Anteprima

Badass Hero

Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Avete mai sognato di poter diventare i protagonisti di un fumetto per poter fare voi stessi cose letteralmente incredibili? La risposta a questa domanda è probabilmente positiva: è una fantasia che quasi qualunque ragazzo (e ragazza) ha portato con sè sin dalla tenera età. Per il gioco che andremo a trattare oggi è consigliato avere un maggior numero di anni, ma il concetto di base resta sempre lo stesso: potremo finalmente prendere le parti del “Badass Hero” di un vero e proprio fumetto.
La vita dell’eroe non è facile
Badass Hero è uno sparatutto a piattaforme, attualmente in produzione dal team polacco Awesome Games Studio e pubblicato recentemente su Steam in Early Access. Attualmente è completabile solo un mondo sui 3 previsti e, sebbene per alcuni giocatori possano sembrare pochi a prescindere, l’impressione è che saranno più che sufficienti per saziare anche gli hardcore gamers, dato il grande livello di sfida presente nel gioco. Badass Hero presenta livelli generati casualmente ad ogni gameplay: le mappe, i nemici, gli upgrade reperibili, perfino i miniboss presenti all’interno saranno decisi ogni volta proceduralmente, rendendo ogni nostra avventura unica; aggiungendo il fattore fortuna alla ferocia dei nostri avversari otterremo un gioco che, per quanto pienamente godibile per la sua velocità ed efficacia nel gameplay , ci costringerà sempre a stare con i piedi per terra, tenendo d’occhio la situazione e assicurandoci di non fare troppe mosse avventate.
I Badass vincono sempre
Il gioco può essere giocabile sia con l’ausilio di mouse e tastiera che con un controller tradizionale, anche se è consigliabile il primo metodo per una migliore fluidità e precisione. Il nostro personaggio potrà saltare, sparare in tutte le direzioni ed effettuare uno scatto sia a mezz’aria che a terra; avremo anche a disposizione delle granate per uccidere i nemici più difficili da raggiungere e, come ogni supereroe che si rispetti, un superpotere: il congelamento di tutti i nemici presenti sullo schermo, che si ricaricherà dopo aver effettuato altre 20 uccisioni, da usare solo in situazioni di estremo pericolo. Sconfiggendo i nemici potremo raccogliere dell’inchiostro, che fungerà da moneta con cui potremo acquistare potenziamenti in uno dei negozi presenti durante i livelli, anch’essi generati casualmente; a volte potremo trovare anche della salute extra per ricaricarci, ma non è assolutamente facile da reperire e spesso nemmeno troppo funzionale. Non avendo vite extra a nostra disposizione, dovremo fare attenzione alla nostra quantità di punti vita per non finire uccisi in pochissimo tempo; quando questo succederà sbloccheremo dei punti skill da spendere per potenziare il personaggio, permanentemente in dipendenza dalla quantità di punti guadagnata. Tra le abilità sbloccabili ce ne sono alcune che potenziano le combo, come poter ricaricare le pallottole in minor tempo dopo aver ucciso abbastanza nemici consecutivamente, che incoraggia un gameplay più aggressivo. Ciò comunque non impone cambiamenti al nostro approccio dato che è comunque possibile procedere con calma pianificando le proprie uccisioni senza correre inutili rischi, non avendo a che fare con dei limiti temporali. Abbiamo inoltre apprezzato lo stile grafico che, seppur molto semplice, riesce a essere efficace grazie alla cura per i dettagli: per esempio se andremo a scontrarci con una delle ruote taglienti presenti nei vari livelli noteremo che essa si sporcherà di sangue, e resterà in quello stato anche se abbandoneremo il livello e ci rientreremo. Di sicuro ci auguriamo che nella versione finale ci siano ulteriori accorgimenti di questo tipo, al momento non presenti in elevata quantità.

– Livelli ben generati proceduralmente

– Sfida impegnativa

Ricordando che si tratta pur sempre di un titolo in Early Access, Badass Hero ha mostrato ottime potenzialità su cui poter lavorare. Grazie a livelli diversi ed un buon livello di difficoltà, ogni nuova run riesce a risultare divertente ed impegnativa. Con la giusta cura ed i dovuti accorgimenti, potrebbe rivelarsi una gradevole sorpresa per gli amanti dei giochi roguelike.