Speciale Uscite - settembre 2012

Avatar

a cura di Pregianza

Le leggi della fisica videoludica di solito decretano il vuoto più totale nel periodo estivo, seguito da un’esplosione atomica di uscite a partire dal mese di settembre. Nel 2012 però questo assioma non si è rivelato del tutto vero, e a fine agosto ci siamo ritrovati con titoli del calibro di Sleeping Dogs, Darksiders 2, e Guild Wars 2 tra le mani. Davanti a tali pesi massimi persino un mese importante per i videogames come quello che sta per arrivare dovrebbe impallidire, eppure credeteci quando vi diciamo che nei prossimi trenta giorni ci saranno alcune uscite in grado di farvi tirare di nuovo fuori il portafoglio. Vediamo cosa ci aspetta nell’immediato futuro.
4 settembre
Giornata dedicata ai DLC, ma si parla comunque di contenuti downloadabili di titoli notevolissimi. Il primo è Skyrim Hearthfire, che vi permetterà di modificare a piacere la vostra casetta da Dragonborn, il secondo è invece l’atteso Armored Kill per Battlefield 3 che arriverà in anticipo di qualche giorno su PSN, per poi divenire disponibile ovunque il giorno 11. Gli utenti non premium dovranno invece aspettare un po’ più a lungo. 
5 settembre
Il 5 torna un piccolo idolo dei fan di Sony, Tombi!, amatissimo platform a scorrimento che non mancherà di catturare tanti nuovi videogiocatori nella sua nuova veste scaricabile.
7 settembre
Oggi è previsto l’arrivo dell’ennesima espansione di The Sims chiamata Supernatural. Come intuibile dal nome, i nostri simpatici omini avranno stavolta a che fare con ogni genere di amenità sovrannaturale. Non mancano inoltre le uscite portatili con Brain Training 3D, sempre su Nintendo 3DS.
12 settembre
Il 12 settembre esce Double Dragon Neon per la felicità di tutti i retrogamer, o almeno questo è quello che speriamo. Sarà un remake all’altezza del classico beat ’em up a scorrimento? 
13 settembre
Iniziano ad arrivare i pesi massimi il 13 settembre con NHL 13, ultimo capitolo della poderosa serie dedicata all’hockey di Electronic Arts. Oggi ci sono buone notizie anche per chi non possiede una console, con l’arrivo della versione pc di I Am Alive, piccola gemma molto apprezzata da critica e pubblico.
14 settembre
Il 14 settembre arriva come un pugno in pieno volto Tekken Tag Tournament 2, promettentissima ultima opera di Harada e squadra, che sembra voler dare ai fan della serie tutto ciò che desiderano. Chi alle botte preferisce la risoluzione degli enigmi dovrà invece tenere d’occhio Secret Files 3, avventura punta e clicca di stampo classico. Ricominciato anche le uscite su PS Vita con MMA Unrestricted.
15 settembre
Giornata interamente dedicata al Nintendo 3ds quella di oggi, con ben tre uscite di rilievo: Pet Zombies, Nano Assault e L’era glaciale 4!
18 settembre
Mese pieno di ritorni dal passato questo, specialmente oggi con l’approdo di Baldur’s Gate in una Enhanced Edition nuova fiammante. Il vecchio amante dei gdr che c’è in noi non vede l’ora di rimetterci sopra le mani. 
19 settembre
Giornata dedicata a Sony, con l’uscita del lodevole Little Big Planet Vita, che pare poter traslare senza problemi la serie sulla potente portatile nipponica. Torna anche Jet Set Radio in versione HD, un classico che merita di essere ricordato.
20 settembre
Imponente il numero di uscite previste per il 20 settembre: si parte con End of Nations, strategico free to play di Trion e Petroglyph ricco di potenzialità. Si passa poi al Testamento di Sherlock Holmes, adulta e interessante avventura dedicata al noto detective. Gli amanti delle corse avranno invece di che sollazzarsi con F1 2012, opera di Codemasters che promette di essere estremamente complessa e accurata. Continuiamo con il peculiare Of Orcs and Men, la cui data d’uscita non è certa al 100% ma che dovrebbe ad ogni modo spuntare in questo periodo.
Oggi arriva persino Torchlight 2, annunciato da pochissimo e ardentemente desiderato dagli amanti degli hack ‘n’ slash. Sarà superiore a Diablo 3?
21 settembre
Il 21 arriva uno dei giochi più attesi dell’anno, Borderlands 2. L’ultimo lavoro di Gearbox sembra poter essere più grande, divertente ed esagerato del suo già fusissimo predecessore, ergo, lo vogliamo a tutti i costi. Per i manga fan amanti dei Musou arriva invece One Piece Pirate Warriors. Si spera in un titolo degno di Rufy e ciurma. Se amate le banane e le scimmie oggi è anche il giorno di Super monkey Ball: Banana Splitz, ovviamente per la portatile di casa sony.
25 settembre
L’impensabile è accaduto, e oggi i Pandaren diverranno ufficialmente realtà nel MMO più giocato in assoluto. Haters oppure no, l’espansione venderà probabilmente ancora come il pane, sempre che Blizzard riesca a tenere il passo della agguerritissima concorrenza recente. 
26 settembre
Il 26 arriva uno dei titoli più strambi di sempre, Tokyo Jungle, ovviamente made in Japan. Insieme a lui si potrà scaricare anche Marvel vs Capcom Origins, riedizione in HD dei due titoli da cui sono derivati i Marvel vs Capcom odierni.
27 settembre 
Nelle case arriva finalmente un rhythm game che insegna davvero a suonare la chitarra, Rocksmith. Difficile dire quanto risulterà effettivamente divertente il titolo, ma l’idea è di certo piuttosto brillante.
28 settembre
Il mese si chiude con due giochi imponenti. Pronti a scontrarsi ancora una volta con il picchiaduro 3D per eccellenza di Namco, i ragazzi del Team Ninja e di Tecmo Koei rilasceranno finalmente Dead or Alive 5. Infine nelle case dei videogiocatori italiani arriverà FIFA 13, per l’annuale sfidone con Pro Evolution Soccer. Chi vincerà? Restate collegati sulle nostre pagine per scoprirlo!