Colonia – Durante la GamesCom abbiamo avuto modo di mettere la mani su un codice preview open world di Far Cry 3, terzo capitolo dello sparatutto Ubisoft in arrivo il prossimo 29 novembre su PC, Playstation 3 e Xbox 360. Quest’ultima prova ci ha lasciato davvero sorpresi, grazie a delle interessanti chicche che vi proponiamo di seguito.
Scampagnata in spensieratezzaOltre alla main quest, in Far Cry 3 sarà possibile divagare un po’ dedicandosi a compiti secondari o semplicemente girare per la mappa a tempo perso. Da quanto abbiamo visto, l’ambiente esplorabile è vastissimo e colmo di punti di interesse come piccoli accampamenti o villaggi. Inizialmente parte di esso non verrà visualizzato completamente nella minimappa posta nel menu di pausa, ma man mano che raggiungeremo le torri di comunicazione e le scaleremo fino alla loro cima, la visibilità aumenterà e avremo così un’idea di cosa è possibile visitare. Dopo aver attivato la torre, infatti, il gioco focalizzerà la nostra attenzione su dei villaggi nemici, i quali potranno essere conquistati seguendo approcci totalmente diversi tra di loro. Presa una jeep e volati a folle velocità tra flora e fauna di ogni tipo, siamo giunti al nostro obiettivo lasciando il mezzo qualche decina di metri indietro, così da non essere scorti. Localizzati i nemici era possibile aprire il fuoco a tutto spiano dando vita a una carneficina vera e propria, oppure agire nell’ombra attendendo che i vari bersagli si avvicinassero a noi per tagliargli la gola in pieno stile stealth.
La rapidità d’azione si è rivelata essenziale, in quanto lasciare ai nemici troppo margine di tempo dopo esserci resi manifesti gli permette di dare l’allarme e far arrivare in brevissimo tempo rinforzi. Più si riuscirà ad evitare questo piccolo inconveniente e meglio sarà, tuttavia in caso di situazioni estreme saranno utilizzabili gli elementi presenti sulla mappa. Dopo aver volutamente lasciato lanciare il segnale d’aiuto ci siamo nascosti all’interno di una stanza, facendo così avanzare i soldati in arrivo. Una volta giunti abbastanza vicino abbiamo sparato ad una gabbia contenente un orso, il quale non si è fatto assolutamente alcuno scrupolo nel gettarsi contro i simpaticoni. L’animale si è rivelato sì un prezioso alleato, tuttavia anche un solo proiettile fuori posto sparato dalla nostra bocca da fuoco avrebbe potuto attirare la sua attenzione facendolo divenire il nostro peggior nemico.Eliminati tutti i pericoli, animale compreso, l’accampamento è stato conquistato e abbiamo avuto a nostra disposizione degli individui con il compito di mantenerne il controllo. Compariranno due nuove icone sulla mappa, una relativa al fast traveling e la seconda che indicherà la bacheca con le task secondarie disponibili. Queste sono molto varie, e spaziano dalla semplice uccisione di un obiettivo alla caccia di un determinato animale seguendo particolari tecniche. Nello specifico, durante la nostra prova dovevamo uccidere il capo di un gruppo di ribelli, ed era necessario agire utilizzando solamente il coltello.Ci siamo dunque recati al posto indicato sulla mappa e subito ci siamo messi all’opera, prediligendo però questa volta un approccio più ragionato e stealth. Nel giro di pochi minuti abbiamo messo fuori gioco tutte le guardie presenti, ed uccidere il nostro obiettivo senza aver provocato una sparatoria è stato davvero appagante e soddisfacente.
Libertà di sceltaIl mondo di
Far Cry 3 non si ferma tuttavia qui. Oltre ai compiti minori gli utenti potranno trovare nel corso della propria avventura dei personaggi secondari che li sfideranno in gare a checkpoint contro il tempo a bordo di un motoscafo. Complessivamente il sistema di controllo dei mezzi, quelli di terra inclusi, si è dimostrato davvero preciso, con una simulazione fisica delle onde più che valida. I personaggi interagiscono con l’ambiente circostante in modo notevole, tanto che l’intelligenza artificiale non li renderà “vivi” solamente una volta interpellati, ma li gestirà così da permettere un maggiore realismo: basti infatti pensare che prima di recarci dall’NPC che richiedeva la caccia di un animale gli siamo piombati quasi addosso con una jeep, spaventandolo e dovendo dunque aspettare qualche attimo prima che si riprendesse e che il dialogo fosse nuovamente disponibile.Le missioni di caccia richiederanno di scuoiare gli animali e prelevare i loro organi una volta uccisi, un elemento che sicuramente ricorda quanto già visto in
Red Dead Redemption. In questo tipo di compiti, inoltre, non vi saranno indicazioni precise, in quanto bisognerà recarsi in un punto della mappa e da lì cercare la propria preda. Una ricerca estenuante potrebbe annoiare e invogliare all’abbandono del compito, ma la forte componente di crafting permette di creare potenti iniezioni che alterano le capacità percettive del protagonista, il tutto partendo semplicemente dalle erbe presenti nel mondo di gioco. Una volta utilizzate le droghe sull’HUD apparirà la sagoma dell’animale, e sarà un gioco da ragazzi riuscire a cacciarlo.
Maximo splendoreIl comparto grafico di Far Cry 3 è eccezionale. Come già detto, ci siamo trovati nel mezzo di paesaggi realizzati con cura maniacale che, osservati dalle torri di controllo, lasciano davvero a bocca aperta per lo spettacolo offerto.Avendo provato la versione PC sono subito sovvenuti dei dubbi riguardo le impostazioni grafiche presenti. Pensavamo infatti che questa versione altro non fosse che un mero porting di quella per console, ma siamo subito stati contraddetti dal personale Ubisoft, il quale ci ha assicurato che vi saranno impostazioni avanzate come ad esempio la regolazione del filtro antialiasing. La build, pur essendo ancora lontana da quello che sarà il prodotto finale, ci ha lasciato piacevolmente stupiti per la pulizia grafica complessiva e la stabilità del frame rate che non ha mai dato segni di cedimento, anche nelle fasi più concitate. Abbiamo invece riscontrato qualche bug minore, come ad esempio i nemici che respawnano casualmente sulle auto dopo essere stati uccisi, ma gli sviluppatori ci hanno assicurato come siano già a conoscenza del problema e che questo verrà risolto con la prossima relase.Davvero ottimo anche il sistema di progressione del personaggio, con uno skill tree che annovera abilità sbloccabili grazie all’esperienza maturata durante le uccisioni dei nemici o il completamento di compiti primari e secondari. Esso darà la possibilità di incrementare valori dedicati ad un determinato approccio al gioco, che va dalla spietata potenza da fuoco alla furtività per le sezioni stealth. I giocatori potranno scegliere come meglio muoversi, e con del buon grinding, stando a quanto riferitoci, sarà possibile massimizzare l’intero parco abilità.
– Comparto tecnico molto valido
– Compiti secondari interessanti
– Mappa estesissima
– Totale libertà d’azione
La demo open world provata ci ha dato un piccolo assaggio di quello che è il grande mondo in cui è ambientato Far Cry 3. Da quanto visto il titolo ha le carte in regola per divenire uno dei migliori del suo genere, e non aspettiamo altro di ricevere ulteriori copie preview per analizzare il più possibile il lavoro realizzato da Ubisoft. Rimanete con noi!