SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Need for Speed Payback l'abbiamo provato a bordo di una BMW M5

Advertisement

Avatar di Matteo Bussani

a cura di Matteo Bussani

Pubblicato il 26/08/2017 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Need for Speed è una serie che è nei cuori di tutti coloro che non riescono a vivere senza l’ebbrezza della velocità. Il racing-game arcade di Electronic-Arts, nel corso degli anni, ha difatti sempre cercato di mantenere costanti i pilastri che hanno fatto grande la serie nel corso del tempo: il contatto con la strada, i bolidi, la velocità e soprattutto lo spirito di sfida tra i piloti. Fra alti e bassi, e soprattutto, con una buona fetta di pubblico che ricorda con nostalgia i bei vecchi tempi di Underground e Most Wanted, ci ritroviamo di anno in anno a giocare i nuovi titoli della serie, che affrontano la sfida dell’innovazione e del miglioramento pur cercando di mantenere intatti i valori sopra citati. 

“Biemdaboliu emfaiv”
Dopo la prova dell’E3, siamo giunti a Gamescom, con le idee un po’ più chiare di quella che era la direzione di Need for Speed Payback e di quello che avremmo voluto vedere per confermare o meno le precedenti sensazioni.
Tutto ha inizio durante lo Show di Electronic Arts, in cui ad un certo punto ci siamo ritrovati di fronte la nuova BMW M5 2018, che è comparsa a sorpresa da un container posto proprio a lato dello spettacolo. 
La partnership con la Casa automobilistica di Stoccarda non è però rimasta limitata alla presentazione del nuovo bolide in anteprima assoluta, ma è stata anche l’occasione per lanciare la sua presenza all’interno del titolo. Poco dopo, infatti, oltre alla stessa missione Highway Heist, giocata ad E3 2017, forse leggermente più pulita sul fronte tecnico, anche se non azzardiamo eccessive considerazioni su questo fronte, ci siamo ritrovati a bordo di questa M5, per una rapida gara a tempo.
Tra ciò che abbiamo visto e le parole di Williamo Ho, creative director del gioco
Le considerazioni possibili a questo punto sono state due, di cui la prima sul modello di guida e relativo gameplay e l’altra sulla contestualizzazione della storia all’interno del gioco.
Il modello di guida si basa interamente sul concetto di derapata controllata, la frenata o un lungo tempo di permanenza in curva la attiva (quest’ultimo dipendente dalle caratteristiche dell’auto). La semplicità con cui si riesce a prendere in mano il pad e affrontare la gara è imbarazzante, ma sottolinea anche la volontà di concentrare gli sforzi del giocatore su ciò che gli capita attorno, mentre la velocità e con essa la velocità aumentano. Altre auto, la polizia, i Rhyno che fanno il loro ritorno della serie contribuiscono a rendere le variabili in gioco sempre maggiori, in un open-world che si prospetta come il più grande che la serie abbia mai conosciuto con la sua totale esplorabilità indipendente dai tracciati disegnati sulla mappa. 
I Rhyno, esattamente come nei capitoli da cui sono stati tratti, attaccheranno il nemico frontalmente lasciando al giocatore davvero solo un attimo per evitare il colpo.
Durante l’intervista con il Creative Designer del titolo, William Ho, egli ci ha spiegato come tutti questi elementi vanno a contribuire alla creazione di un ambiente molto più ricco di quanto sia stato mai possibile in Need for Speed. Purtroppo però, al di là delle sequenze scriptate, più coinvolgenti sul piano della spettacolarità, e gli slow-motion in corrispondenza di un takedown, non ci saranno altri fattori ambientali ad aiutarci nella fuga dalla polizia, con le memorabili sezioni di distruzione di cisterne e stazioni di rifornimento che rimarranno solo un ricordo degli albori della serie.
Una semplificazione che va a coprire anche l’hud di gioco, privo di orpelli e che lascia all’azione su schermo il ruolo di totale protagonista.
L’Open World, una piacevole distrazione
La storia del gioco sarà un aspetto assolutamente fondamentale, che come già descrittovi nella prova di E3 2017 racconta le vicende della mini-crew di Tyler, Mac e Jess alle prese con un’avventura a 200km/h. Sempre riprendendo le parole di William Ho, ci ritroveremo ad affrontarle capitolo dopo capitolo, mentre l’open-world fungerà da piacevole distrazione tra una partita e l’altra, con attività come inseguimenti, speed trap e tanto altro.
Tecnicamente il gioco sfrutta quanto permesso dall’incredibile motore proprietario Frostbyte, che sta facendo il tutto esaurito tra gli studi di sviluppo della casa americana. Illuminazione, ambienti e resa poligonale dell’auto sono eccellenti, anche se il deserto su cui abbiamo corso non ha lasciato spazio a particolari variazioni sul tema e speriamo di vedere il prima possibile qualcosa di più accattivante e articolato, per trarre considerazioni adeguate.

– Inseguimenti ancora più avvincenti

– Bella regia

– Open World interessante

Need for Speed Payback si è mostrato in questa Gamescom 2017, non troppo diversamente da quanto fatto a E3 2017, ma avendo avuto la possibilità di chiacchierare con il Creative Director del titolo, William Ho, siamo stati in grado di fare considerazioni aggiuntive sul progetto.

Lo sviluppo procede in una direzione chiara, che punta sull’essenzialità del gameplay, per far sì che venga arricchito dall’esterno con la narrativa della campagna in singolo e con il caos degli inseguimenti tipici della serie.

Per il resto vi invitiamo a rimanere sulle pagine di Spaziogames per ogni futuro aggiornamento sul titolo e su Gamescom 2017!

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità

Sony ha deciso di affrontare la criticità di "compatibilità" universale con un aggiornamento del sistema PlayStation 5 e DualSense.

Immagine di PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Quanto è migliore Super Mario Galaxy su Switch 2?

Le prime immagini comparative di Super Mario Galaxy stanno rivelando miglioramenti tecnici più sostanziali di quanto Nintendo ha espresso.

Immagine di Quanto è migliore Super Mario Galaxy su Switch 2?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox Game Pass, ecco gli ultimi giochi gratis di settembre

Xbox Game Pass: ecco i nuovi arrivi di settembre e ottobre, tra cui Hades, Visions of Mana e Deep Rock Galactic: Survivor.

Immagine di Xbox Game Pass, ecco gli ultimi giochi gratis di settembre
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Game Pass dice addio a quattro giochi gratis a fine mese

Xbox Game Pass: quattro giochi lasceranno il catalogo a fine settembre, ma l’addio è meno doloroso del previsto. Leggi i dettagli.

Immagine di Game Pass dice addio a quattro giochi gratis a fine mese
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silksong si aggiorna ancora: ecco cosa cambia

Il secondo aggiornamento di Hollow Knight: Silksong è arrivato nella versione beta pubblica di Steam. Vediamo i cambiamenti.

Immagine di Silksong si aggiorna ancora: ecco cosa cambia
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.