Recensione

Sonic Dash

Avatar

a cura di Specialized

Sapere che Temple Run 2 ha totalizzato oltre 50 milioni di download in 13 giorni la dice lunga sul successo che il genere degli endless runner sta vivendo in questo periodo. Ormai App Store pullula di “corridori senza fine” e lo stesso Temple Run 2, come già fatto un po’ di tempo fa con Brave, ha dato vita pochi giorni fa allo spin-off disneyano Temple Run: Oz. Per un genere che basa tutto il suo appeal sulla semplicità dei controlli touch e sull’elevata velocità, un’icona come Sonic non poteva esimersi dal salire su questo carrozzone, spingendo Sega a proporre la sua personale visione del porcospino blu in versione super corridore.  
Siete esperti di swipe?
Sonic Dash è disponibile su App Store a 1,79 euro ed è compatibile con quasi tutti i device iOS, a parte iPhone 3G e 3GS, iPad (il primo modello) e iPod Touch di prima, seconda e terza generazione. Il gioco si presenta nella maniera più semplice e intuitiva possibile, anche se rispetto ad altri endless runner simili non abbiamo trovato l’opzione per utilizzare il tilting del nostro iPad sfruttandone l’accelerometro. Poco male, visto che per spostare Sonic verso destra o sinistra basta eseguire uno swipe con il dito nella direzione voluta; con un movimento verso l’alto si esegue invece un salto, mentre con uno swipe verso il basso trasformiamo Sonic in una palla rotante per superare gli ostacoli più bassi. Volendo, si può curvare a destra e sinistra anche mentre si sta saltando e, riempiendo la barra in basso a destra, si ha a disposizione un power-up di pochi secondi che trasforma Sonic in una palla invincibile (una sorta di God Mode temporaneo). 
Per qualche potenziamento in più
La risposta dei controlli non è sempre delle più istantanee, soprattutto quando bisogna toccare delle icone che appaiono all’improvviso in modalità Quick Time Event, ma in generale controllare Sonic in questi circuiti ispirati a Seaside Hill non diventa mai complicato o frustrante. Certo, alcune scelte di level-design come gli ostacoli quasi attaccati tra loro e quindi difficili da individuare in pochi secondi, potevano essere studiate meglio e in fondo c’è davvero poca varietà nei percorsi, ma chi cerca l’atmosfera tipica di Sonic, i riferimenti ai classici della serie, le scelte cromatiche e la sensazione di velocità, Sonic Dash riesce comunque a regalare parecchie soddisfazioni. Dove il gioco pecca un po’ è nel tipo e nella quantità di potenziamenti disponibili, che sono pochi e pressoché identici a quelli di Temple Run e relativo seguito, come la calamita per attrarre più anelli, la partenza avvantaggiata o upgrade per l’indicatore di scatto. 
Endless IAP
Un po’ più di fantasia non avrebbe guastato e lo stesso dicasi per i power-up acquistabili con i costosi anelli rossi. Questi servono sia per aumentare le vite e ripartire subito dopo una qualsiasi collisione, sia per sbloccare gli altri tre personaggi giocabili (Tails, Knuckles e Amy Rose). Peccato che per farlo sia quasi obbligatorio acquistare gli anelli rossi con denaro vero; gli acquisti in app vanno da 0,89 a 44,99 euro e anche se si può giocare senza cercando di guadagnare gli anelli direttamente in-game, sbloccare gli altri tre personaggi richiede qualcosa come 145 anelli rossi, una cifra davvero enorme se non si vuole ricorrere agli acquisti in app. Su questo versante abbiamo comunque visto di peggio (si pensi solo a Real Racing 3), con l’unica differenza che Sonic Dash non è un titolo freemium e che quindi ci saremmo aspettati una minor centralità delle IAP nella struttura di gioco. Se però non sapete resistere al porcospino blu in ogni sua incarnazione, il prezzo richiesto per questo endless runner è più che onesto e il risultato è tutt’altro che disprezzabile.

– Fedele allo stile e al mondo di Sonic

– Azione frenetica e divertente

– Buona risposta dei controlli

– Poca carne al fuoco

– I potenziamenti non sono granché

– Acquisti in app un po’ invadenti

7.0

Sonic Dash è un discreto endless runner che però, senza l’icona di Sega e i vari riferimenti al suo universo di gioco, non avrebbe avuto lo stesso impatto. Non c’è nulla fuori posto e graficamente siamo su buoni livelli, ma la carne al fuoco è un po’ poca a livello di potenziamenti e power-up, la varietà dei percorsi non è proprio il massimo e per sbloccare gli altri tre amici di Sonic, finirete quasi sicuramente per comprare gli anelli rossi con gli acquisti in app. Speriamo in qualche aggiornamento futuro per aggiungere percorsi e altri elementi di gioco; già ora ci si diverte, ma da Sonic ci saremmo aspettati qualcosa in più.

Voto Recensione di Sonic Dash - Recensione


7