Anteprima

Dragon's Dogma

Avatar

a cura di FireZdragon

Milano – Tutti gli amanti degli action/GDR dovrebbero avere ormai da tempo nel mirino Dragon’s Dogma. Il titolo di casa Capcom infatti, promette un immenso mondo completamente esplorabile, combattimenti in tempo reale contro leggendari mostri tratti direttamente dalla mitologia occidentale e schiere di npc pronti a gettarsi in battaglia al nostro fianco. Per sincerarci dello stato dei lavori e cercare di carpire qualche nuovo dettaglio, ci siamo recati di persona negli studi milanesi di Halifax dove il Lead Game Designer del progetto, Kento Kinoshita, ci ha illustrato personalmente tutte le feature che il titolo avrà da offrire, soffermandosi in particolar modo proprio sui personaggi non giocanti, qui chiamati pedine, che ci accompagneranno per tutta la durata della nostra avventura.

Una volta i draghi donavano il cuore, ora lo rubanoUn malvagio drago si è svegliato dal suo sonno millenario, pronto a portare morte e distruzione nel regno degli umani. La furia della bestia è tale da non risparmiare nessuno e tutti coloro che hanno osato opporsi alla sua ascesa sono stati fatti a pezzi senza alcuna pietà.Solo Glynn, un giovane miliziano di Cassardis, è riuscito a salvarsi. Il prezzo che ha dovuto pagare però è stato ancora più elevato della morte stessa: Il drago ha infatti deciso di strappargli letteralmente il cuore dal petto e marchiarlo per sempre con il simbolo degli Arisen. La rabbia accecante e la sete di vendetta iniziano a farsi strada nell’anima del nostro protagonista che, deciso a rispedire all’inferno la bestia, si armerà e partirà per questa lungo e pericolosa caccia. Kinoshita ha specificato chiaramente che l’avventura potrà tenere impegnato il giocatore da un minimo di 50 ore, nel caso la volontà sia quella di seguire solo la storyline principale, fino ad un massimo di 300 qualora si decidesse di completare ogni singola quest secondaria presente all’interno del titolo. Ad immergerci in maniera totale nel ruolo di Arisen non poteva ovviamente mancare un potente editor del personaggio, grazie al quale sarà possibile dare vita ad un alter ego assolutamente unico. Si potrà modificare il sesso del personaggio, la corporatura e ogni singolo dettaglio del volto, a partire dal taglio degli occhi e dalla profondità dell amascella fino ad arrivare ad agire su rughe ed espressività.Questa grande libertà si rifletterà successivamente nel mondo di Gransys, dove il giocatore potrà muoversi senza vincoli, viaggiando di città in città e massacrando tutti i nemici che si pareranno sulla sua strada. Il combattimento è piuttosto semplice e prevede l’utilizzo di attacchi rapidi e potenti ai quali vanno aggiunte tre abilità speciali, selezionabili da un corposo menù. I mostri più piccoli inoltre potranno essere afferrati e immobilizzati per permettere ai nostri compagni d’arme di finirli con mosse in slow motion capaci di aggiungere scenicità ai combattimenti. Le belve più imponenti invece richiederanno tecniche raffinate, durante la dimostrazione il buon Kento ha provato ad ingaggiare battaglia con un grifone, purtroppo ottenendo scarsi risultati. Il pennuto evidentemente non aveva voglia di farsi massacrare da personaggi pompati per l’occasione e ha deciso quindi di librarsi alto nel cielo non appena fiutato il pericolo, sparendo in pochi secondi dalla vista dei nostri baldi eroi. La nostra prova con il titolo ci ha permesso invece di combattere faccia a faccia con una chimera, nella stessa missione provata l’anno scorso durante l’E3, ed affrontare anche alcuni immensi ciclopi. La particolarità di questi fight risiede nella possibilità di aggrapparsi ad un arto od alla testa del bersaglio e scalarlo come se questo fosse una montagna, infilando la nostra lama nella carne soffice per darci un saldo punto d’appoggio. Ovviamente i nemici non staranno fermi e proveranno in ogni modo a farci cadere a terra, talvolta chinandosi bruscamente o gettandosi in picchiata nel caso fossero dotati di ali.Il tutto risulta essere piuttosto immediato e divertente, anche se abbiamo riscontrato diversi problemi con la telecamera che sin troppo spesso perdeva di vista il nostro obiettivo, soprattutto nel caso questo fosse di dimensioni ragguardevoli.

Chi non combatte in compagnia…Affrontare tutti questi pericoli in solitaria non sarebbe una cosa saggia e proprio per questa ragione sono state inserite le pedine, fidi compagni di viaggio che ci assisteranno con le loro abilità. Potremo portarne con noi un massimo di tre: uno principale, che potremo personalizzare in termini di equipaggiamento, aspetto e abilità in maniera completa, e due invece che seguiranno semplicemente i nostri ordini come semplici mercenari. Ovviamente dovrà essere nostra accortezza cercare di scegliere i pawn in base alla loro classe così da formare un party ben amalgamato ed in grado di affrontare qualsiasi situazione. Il titolo metterà a disposizione un totale di nove classi, tre basilari (guerriero, arciere e mago) e sei evoluzioni che mischieranno le tre sopracitate dando vita a diversi ibridi. Si potrà cosi giocare con un arciere in grado di scagliare frecce incantate o un guerriero in corazza con capacità curative e di supporto.Dopo ogni uccisione le pedine guadagneranno esperienza relativamente al nemico affrontato e, nel caso di un nuovo incontro con il medesimo tipo di avversario, saranno in grado di elaborare strategie più precise e causare maggiori danni. Durante la nostra chiacchierata in privato con Kento è emerso che non esiste un limite all’eperienza che queste possono accumulare, divenendo con il passare del tempo dei veri e propri assassini spietati. Tuttavia per poter massimizzare la loro abilità contro tutte le tipologie di mostri nel gioco saranno necessarie centinaia e centinaia di ore, cosa quasi impossibile insomma da realizzare.La pedina principale potrà inoltre essere resa pubblica tramite i vari social network ed utilizzata da altri giocatori sparsi nel mondo o dai vostri stessi amici. Per evitare eccessive facilitazioni, assoldare un npc di alto livello costerà ovviamente una gran quantità di denaro, impedendo così ai novellini di andare in giro con una scorta in grado di giocare praticamente da sola. Anche combattendo sotto i comandi di altri Arisen i nostri alleati accumuleranno esperienza e quando ricominceremo ad utilizzarli potremo addirittura trovarli potenziati. Non sarà possibile sottrarre equipaggiamento agli npc degli altri giocatori ma al contrario si potranno donare armi e armature nel caso in cui volessimo fare un omaggio al proprietario dei mercenari.A seconda della nostra soddisfazione potremo poi valutare con un numero di stelle variabile la loro prestazione, scrivere un commento e raccomandarli o sconsigliarli al resto della comunità, andandoli ad inserire in un motore di ricerca curato nei minimi dettagli.

Un mondo vivoUno dei punti di forza di Dragon’s Dogma risiede indubbiamente negli ottimi panorami che si staglieranno all’orizzonte con una linea di vista veramente impressionante. Ottime anche le città, completamente esplorabili, ed il ciclo giorno/notte capace di rapire il giocatore in un mondo sempre più credibile. Purtroppo la versione alpha mostrata aveva grossi problemi di framerate nella versione Playstation 3, di tearing su Xbox 360 e ombre poco definite in entrambi i casi. Ovviamente il codice era ancora una versione preliminare e speriamo che prima del 25 maggio, il giorno di arrivo del titolo nei negozi, tutti questi problemi vengano risolti, così da poter offrire un’esperienza unica.Le sorprese tuttavia non finiscono certo qui. Da segnalare a caratteri cubitali la collaborazione con Kentaro Miura che ha prestato al titolo armi ed armature di Gatsu e Grifis, liberamente indossabili dal giocatore e recuperabili dopo circa 10 ore di gioco: un valore aggiunto che siamo sicuri farà la felicità di diversi fan del manga.Altro regalo di Capcom è la demo di Resident Evil 6 che verrà distribuita in esclusiva insieme al gioco.

– Gestione delle pedine curata

– Armi e armature di Gatsu e Grifis sono una grande aggiunta!

– Combattimenti dinamici

– Vasto mondo di gioco

Dragon’s Dogma si prospetta essere un titolo assolutamente longevo e curato, con un sistema di npc innovativo ed interessante. Permane ancora qualche dubbio sulla fluidità vista la mole di cose a schermo ma se gli sviluppatori riusciranno a sistemare questi dettagli prima dell’arrivo del titolo nei negozi ci troveremo per le mani un gdr davvero con i fiocchi. Gatsu e Grifis sono inoltre un’aggiunta apprezzatissima, soprattutto in un panorama videoludico che ormai richiede di acquistare separatamente qualsiasi minimo dettaglio extra.

Il 25 maggio non è poi così lontano, non ci resta che attendere.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.