Anteprima

Darksiders - Wrath of War

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a cura di Batiza

Partorito dalla penna visionaria di Joe Madureira (X-Men…mica pizza e fichi!), questo Darksiders: Wrath Of War si prospetta, solo in sogno per ora, come un’esperienza di gioco assai intensa. Il level, ed il character, design si presenta piuttosto ispirato, a giudicare dagli screenshots, anche se non eccessivamente originale: richiama un po’ ad Halo, un po’ a Sacred ed un po’….a Ken il Guerriero (non ditemi che, a qualcuno di voi, il cavallo del protagonosta non ricorda Re Nero!).

Storie di Cavalieri, storie di Apocalisse…tutto questo asngue ci farà male?Originariamente spediti sulla Terra da un signore oscuro, al fine di curare la regia di una distruzione totale del pianeta (Terra, credo), i quattro Cavalieri dell’Apocalisse furono traditi: ora reclamano vendetta. Questa non potrà che aversi con il sangue, utilizzando l’intero pianeta come un unico altare sacrificale da intingere del sangue che, di demone in demone, riusciremo ad estirpare. Impersonando uno dei Quattro Cavalieri, War (alla cui ira, il titolo si riferisce), dovremo fronteggiare sia le forze del male (delle quali vendicarci), sia quelle del bene (perchè ci daranno la caccia). Questi, essendo una via di mezzo tra le due fazioni contrapposte (angelica e demoniaca), potrà beneficiare dei vantaggi della sua natura ibrida ed utilizzare, quindi, armi angeliche ed armi demoniache.

Gatsu e Dante…in pensione!Il Nostro, dicevamo, potrà fregiarsi dell’utilizzo di varie armi (tra cui il Blue Angel Gun), ma ho come il sentore che la più divertente tra queste sarà la Spada del Giudizio: un’amalgama di duecento chilogrammi di acciaio, etereo, infuocato. Guardare per credere, fa invidia all’Ammazzadraghi di Berserk. Dal video, visibile ai mortali, non trapela granchè mentre, attraverso gli screenshots, possiamo presupporre che questa spada venga utilizzata, come fosse uno stuzzicadenti, in modo velocissimo e letale (e qui, un richiamo a Devil May Cry ma anche, secondo me, a God of War).

Azione, avventura o gioco di ruolo?La componente principale del titolo, quella Action, verrà coadiuvata da diversi elementi che pescano a piene mani da altri capisaldi, tra RPG ed Adventure. Il gioco, probabilmente, sarà strutturato in due gruppi di livelli: da un lato, grandi spazi aperti ed azione frenetica mentre, dall’altro, dungeon che dovranno essere portati a termine grazie all’esplorazione ed al termine dei quali si dovrà fronteggiare un boss gigantesco (altrimenti, a che serve la Spada?) dopo il quale, presumibilmente, otterremo punti esperienza con cui potenziare l’ira di War.Una sorta di esperienza sarà anche ricavabile, va da sè, dall’abbattimento di ogni singolo nemico, ovviamente in dosi proporzionate alla difficoltà dell’uccisione. E’ auspicabile, oltre che quasi certo, un sistema di combo e quick time events simile a quanto visto in Pince Of Perisa: The Two Thrones (e in God of War). Le combo costituirebbero il fiore all’occhiello di un sistema di combattimento, speriamo, ben implementato.

Graficamente potenteNulla possiamo dire riguardo al sonoro del titolo che, per ora, rimane un mistero. Ci limitiamo, in questa sede, a segnalare un comparto grafico di tutto rispetto, disegnato con ispirazione ed in modo dettagliato. A fronte di textures ragguardevoli, il design complessivo sembra attestarsi su livelli d’eccellenza: animazioni eccezionali e movimenti fluidi e realistici: speriamo che il motore grafico non sia troppo pesante e che vengano eliminati i, comprensibili in fase di testing, cali di frame rate.

In conclusioneLe premesse per un capolavoro ci sono proprio tutte. Bisognerà vedere se la combinazione di più generi si dimostrerà all’altezza delle aspettative sperando, soprattutto, che la predominante componente action sia in grado di offrire una buona varietà di situazioni: la ripetitività, in questo tipo di gioco, è sempre in agguato. Darksiders: Wrath of War è previsto, su XBOX 360 e PS3, per i primi tre mesi del 2009, ma la data ufficiale deve ancora essere resa pubblica. Incrociamo le dita.

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