: The Videogame appare simile alla gran parte dei party-game presenti su Nintendo Wii. La struttura è semplice ed accattivante e la palette di colori è sullo stile dei Rayman Raving Rabbids o dello stesso Wii Sport. Purtroppo la mancanza di ulteriori informazioni sul sistema di controllo come sulle varie opzioni presenti ci rende difficile una analisi completa ed oggettiva ma, dai filmati visti, sembra che il tutto sia implementato in maniera ottimale. L’accoppiata dei controller Nintendo è stata utilizzata in modo divertente e le varie applicazioni saranno senza ombra di dubbio quantomeno interessanti da sperimentare. Tra le varie ombre da svelare vi è la possibilità o meno di utilizzare i proprio Mii nelle varie gare come anche la possibilità di sfidare altri giocatori in rete mediante Wi-Fi Connection. Ancora meno informazioni sono state rilasciare per quanto riguarda la versione portatile del gioco, che molto probabilmente non si allontanerà di molto da quanto visto su Wii ma che utilizzerà un sistema di controllo basato totalmente sull’utilizzo del pennino e del microfono interno. Data inoltre la licenza ufficiale sarebbe interessante la presenza di una piccola enciclopedia interna sui record svolti la quale renderebbe ulteriormente completo il tutto. Non ci resta che attendere ulteriori informazioni nei mesi a venire.

Considerazioni finaliConcludendo Guinness World Record: The Videogame cerca di sfruttare in maniera più o meno consona il successo e l’interesse che da sempre i record del mondo suscitano. Il risultato sarà una serie di minigiochi che piacerà a molti, ma che altrettante persone lasceranno sullo scaffale alla ricerca di qualche target più affermato come ad esempio il prossimo capitolo della saga dei conigli della Ubisoft. Per decretare un ipotetico successo o meno dovremo aspettare ancora qualche mese, in quanto le immagini e i filmati rilasciati fino a questo momento rendono l’analisi veramente difficile. Nel frattempo i fan dovranno accontentarsi del libro…

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.