Immagine di Animal Crossing: New Horizons - Provato
In Evidenza

Animal Crossing: New Horizons - Provato

La serie Animal Crossing sbarca su Switch e noi abbiamo provato New Horizons presso gli studi Nintendo, in attesa del verdetto finale

Avatar

a cura di Daniele Spelta

Redattore

Informazioni sul prodotto

Immagine di Animal Crossing New Horizons
Animal Crossing New Horizons
  • Sviluppatore: Nintendo EAD/Nintendo EPD
  • Produttore: Nintendo
  • Distributore: Nintendo
  • Piattaforme: SWITCH
  • Generi: Simulazione
  • Data di uscita: 20 marzo 2020

Tom Nook ne ha inventata un’altra delle sue. Dopo aver dato vita alla ImmoNook, quell’avido procione ha pensato bene di fondare anche la Nook Inc., un’agenzia di viaggi con un’offerta speciale pensata proprio per noi giocatori: il “Pacchetto isola deserta”. Già dal nome si sente puzza di bruciato, ma è difficile resistere alla possibilità di iniziare una nuova vita su una placida distesa di terra quasi disabitata, circondata da calme acque e rigogliosa di ogni bene. Con un biglietto di sola andata in mano ha così inizio Animal Crossing: New Horizons, ultima incarnazione del second life di Nintendo.

A circa otto anni di distanza da New Leaf e con un ingombrante – ma più che giustificato – rimando alle spalle, la voglia di tornare a far visita al colorato mondo inventato da Katsuya Eguchi e Hisashi Nogami è tanta e, per ingannare l’attesa prima pubblicazione definitiva prevista per il prossimo 20 marzo, abbiamo fatto visita agli studi italiani di Nintendo per un’ultima prova in vista della recensione.

Un turista alle prime armi

Da sindaco a sua insaputa a campeggiatore solitario, i primi minuti in Animal Crossing: New Horizons equivalgono un po’ ad un ritorno a casa… Se una tenda piantata in mezzo al nulla può essere chiamata casa. Nonostante l’inedito incipit, le basi restano quelle classiche della serie e i debiti contratti con Tom Nook vanno sempre ripagati. La soluzione è sempre la stessa: rimboccarsi le maniche e darsi da fare. Fra legna da raccogliere, pietre da spaccare e ogni altra tipologia di materiale da recuperare sull’isola, anche New Horizons è il tripudio della personalizzazione e un passo alla volta, quella che inizialmente era un piccolo lembo d’erba assume l’aspetto di un giardino sempre più vasto e fatto a misura d’uomo.

Il percorso di crescita coincide infatti con l’ampliamento degli spazi e un ponte alla volta, una scala qua e una scala là, il mondo di gioco espande i suoi confini e con esso le attività da eseguire e la vita sull’isola, con nuovi abitanti che mano a mano ci faranno visita. La pura esperienza sandbox è però mitigata e incanalata da una seconda e nuova valuta. Accanto alle ben note Stelline c’è così modo di accumulare anche le Miglia di Nook, ricompense ricevute solo al compimento di semplici obiettivi, variabili nel tempo e che tracciano una ipotetica strada da seguire. Nulla vieta di ignorare gli aiuti e di lasciarsi andare al proprio istinto, ma questi piccoli compiti sono un ottimo alleato per imparare a muovere i primi passi dentro un gioco che promette di regalare infinite ore di divertimento.

+ Promette tantissime attività da svolgere

+ Ogni giorno c'è qualcosa di nuovo

+ Semplicemente Animal Crossing

- Per ora nulla

Questo test è un semplice assaggio e siamo convinti che Animal Crossing: New Horizons abbia ancora tantissime novità da mostrare, senza per questo interrompere la continuità col suo passato, sia per quel che riguarda i personaggi storici sia per le routine di base. Per fortuna l’attesa sta per giungere al termine, finalmente scopriremo tutte le carte di Nintendo e soprattutto salderemo il nuovo debito contratto con Tom Nook.

Voto Recensione di Animal Crossing New Horizons - Recensione


-

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Promette tantissime attività da svolgere

  • Ogni giorno c'è qualcosa di nuovo

  • Semplicemente Animal Crossing

Contro

  • Per ora nulla

Commento

Questo test è un semplice assaggio e siamo convinti che Animal Crossing: New Horizons abbia ancora tantissime novità da mostrare, senza per questo interrompere la continuità col suo passato, sia per quel che riguarda i personaggi storici sia per le routine di base. Per fortuna l'attesa sta per giungere al termine, finalmente scopriremo tutte le carte di Nintendo e soprattutto salderemo il nuovo debito contratto con Tom Nook.