La saga Alien, fin dal debutto nel lontano 1979, ha sempre suscitato un grande fascino anche con il passare degli anni, sia nel campo cinematografico che in quello videoludico, come è ampiamente dimostrato dal gran numero di titoli dedicati alla spaventosa creatura di H.R. Giger. La nuova generazione di console non poteva certo essere esente da tale fascino, ed ecco infatti arrivare l’annuncio di Aliens: Colonial Marines, previsto per il tardo 2008 su Xbox 360, PlayStation 3 e PC.
Il ritorno degli AlieniRiprendendo il nome di un omonimo progetto destinato a PlayStation 2, cancellato da Electronic Arts nel 2002, il titolo è prodotto da Sega ed in sviluppo presso GearBox Software, ed utilizza la licenza esclusiva di Twentieth Century Fox. L’intenzione del team di sviluppo è quella di fare buon uso di una così importante licenza, per creare un’esperienza terrificante grazie alle tecnologie next-gen, che mantenga inalterati gli aspetti che hanno reso la saga Alien così popolare, e degna della nomina ”culturalmente significativa” nel 2002, da parte della United States Library of Congress. Per questo, agli autori Bradley Thompson e David Weddle è stata affidata la stesura di un’intensa storia originale che metterà i giocatori nei panni di una squadra di Marine Coloniali statunitensi, costretta a fronteggiare un assalto di letali Xenomorfi.
Per rendere il titolo il più familiare possibile ai fan della saga, non mancheranno certo ambientazioni tratte dal film e armi quali fucili ad impulsi o lanciafiamme, il tutto unito a nuovi equipaggiamenti utilizzabili nelle meccaniche di gioco basate sul combattimento di squadra, e livelli inediti creati appositamente per l’occasione. Ovviamente anche gli alieni, veri e propri protagonisti, saranno presenti nelle loro forme più celebri: dalle prime immagini rilasciate è infatti possibile notare gli Xenomorfi nella loro forma adulta, realizzati con una grande cura per i dettagli, e gli inquietanti Facehugger, desiderosi di balzare sugli incauti marine per depositare le proprie uova all’interno del loro corpo. Con una probabilità che rasenta la certezza assoluta, potrebbe essere presente almeno una delle enormi regine viste nei film della saga, intenta a deporre continuamente le uova della propria mortale progenie.
Con una modalità single-player basata sul lavoro di squadra, sarebbe un peccato non avere l’opportunità di attraversare i claustrofobici e bui corridoi di una base spaziale abbandonata in compagnia di personaggi governati da altri giocatori, e fortunatamente GearBox ha pensato anche a questo. Sarà infatti presente una modalità cooperativa per quattro giocatori, ognuno dei quali vestirà i panni di un diverso membro della squadra, con un ruolo ben definito da rispettare per portare a termine le missioni. Durante l’annuncio del gioco è stato comunicata la presenza di altre modalità multiplayer, che saranno svelate nel corso dei prossimi mesi; se almeno una di queste possa mettere una squadra di Marine ed una di Aliens in competizione fra di loro (in modo simile a quanto realizzato con i due episodi di Aliens VS Predator), al momento non è stato reso noto.
Considerazioni FinaliDai primi essenziali dettagli e dalle immagini rivelate durante l’annuncio, Aliens: Colonial Marines sembra un titolo assolutamente da tenere d’occhio per gli amanti di first-person shooter e fantascienza, grazie alla realizzazione apparentemente molto curata ed alla fedeltà all’omonima saga cinematografica che gli sviluppatori intendono ottenere con il proprio prodotto. Gli ultimi mesi dell’anno saranno caratterizzati da una vera e propria “guerra” fra sparatutto sci-fi. Noi giocatori possiamo soltanto attendere la proclamazione dei vincitori, che speriamo possano essere il maggior numero possibile.