SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • C’era 3 Volte | Recensione - Tre capitoli per una favola di draft e astuzia C'era 3 Volte
      9.0
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Dead Space 2

Advertisement

Avatar di drleto

a cura di drleto

Pubblicato il 07/11/2010 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Londra – Tra i titoli maggiormente attesi nei primi mesi del 2011 spicca sicuramente Dead Space 2 il seguito di uno dei survival horror meglio riusciti degli ultimi anni. Un titolo che, nonostante lo strano pasticcio di marketing avvenuto nel periodo di pubblicazione, è riuscito lentamente ad imporsi alle attenzioni del pubblico e della critica, grazie alle sue ambientazioni claustrofobiche ed al gameplay cruento e spettacolare. Un progetto estremamente ambizioso, iniziato come uno dei primi esperimenti cross platform tra fumetti, videogioco e cinema d’animazione e continuato come uno dei primi blockbuster del prossimo 2001. infatti Dead Space 2 è cresciuto, ha assunto valori produttivi di assoluto livello, unendo una modalità singolo giocatore che promette di migliorare il primo capitolo sotto tutti i punti di vista con un comparto multiplayer solido e divertente, capace di condensare l’essenza del gioco in cinque modalità ad obiettivi, che vedranno fronteggiarsi la Security Force umana ed i feroci Necromorfi.

Pad alla manoIn occasione dello Showcase organizzato da Electroni Arts a Londra abbiamo potuto provare con calma la componente competitiva di Dead Space 2, indossando prima le pesanti armature delle forze umanoidi, poi le viscide membra dei Necromorfi. La partita è accessibile a otto giocatori contemporaneamente, suddivisi in due squadre. Le cinque mappe a disposizione proporranno diversi obiettivi per essere completate, questo vuol dire che il team della Security Force dovrà collaborare per svolgere diversi compiti, come mettere in sicurezza per un dato periodo di tempo una miniera o sbloccare una sequenza di cinque diverse serrature elettroniche. Tutto apparentemente facile, non fosse che gli angusti cunicoli delle stazioni spaziali saranno tremendamente bui ed infestati dai Necromorfi. Il secondo team, esattamente come succede nella modalità versus di Left 4Dead, vestirà infatti i panni di uno dei quattro mutanti, ognuno di essi caratterizzato da un attacco specifico oltre che da capacità fisiche differenti. Un sapiente utilizzo dei loro poteri speciali, oltre che una buona coordinazione con i propri corrotti compagni, permetterà di intralciare il cammino degli avversari. Diciamo intralciare perchè la principale differenza con il già citato titolo Valve sarà quella di poter tornare in gioco anche una volta eliminati dagli avversari, rendendo in questo modo le partite più dinamiche e frenetiche. Un’altra differenza sarà la maggior compattezza di ogni sessione, che non si dipanerà lungo quattro o cinque capitoli, ma si concluderà dopo ogni sessione, assegnando infine i punti esperienza in base alla prestazione. I ragazzi di Visceral Games hanno dunque ibridato l’originalità di L4D con la struttura più classica dei moderni shooter online, offrendo partite frenetiche ed un sistema di crescita e personalizzazione del personaggio tramite nuove armi ed armature, mantenendo comunque intatta l’atmosfera propria della serie. Pad alla mano le similitudini con la campagna singolo giocatore emergono subito: i movimenti pesanti dei soldati umani stridono fortemente con quelli veloci e disarticolati dei necromorfi, capaci di saltare, correre sui muri ed avvinghiarvi trai loro tentacoli. Per rallentare la loro azione sarà possibile smembrarli o congelarli. Eccezionale come al solito il design dell’interfaccia di gioco: nessuna icona a schermo, tutto sarà delegato agli indicatori sulla tuta e alle movenze, più o meno fluide, del personaggio. Per trovare l’obiettivo sulla mappa sarà sufficiente far comparire le guida sul pavimento tramite la pressione del tasto R3. Fondamentale per vincere sarà dunque la cooperazione tra i giocatori umani, non tanto per tenersi in vita a vicenda, quanto per produrre un volume di fuoco adeguato, dato che a differenza di L4D qui i necromorfi “speciali” ci verranno vomitati addosso con continuità e solo un fuoco incrociato riuscirà a tenerli alla larga dall’obiettivo.

Tua mamma odia Dead Space?L’atmosfera. Su questo elemento si giocherà il successo o meno anche di questa modalità. Per ovvie ragioni, in multiplayer il ritmo deve essere più serrato che durante la campagna, ma grazie ai continui rimandi architettonici e stilistici, anche questa modalità riesce a trovare una sua continuità con la serie. Nonostante sia evidente un downgrade grafico, il motore di gioco è molto solido e pulito, e non sfigurava nemmeno sugli enormi pannelli messi a nostra disposizione. Gli effetti di illuminazione inoltre sono molto buoni e riescono a catturare la tensione tipica della serie, nascondendo gli avversari che vi balzeranno addosso all’improvviso, lasciando spazio a frenetici sessioni nelle quali solo una pressione incessante dei diversi tasti vi permetterà di salvare la vita. Una modalità che pare dunque ben studiata e piuttosto bilanciata, che dovrebbe affiancare in maniera convincente una modalità in singolo giocatore che promette tanti brividi e molto gore.

– Modalità di gioco divertente ed intensa

– Ottimi effetti luce

– Stessa atmosfera del gioco in singolo giocatore

Dead Space 2 si è presentato come uno dei progetti più solidi dell’intera lineup EA. Grande grafica, eccezionale atmosfera e persino una modalità multigiocatore divertente e ben bilanciata, nella quale sfidare i propri amici a colpi di cutter e colpi criogenici. La possibilità di interpretare i necromorfi è, se non originale, almeno ben sfruttata e renderà molto vario il gameplay. L’appuntamento è quindi a fine gennaio, a meno che prima non arrivino altre succose informazioni sul titolo Visceral Games.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cyberpunk 2077 avrà mai visuali in terza persona? Risponde CD Projekt

Sono ancora previsti aggiornamenti per Cyberpunk 2077, ma gli sviluppatori hanno confermato di non avere alcun piano per la visuale in terza persona.

Immagine di Cyberpunk 2077 avrà mai visuali in terza persona? Risponde CD Projekt
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Forse è già stata svelata la nuova esclusiva Nintendo su Switch 2

A quanto pare Nintendo sarebbe al lavoro su un nuovo capitolo di una serie di giochi di ruolo tattici: che si tratti del prossimo Fire Emblem?

Immagine di Forse è già stata svelata la nuova esclusiva Nintendo su Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gran Turismo 7, l'aggiornamento di luglio svela 3 nuove auto

Nuovo aggiornamento per Gran Turismo 7 in arrivo questa settimana su PS4 e PS5 con tre nuovi veicoli da sbloccare: ecco i primi dettagli.

Immagine di Gran Turismo 7, l'aggiornamento di luglio svela 3 nuove auto
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Ora i giochi PS5 in 8K sono diventati 5

Pure Pool Pro porta a cinque i giochi che supportano l'8K nativo su console PS5 Pro, raggiungendo 60 FPS senza upscaling PSSR.

Immagine di Ora i giochi PS5 in 8K sono diventati 5
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Donkey Kong Bananza è già un trionfo su Switch 2

Donkey Kong Bananza ha già superato di ben 3 volte il lancio di Tropical Freeze, ultimo capitolo 3D del gorillone di casa Nintendo.

Immagine di Donkey Kong Bananza è già un trionfo su Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Ecco il gioco gratis di Epic della prossima settimana
  • #4
    I Fantastici Quattro: Gli Inizi - cast, trailer, trama e tutto quello da sapere sul nuovo film del MCU
  • #5
    GTA 6 potrebbe avere un "problema" su PS5 liscia
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.