What's Up 3-9 marzo

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Benvenuti al nostro ennesimo appuntamento con What’s Up On SpazioGames, la rubrica dove riepiloghiamo per voi gli eventi più importanti accaduti nell’ultima settimana del mondo videoludico.

News
Apriamo come sempre con le notizie relative al lato hardware: in settimana, Microsoft ha annunciato di avere in piano di rinnovare e cambiare l’immagine di Xbox in Giappone, così da promuovere al meglio Xbox One; intanto, ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Xbox Music, che aggiunge 92.000 nuovi video alla sua libreria.
Chi ha già avuto la sua release anche in Giappone è invece PlayStation 4, che sta facendo registrare ottimi numeri un po’ ovunque: Sony ha infatti fatto sapere che la sua nuova console, al 3 marzo, ha superato i sei milioni di unità vendute in tutto il pianeta. Per convincere i potenziali indecisi ad acquistarla, inoltre, sembra che la compagnia stia pensando di far arrivare anche i primi titoli AAA nella Instant Game Collection per utenti PlayStation 4. Una mossa che sicuramente farebbe felici anche coloro che l’hanno già portata a casa. Hanno fatto ovviamente notizia anche le dimissioni di Jack Tretton, che dopo 19 anni lascia la presidenza di SCEA.
Poche nuove, invece, sul fronte Nintendo: Wii U si accontenta dell’annuncio dell’arrivo di Insanity’s Blade, mentre 3DS XL ha visto l’annuncio di una nuova edizione speciale per il mercato statunitense, dedicata a Yoshi’s New Island. Arrivano novità, tuttavia, da Oculus Rift, che i produttori sperano di mettere in vendita ad un prezzo accessibile al grande pubblico.
Abbiamo mostrato le mappe di Titanfall, che in settimana ha visto venire anche svelati i suoi achievement. Nel corso della settimana è stato confermato che il gioco godrà di un Season Pass, del quale sono stati svelati diversi dettagli. Nel frattempo, BioWare ha annunciato che la Mass Effect Trilogy potrebbe arrivare anche sul PlayStation 4 e Xbox One, mentre Naughty Dog ha pubblicato un misterioso messaggio che parlava dei segreti su internet. Non è ancora chiaro a cosa tali parole facessero da teaser.
Sembra intanto che i developer di Castlevania: Lords of Shadow 2 non abbiano gradito l’opinione della stampa sul loro gioco, al punto che Enric Alvarez si è reso protagonista di un vero e proprio attacco verbale, tramite il quale ha manifestato tutto il suo disappunto. Prosegue invece l’attesa per Dark Souls II, con Takeshi Miyazoe che ha svelato dei nuovi dettagli, e con Famitsu che ha assegnato al prodotto ottimi voti. Il gioco, per il quale è stata annunciata la data di release dell’edizione PC, godrà anche di bonus addizionali su Steam.
Non potevano mancare le notizie relative a Grand Theft Auto V, che ha visto sbucare online gli ennesimi pre-order della sua possibile edizione PC e current-gen. Mentre attendiamo di capire o meno se questa release si farà, Rockstar si prepara a rilasciare l’update 1.11, che dovrebbe aggiungere nuovi appartamenti e nuovi garage. Abbiamo parlato anche del folle Goat Simulator, che ora ha anche una data di release ufficiale, e degli spiacevoli licenziamenti presso Square Enix, avvenuti subito dopo la release di Thief.
Ma questa è stata sopratutto la settimana dell’annuncio di Batman: Arkham Knight, accompagnato dal comunicato ufficiale di rito e dal primissimo trailer, oltre che da immediati e ulteriori dettagli e alcuni screenshot. I rumor, inoltre, hanno suggerito che il gioco potrebbe arrivare ad ottobre. Abbiamo mostrato le nuove immagini di InFamous: Second Son e il video unboxing dell’edizione speciale di Yakuza: Ishin; vi abbiamo parlato dell’abbandono di Naughty Dog da parte di Amy Hennig ed abbiamo riportato la data di uscita definitiva di Sniper Elite III.
Immancabile, l’appuntamento nell’appuntamento con Hideo Kojima: anche questa settimana, il buon game designer giapponese ha parlato di Metal Gear Solid V, dichiarando che vorrebbe portare The Phantom Pain anche su PC. Il developer ha anche riferito che inizialmente non contava di spezzare il gioco in due tronconi, ma che Ground Zeroes e The Phantom Pain erano chiaramente parte dello stesso insieme. Dal Giappone, è anche arrivata l’indiscrezione che proprio l’imminente Ground Zeroes sarebbe stato censurato in terra natia – il che terrebbe fede alle parole di Kojima che dichiarava di volersi spingere narrativamente e visivamente oltre con questo nuovo colossal.
Oltre che di Batman, questa è stata la settimana di Watch_Dogs, che dopo tanto penare ha avuto finalmente la sua data di release ufficiale. L’annuncio è stato accompagnato da un nuovo video e dalla conferma dei bundle con PlayStation 3 e PlayStation 4.
I rumor, infine, ci hanno parlato della possibilità che Dishonored II venga mostrato già al prossimo E3, mentre altri hanno suggerito una potenziale data di release per l’agognato DriveClub.
Recensioni
Abbiamo aperto la settimana parlandovi di The LEGO Movie Videogame, ennesimo tassello nella serie di videogiochi dedicati ai mattoncini più famosi al mondo: anche questo prodotto tiene fede al nome che porta mantenendo intatta la qualità dei titoli precedenti, e vanta una struttura e un’impostazione sicuramente interessanti. Oltretutto, le tante cose da fare terranno impegnati anche i completisti più agguerriti – a patto che non si lascino scoraggiare dalla monotonia che potrebbe sopraggiungere alla lunga (Voto 7,0).
Ci siamo poi dedicati all’interessante Serena, titolo mobile che sfoggia una narrativa sicuramente interessante, e che per quanto poggi su uno schema di gameplay abbastanza ripetitivo, merita il vostro sguardo anche in virtù della possibilità di averlo gratuitamente (Voto 7,0).
La recensione più attesa della settimana era probabilmente quella di South Park: Il Bastone della Verità, che si mantiene fedelissimo alla controparte televisiva. I ragazzi di Obsidian Entertainment sono riusciti a confezionare un gioco con i fiocchi, ben bilanciato e con le giuste climax, che rischia di essere rovinato nella sua coloritura dall’immancabile e sgraditissima censura (Voto 8,5).
Dopo che se ne era fatto un gran parlare, con vere e proprie vagonate di promesse e di screenshot, abbiamo recensito anche Resident Evil 4 HD Ultimate, che francamente non fa proprio tutto ciò che sbandierava: la possibilità delle texture in HD è infatti presente e reale, ma prevista solo per alcuni casi, e ritrovarsi con alcuni sprazzi in alta definizione ed altri no, finisce con lo stonare parecchio. Nel complesso, però, stiamo sempre parlando di quell’ottimo gioco che è Resident Evil 4, che a dieci anni di distanza dalla sua release rimane ancora validissimo e godibile (Voto 7,0).
Siamo rimasti piacevolmente impressionati dall’ottimo The Walking Dead – Season 2 – Episodio 2, che ci ha mostrato una Clementine sempre più coinvolta nel lottare per sopravvivere, e protagonista di un intreccio narrativo che risulta ben scritto e sorretto da un ottimo ritmo (Voto 9,0).
Ci siamo spostati su PlayStation 4 per parlarvi di Dead Nation: Apocalypse Edition, arrivato questo mese nella Instant Game Collection per gli abbonati PlayStation Plus che possiedono la nuova console di casa Sony. Il gioco vede migliorare la sua tecnica ed include già in partenza Road to Devastation e alcune nuove modalità, ma sfodera una grafica non proprio next-gen e una narrativa trascurabile (Voto 7,5).
Infine, ci siamo rifatti il palato a suon di 8-bit su Wii U, sentendoci un po’ vecchi e un po’ veterani nel parlarvi di Metroid, arrivato nella Virtual Console della nuova piattaforma Nintendo e godibile anche totalmente off-screen grazie a GamePad. 
Anteprime e speciali
Questa settimana, abbiamo visto ovviamente le nuove uscite di PlayStation Store Update e di Xbox Live Update, le due rubriche che si occupano delle novità sui cataloghi online delle console Sony e Microsoft.
I nostri speciali sono stati dedicati a COD European Championship 2014 e alla nuova puntata di Play-Gianza, con il nostro caro Aligi che questa settimana si è dilettato con Mark of the Ninja.
Le nostre anteprime vi hanno parlato di FIFA World Cup Brazil 2014, Victory: The Age of Racing, della nostra prova su strada di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes e dell’appena annunciato Batman: Arkham Knight.
Infine, nei nostri live abbiamo giocato insieme a South Park: Il Bastone della Verità e al Secondo Episodio di The Walking Dead – Season 2.

Dopo il travaglio di questi mesi, sembra che Watch_Dogs abbia finalmente trovato pace, con l’annuncio della sua data di release. Grande rilievo, in settimana, per l’annuncio di Batman: Arkham Knight, del quale vi abbiamo già proposto la nostra prima anteprima, fianco a fianco con la prova, controller alla mano, di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes. Tra le recensioni, occhi puntati su South Park e sul nuovo episodio di The Walking Dead.

Se avete Wii U, infine, venite a sfidarci nel nostro torneo di Super Mario Bros. U.