SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Attack on Titan 2, una carrellata di novità sul nuovo tie-in di Omega Force

Advertisement

Avatar di Gottlieb

a cura di Gottlieb

Pubblicato il 25/09/2017 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Durante il Tokyo Game Show abbiamo avuto occasione di intervistare il team di sviluppo di Attack on Titan 2, il sequel dell’action tie-in del manga, e poi anime, giapponese. Dopo il clamore iniziale che la saga aveva attirato su di sé, complice anche il fatto di  essere l’opera prima di un esordiente, L’Attacco dei Giganti, titolo col quale è stato distribuito in maniera cartacea e animata nel nostro Paese, è ora arrivato alla sua seconda stagione, per quanto riguarda l’anime, con un pubblico leggermente ridotto rispetto a quello iniziale, ma con una fan base tale da poter proporre ancora un altro titolo video ludico. Non abbiamo avuto modo di provare il gioco, chiaramente: l’annuncio, d’altronde, risale ad appena un mese fa, ma siamo riusciti a farci spiegare alcuni elementi che ci permettono di comprendere per sommi capi cosa ci ritroveremo tra le mani nei primi mesi del 2018, come ci è stato spiegato dal team presente a Tokyo.

Season 2Partiamo dalla contestualizzazione della trama: sebbene la terza stagione sia oramai in arrivo, Attack on Titan 2 si occuperà esclusivamente della seconda, con dei riferimenti a quanto successo precedentemente, ma senza andare oltre gli ultimi episodi della saga. Siamo quindi giunti al momento in cui il gigante all’interno delle mura è stato scoperto, Annie è ancora ibernata e il pastore Nick si scopre essere a conoscenza del misfatto principale, che ha rappresentato il cliffhanger della prima stagione. Da qui ripartirà anche il gioco, che arriverà – come da conferma sia del team che degli annunci che si sono susseguiti in questi giorni – anche su Switch. Per adesso non ci sono dettagli sulla release occidentale, né sulle console per le quali arriverà il gioco, quindi prendiamo l’informazione buona solo per il mercato orientale. Rispetto al primo episodio, com’è logico che sia, la differenza sta nella trama che procederà di pari passo all’anime, ma ci sono stati dei miglioramenti significativi, assicura il team, anche per quanto riguarda i giganti, che nei movimenti e nelle animazioni risulteranno molto più credibili, così come per quanto riguarda le loro reazioni. L’aspetto importante riguarda il multiplayer: per Attack on Titan 2 verrà proposta nuovamente tale modalità, che prevederà una coop, così come il primo capitolo, ma vi saranno anche delle novità che però non ci sono state ancora spiegate: attualmente, infatti, il titolo è ancora in lavorazione e questo aspetto risulta essere quello più in fieri, che pertanto ci costringerà ad aspettare ancora qualche mese prima di capire cosa ci potrà offrire. Va da sé che il supporto al multiplayer, ci è stato assicurato, sarà ampio, quasi quanto al single player, pertanto ci aspettiamo diverse modalità nella proposta finale. Ciò che meglio si sposerebbe con lo sviluppo del comparto online sarebbe la possibilità di customizzare il proprio personaggio: la richiesta da parte dei fan è stata alta, tanto da spingere il team a ragionare sulla possibilità di aggiungere una creazione del nostro alter ego all’interno del gioco anche nella modalità single player, così da non dover essere necessariamente Eren o Mikasa, come accadeva nel primo Attack on Titan, fortemente story driven. A tal proposito la modalità single player prevederà ovviamente una story mode, ma la nostra provocazione circa la possibilità di avere un open world a nostra disposizione non è stata colta: L’Attacco dei Giganti, come noto, è ambientato in una cittadella protetta da delle mura, con un popolo che praticamente vive imprigionato, o protetto che dir si voglia, dalla presenza dei Giganti all’esterno. Sia il manga che l’anime, però, ci hanno mostrato a più riprese che l’azione al di fuori delle mura è abbondante, quindi pretendere la presenza di un open world non ci sembrava così campato in aria: fatto sta che una free mode non sembra essere nei piani di Omega Force.

Preso in prestito

Il fulcro resta però il gameplay: avendo avuto modo di testare il nuovo Dynasty Warrior 9 (in Oriente commercializzato come Dynasty Warrior 8 per uno strano gioco di numerazioni errate), cambiato in diversi aspetti rispetto ai precedenti della saga, abbiamo chiesto se vi sarà qualche supporto da parte delle altre saghe, magari degli assets che verranno forniti già pronti e completi. Il team ci è sembrato, però, molto geloso della IP trattata, com’è giusto che sia, per questo ci è stato spiegato che le loro attenzioni sono prettamente concentrate su quei parametri che la saga offre loro, con tutte le limitazioni del caso, che non permetterà al team di sviluppo variazioni sul tema: ovviamente ci saranno alcune specifiche situazioni che verranno mutuate dagli altri mousou, dato che il genere è il medesimo, così come l’engine sarà praticamente lo stesso di altri titoli Tecmo Koei, tra cui per l’appunto Dynasty Warrior: alcune animazioni saranno comuni, ma la struttura in sé è stata modellata per vestirsi meglio all’IP trattata. Infine sono stati apportati anche dei miglioramenti al sistema di movimento tridimensionale che veste l’Armata Ricognitiva, ma per questo dovremo aspettare il primo hands on.

– Il brand continua ad avere un seguito

– Promesse novità nel gameplay

Attack on Titan 2 arriverà su PlayStation 4, Xbox One, Pc e Switch, mentre in Giappone mancherà la versione per la console Microsoft. Il prossimo appuntamento, come detto poc’anzi, sarà per il primo hands on che avremo occasione di fare sul titolo: nel frattempo abbiamo avuto occasione di conoscere qualche dettaglio in più, anche se sommario, grazie al team di sviluppo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente da CD Projekt RED e studio TRIGGER. Leggi tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"

Insomniac Games è al lavoro su due giochi non annunciati oltre a Marvel's Wolverine. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna

L'Accademia delle Belle Arti di Bologna si sta sempre più aprendo ai videogiochi, con un corso biennale in Graphic, Interaction e Videogame design.

Immagine di I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie

Dopo anni di speculazioni, Xbox e Rare starebbero finalmente valutando proposte da studi esterni per sviluppare un nuovo capitolo di Banjo-Kazooie.

Immagine di Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Nintendo lavora a nuovi film oltre Super Mario 2 e Zelda

Dopo il successo di Super Mario Bros. e l'annuncio del live action di Zelda, Nintendo ha confermato che altri progetti cinematografici sono in sviluppo.

Immagine di Nintendo lavora a nuovi film oltre Super Mario 2 e Zelda
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.