A Tutto Giappone, 5 acquisti da fare

I nostri consigli per gli acquisti

Speciale
A cura di Nicolò Bicego - 13 Settembre 2019 - 10:12

Tempo di nuovi saldi su Playstation Store; stavolta, i protagonisti sono i titoli nipponici, con il ritorno con le ormai consuete offerte di A tutto Giappone. Abbiamo dato un’occhiata al vasto catalogo di sconti disponibili e abbiamo deciso di proporvi una rosa di cinque titoli da portare a casa a prezzi vantaggiosi. Un’unica premessa: abbiamo cercato di non scegliere titoli blasonati, che non hanno bisogno di presentazioni; piuttosto, abbiamo voluto scavare e cercare anche titoli di nicchia che potrebbero esservi sfuggiti sino ad ora.

Root Letter

Root Letter

Apriamo la nostra lista con una visual novel carica di suspence e mistero, accolta favorevolmente dalla critica di tutto il mondo; stiamo parlando di Root Letter, prima opera di Kadokawa Games a rientrare sotto il loro mystery brand. La storia è ambientata a Matsue, dove il protagonista si reca per rintracciare una vecchia amica di penna, Fumino Aya, scomparsa da ormai quindici anni. Gli amanti dei gialli troveranno pane per i loro denti in questa storia, grazie anche ad un buon cast di personaggi che saprà catturarvi nell’intreccio narrativo. Di recente è uscita una nuova edizione del gioco, chiamata Root Letter: Last Answer, con attori in carne ed ossa a dare vita ai diversi personaggi del gioco. Trattandosi di una riedizione e visto il prezzo particolarmente basso, potreste comunque pensare di recuperare la versione originale, soprattutto se siete in vena di godervi un bel mistero.

Valkyria Chronicles Remastered

Sebbene sia giunta al quarto capitolo, questa serie non ha mai ricevuto in Occidente l’attenzione che avrebbe meritato, soprattutto ai tempi dell’uscita del primo capitolo, avvenuta su Playstation 3. Si tratta di uno strategico a turni, che mescola un gameplay profondo e divertente ad una storia intrigante, che fa dell’intreccio politico la sua bandiera. Lo consigliamo a tutti gli amanti degli strategici, ma anche semplicemente a coloro che sono in cerca di una buona storia e che non disdegnano un tocco di romanticismo. Nonostante su Playstation 4 sia presente anche l’ultimo episodio, vi consigliamo di partire da qui, approfittando dell’offerta in corso; se poi vi piacerà quello che giocate, potrebbe continuare ad approfondire il discorso con Valkyria Chronicles 4 (non preoccupatevi degli episodi saltati, dopotutto il terzo non è mai uscito dal Giappone).

Valkyria Chronicles

Danganronpa (serie)

In sconto anche la serie completa di Danganronpa, che ha riscosso un notevole successo di pubblico e critica. Famosa grazie anche all’adattamento animato prodotto dopo l’uscita del gioco, questa serie rimane impressa per i suoi personaggi decisamente sopra le righe e per il taglio inquietante che riesce a donare a quella che, a prima vista, sembra una normale ambientazione scolastica, tipica di molti anime e manga. Trattandosi di una trilogia narrativamente collegata, il nostro consiglio non può essere che quello di partire dall’accoppiata Danganronpa 1-2 Reloaded, riedizione comprendente i primi due capitoli; qualora li abbiate già giocati, potete pensare di chiudere la trilogia con il terzo capitolo, anch’esso offerto ad un prezzo piuttosto vantaggioso.
danganronpa-trilogy

Tokyo Twilight Ghost Hunters: Daybreak Special Gig

A differenza degli altri titoli, il responso ricevuto da Tokyo Twilight non è stato affatto unanime; noi stessi, in sede di recensione, ne avevamo segnalato diversi difetti che ne inficiavano il godimento. Eppure, vedendolo proposto ad un prezzo budget non abbiamo potuto fare a meno di inserirlo nella nostra lista perché, pur con le sue mancanze, questo titolo potrebbe essere, per alcuni di voi, una vera e propria perla nascosta. Tokyo Twilight Ghost Hunters potrebbe sembrare l’adattamento nipponico ed adolescenziale di Ghostbusters, in quanto la premessa è proprio che il nostro protagonista è in grado di vedere presenze ectoplasmatiche, e viene perciò notato da un’associazione chiamata Gate Keepers. Pur presentandosi come una visual novel, il gioco presenta anche delle fasi di combattimento, dove diventa essenzialmente una sorta di strategico a turni. Se siete in cerca di un’avventura che mescola scolastico e soprannaturale, questo titolo fa al caso vostro.

Digimon World Next Order

Digimon World: Next Order

Vogliamo chiudere con un altro titolo che difficilmente rientrerà tra i più memorabili di questa generazione; stiamo parlando di Digimon World: Next Order. Dopo anni di assenza sul mercato occidentale (europeo soprattutto), i Digimon sono tornati sulle nostre console con un titolo che riprende il concept dello storico Digimon World per PS1. Non si tratta assolutamente di un titolo per tutti: le meccaniche di gioco possono apparire fin troppo macchinose e annoieranno facilmente chi non è, almeno un po’, appassionato di Digimon. Se però avete seguito i mostri digitali, magari nell’infanzia o magari attraverso i recenti film, e avete sempre titubato di fronte all’idea di acquistare il gioco, questa potrebbe essere la vostra occasione, visto che il prezzo a cui potete acquistarlo è davvero irrisorio.

Con questo articolo abbiamo voluto consigliarvi cinque articoli tra i numerosi messi in saldo su Playstation Store. Come abbiamo già detto in apertura, abbiamo volutamente lasciato da parte i titoli più blasonati, che non hanno certamente bisogno di essere ricordati, concentrandoci invece su quelle che, a nostro parere, potrebbero rivelarsi per alcuni di voi delle vere e proprie perle nascoste. Avete già giocato qualcuno di questi titoli? Che ne pensate? Ci sono altri giochi che secondo voi sono un must di questa tornata di sconti? Ditecelo pure nella sezione commenti.




TAG: a tutto Giappone, danganronpa, digimon world next order, root letter, tokyo twilight ghost hunters, valkyria chronicles